2) Eating the Blame
Questo episodio, tradotto in Le piaghe della Bibbia, è il quarto della prima stagione di Fargo e vede la trama spostarsi sulla vicenda che maggiormente collega la serie televisiva all’omonimo film del 1996: infatti il signor Milos aveva in passato trovato una valigetta piena di soldi nascosta sotto la neve.
Nella puntata, Malvo continua la sua opera di ricatto, inscenando alcune piaghe presenti nella Bibbia, per convincere Milos che l’aver trovato quei soldi sta comportando una punizione divina; e infatti, ci sono invasioni di cavallette e acqua che si trasforma in sangue.
Tuttavia il titolo inglese prende spunto da una parabola buddhista, secondo cui un giorno un cuoco di un maestro Zen, per preparare la cena, nel raccogliere le verdure per la zuppa uccise inavvertitamente un serpente, che cucinò insieme al resto. Quando, durante il pasto, il maestro si accorge che nella sua ciotola c’è la testa del serpente, chiede spiegazioni al cuoco che, facendo finta di niente, gli dice “Oh, grazie tante“, e la divora. Il riferimento alla puntata dovrebbe essere alla capacità di Malvo di cambiare le carte in tavola o, come si suol dire, rigirare la frittata: infatti, in questa puntata viene arrestato e subito liberato in quanto riesce a far funzionare la sua copertura da prete.