13- Durante un duello tra Fantaghirò e Romualdo nel secondo film, l’attore Kim Rossi Stuart diede per errore una spadata in testa alla Martines che dovette recarsi subito in ospedale vestita ancora con gli abiti di scena del suo personaggio.
14- Quando venne presa Katarina Kolajova per il ruolo della Strega Bianca nel secondo film, l’attrice si incontrò in sartoria casualmente con Stefano Davanzati, che interpretava Cataldo nel film. Quando lui le chiese: “Come ti chiami?”, l’attrice rispose: “Caterina” e Davanzati ingenuamente rispose: “Ma allora sei mia moglie?” visto che la sua consorte nel film si chiamava proprio Caterina e doveva essere interpretata da una nuova attrice. La Kolajova rimase spiazzata da questa domanda e in seguito i due si sono innamorati e ora sono marito e moglie.
15- Fra tutti i film della saga, Fantaghirò 3 è quello preferito sia da Bava che da Romoli, in quanto la storia prende una piega più horror.
16- Ogni sequel di Fantaghirò viene sviluppato in base alla scelta di Kim Rossi Stuart di rimanere o no sul set. Dopo i primi due film, infatti, l’attore decise di abbandonare i panni di Romualdo. Questo è uno dei motivi per cui nasce il personaggio di Tarabas.