Vai al contenuto
Home » Fargo » I 10 titoli più memorabili delle puntate di Fargo

I 10 titoli più memorabili delle puntate di Fargo

Bugie
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

5) Morton’s Fork

fargo

Ed eccoci dunque giunti all’ultimo enigma, cioè la decima puntata della prima stagione, chiamata Il colpo di Morton. Il titolo della puntata fa riferimento ad una situazione in cui il soggetto, qualsiasi scelta compia, è costretto a perdere o soccombere.

Infatti, il nome proviene dall’arcivescovo di Canterbury John Morton (XV secolo), il quale inventò (quando era cancelliere di Enrico VII) una norma che partiva dal presupposto che se si viveva da ricchi, bisognava pagare tante tasse in quanto si aveva grande disponibilità; se invece si viveva da poveri, bisognava ugualmente pagarne tante perchè significava che le ricchezze venivano accumulate e nascoste. Questo modo di dire fa inevitabilmente pensare alla fine di Lester: o sarebbe morto per mano di Lorne Malvo (da cui riesce però a scappare) oppure sarebbe stato arrestato e, tentando di scappare, sarebbe morto. Non aveva modo di sfuggire dunque al colpo di Morton.

6) Before the law

fargo

La seconda stagione di Fargo è completamente diversa dalla prima, nonostante rimangano come fili conduttori la ricerca del paradossi, dell’assurdo e della commedia mista all’inquietudine. Il titolo in questione, Davanti alla legge, fa riferimento alla seconda puntata della stagione, in cui l’assurdo inizia ad affermarsi con maggiore prepotenza; infatti, tutto sembra non solo davanti, ma anche al di là della legge: si pongono le basi per una sanguinosa guerra fra famiglie mafiose (Kansas City e i Gerhardt) a causa di un evento assolutamente slegato e assurdo, cioè l’intromissione involontaria nella vicenda da parte dei coniugi Blumquist. Costoro, nella figura della donna Peggy investono un Gerhardt e, in quella dell’uomo Ed, lo macellano per farne sparire le tracce: in tutto questo la polizia non sembra sapere ancora che pesci prendere.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7