Ci sono attori che sono stati nominati moltissime volte agli Oscar, attori che hanno avuto una carriera sfortunata, attori che non sono mai riusciti a sfondare, e attori che hanno recitato in molti, moltissimi film. Ebbene, in questa lista vedremo i 10 attori che hanno recitato in almeno 170 film, e anche se non tutti hanno avuto dei riconoscimenti (Premio Oscar, Golden Globe, Festival vari etc.) non si può certo dire che non si siano dati da fare. Alcuni di loro li avrete visti sicuramente (ed ora sapete il perché), per altri invece bisogna andare un po’ indietro nel tempo, poiché sono apparsi in film un po’ datati. E se li avete visti centinaia di volte, tranquilli, non siete impazziti.
Ecco la classifica dei 10 attori che hanno recitato in almeno 170 film.
1. Eric Roberts (455 film)
L’attore che ha recitato in più film in assoluto è Eric Roberts, fratello di Julia Roberts e padre di Emma Roberts (American Horror Story, Scream Queens), con la sua partecipazione in ben 455 film. Nel 1986 ha ricevuto una candidatura agli Oscar nella categoria “Miglior attore non protagonista” per il film A 30 secondi dalla fine, e anche se non lo ha vinto confidiamo che riceva presto un premio per essere l’attore più prolifico della storia. Lo abbiamo visto di recente apparire nel film Babylon di Damien Chazelle, ma anche in The Human Centipede 3, I Mercenari e Il Cavaliere oscuro. Ha fatto moltissime apparizioni anche nel mondo delle Serie Tv, come in Heroes, Criminal Minds, Glee, Suits, Brooklyn Nine-nine, Grey’s Anatomy, Entourage…insomma, in qualunque prodotto televisivo o cinematografico che avete visto o che vedrete, potrebbe esserci lui.
2. Gertrude Astor (276 film)
Unica attrice donna presente in questa classifica è Gertrude Astor, che nel corso della sua lunghissima carriera ha collezionato la bellezza di 276 film, posizionandosi al secondo posto di questa classifica. Nata nel 1887 e morta nel 1977, alla veneranda età di 90 anni, ha recitato per l’ultima volta nel 1965, nel famosissimo film Tutti insieme appassionatamente, diretto da Robert Wise. Non solo, ha recitato in film dal calibro di Eva contro Eva (1950), Un posto al sole (1951), Viale del tramonto (1950) e Il castello degli spettri (1927).
3. John Carradine (222 film)
John Carradine si posiziona ai piedi del podio nella classifica dei 10 attori che hanno recitato in almeno 170 film. Padre degli attori Bruce, David, Keith e Robert Carradine, ha partecipato a ben 222 film nel corso della sua lunga carriera. Ha lavorato con Katherine Hepburn (vincitrice di 4 premi Oscar), Henry Fonda, John Wayne, e gli allora giovani ma promettenti Jack Nicholson e Robert De Niro. Nel 1986 gira uno dei suoi ultimi film, Peggy Sue si è sposata, di Francis Ford Coppola.
4. Danny Glover (219 film)
Con i suoi 219 film, Danny Glover manca di pochissimo il podio di questa classifica. Indimenticabile nei film Fuga da Alcatraz, Il colore viola, Silverado e Arma Letale (come dimenticarsi la citazione in How I Met Your Mother in cui riportano la frase-tormentone del film), Danny Glover non manca di apparire anche in film più recenti, come Jumanji – The Next Level, Nonno scatenato, 2012, e nella saga Saw – L’enigmista. Non mancano nemmeno le sue apparizioni nelle Serie Tv, come in E.R.- Medici in prima linea e Brothers and Sisters – Segreti di famiglia. Giusto l’anno scorso, nel 2022, ha ricevuto l’Oscar alla carriera.
5. Danny Trejo (215 film)
L’attore messicano Danny Trejo, l’indimenticabile Machete, ha preso parte a ben 215 film, risultando uno degli attori più prolifici di sempre. Diventato attore quasi per caso, ha iniziato la sua carriera recitando al fianco di Eric Roberts nel film A 30 secondi dalla fine, per il quale inizialmente gli impartiva lezioni private di pugilato. Volto riconoscibilissimo, ha recitato in film quali Machete, xXx, Desperado, C’era una volta in Messico e Anaconda. Inoltre, ha partecipato a numerose serie Tv di successo, comparendo (tra gli altri) in Breaking Bad, Sons of Anarchy, The Flash e Walker Texas Ranger.
6. Christopher Lee (211 film)
Christopher Lee, indimenticabile in tutti i 211 film a cui ha preso parte, è venuto a mancare nel 2015 alla veneranda età di 93 anni. Famosissimo principalmente per i suoi ruoli da antagonista, ha recitato nei panni del Conte Dracula per ben 12 volte, in quelli del Conte Dooku nella trilogia prequel di Star Wars e in quello di Saruman nelle trilogie de Il signore degli anelli e Lo Hobbit. E’ entrato nel Guinness dei primati come “attore vivente più citato sugli schermi”, e la sua carriera vanta numerosissime collaborazioni, anche per quanto riguarda il piccolo schermo. Non solo: oltre ad essere un uomo di straordinaria cultura e poliglotta, come se non bastasse, era anche un ottimo cantante di musica Metal.
7. Ward Bond (200 film)
Ward Bond è stato un attore dei primi anni del 1900, morto nel 1960. La sua carriera vanta l’apparizione in ben 200 film, guadagnandosi la settima posizione in questa classifica dei 10 attori che hanno recitato in almeno 170 film. Ha recitato per lo più in film western, collaborando per lungo tempo con il regista John Ford. Le sue apparizioni più celebri sono quelle nei film Un uomo tranquillo (1952), Sentieri selvaggi (1956) e Il mistero del falco (1941).
8. Jackie Chan (190 film)
L’intramontabile Jackie Chan, diventato famoso per i numerosissimi action-movie che ha girato, ha collezionato fino ad ora 190 film. Attore, regista, stunt-man, doppiatore, cantante ed esperto di arti marziali, non ha bisogno di troppe presentazioni, essendo uno dei volti più riconoscibili nei film degli anni 80 e 90. Ricordato soprattutto per i film Rush Hour – Due mine vaganti (il quale gli è valso l’entrata ufficiale nell’Olimpo di Hollywood), La corsa più pazza d’America, Colpo grosso al drago rosso, Pallottole cinesi e The Karate Kid – La leggenda continua, è uno degli attori più amati e produttivi nel mondo del cinema.
9. Mickey Rooney (190 film)
Siamo quasi alla fine di questa classifica, e si posiziona al 9 posto Mickey Rooney, con le sue 190 apparizioni cinematografiche. Nato nel 1920, ha ricevuto giovanissimo il primo Oscar nel 1939 all’età di 19 anni, mentre il secondo è arrivato nel 1983 come Oscar alla carriera. Ha recitato per ben 88 anni, e gli ultimi film in cui è comparso sono stati I Muppet (2011) e Una notte al museo – Il segreto del faraone (2014), che è uscito postumo. Ha recitato anche in moltissime serie televisive, comparendo anche in E.R. – Medici in prima linea e La signora in giallo.
10. Samuel L. Jackson (174 film)
Chiudiamo questa classifica con niente meno di Samuel L. Jackson, che ha collezionato fino ad ora la bellezza di 174 apparizioni sul grande schermo. Protagonista di moltissime pellicole di successo, è entrato nei Guinness World Records come l’attore che ha realizzato il maggior numero di incassi al botteghino e non. Ha collaborato lungamente con i registi Spike Lee e Quentin Tarantino, partecipando ai film di maggior successo dei due registi. Ricordiamo i suoi iconici ruoli nei film Aule turbolente, Oldboy, Pulp Fiction e Django Unchained, ma anche i ruoli ricoperti nella trilogia prequel di Star Wars, Unbreakable, Glass, e nell’universo Marvel come il direttore dello S.H.I.E.L.D.