7) The Myth of Sisyphus
La terza puntata di questa stagione di Fargo si chiama Il mito di Sisifo; le varie e diverse storie tramandateci dalla tradizione si accavallano ma hanno comunque un comune significato: Sisifo, per aver sfidato gli dei, è punito venendo costretto a trasportare un enorme sasso dalla base alla cima di una montagna ma, quando raggiunge l’obiettivo, il sasso cade nuovamente a valle, rendendo questa penitenza infinita. Come si collega tutto ciò alla puntata?
La seconda stagione di Fargo è un racconto sicuramente incentrato sullo scontro e sul progresso: il peso che l’umanità deve sopportare è la continua ricerca del raggiungimento di un obiettivo, e quindi di realizzare qualcosa. Ogni personaggio è, a suo modo, Sisifo: Lou, Peggy, Ed, le famiglie mafiose, perchè ognuno ha un masso da trasportare in cima ad una montagna, ma ogni volta questa azione non è altro che un gioco al massacro.
8) The gift of the Magi
Il Dono dei Magi è la quinta puntata della seconda stagione e, come nel caso precedente, il titolo fa riferimento alla storia in maniera velata ma comunque netta. Prende spunto dal nome di un racconto dello scrittore O’Henry, in cui una coppia, impossibilitata economicamente a fare i regali di Natale, decide di fare dei sacrifici: la donna venderà i suoi bellissimi capelli, mentre l’uomo il suo orologio d’oro; tuttavia, queste azioni si rivelano inutili visto che il messaggio della storia ruota attorno all’idea di doni e della conseguente perdita degli stessi (i capelli come dono della natura e l’orologio come dono del padre) che automaticamente risultano derivanti da inutili sacrifici.
Nella puntata, infatti, Ed e Peggy sono posti di fronte a scelte difficili: Peggy vuole fuggire dalla sua scialba vita, investendo i soldi che Ed teneva da parte per un corso che le permetterà di “sfruttare le sue capacità”, mentre Ed vuole mettere radici in Minnesota, acquistando la macelleria con quel denaro. Peggy si pentirà di aver sottratto quei soldi al marito, “sacrificando” la macchina vendendola. Il tutto porta ad un nulla di fatto, visto che i due si ritroveranno a casa e presto riceveranno la visita della polizia.