Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 curiosità sulla talentosa ed eclettica Zoe Saldana

10 curiosità sulla talentosa ed eclettica Zoe Saldana

Zoe Saldana ha interpretato ruoli nei film più redditizi della storia del cinema. Da Neytiri in Avatar a Gamora, figlia di Thanos, nel Marvel Cinematic Universe. Dal 3 maggio, Zoe sarà di nuovo al cinema nel ruolo di Gamora, nel film Guardiani della galassia vol.3.

Nell’attesa di rivederla al cinema ecco 10 curiosità sull’attrice.

1) Zoe Saldana ama L’Italia

Zoe Saldana
Zoe Saldana e Marco Perego (630×315)

Nel 2013 Zoe Saldana ha sposato l’italiano Marco Perego, ex calciatore che, a seguito di un infortunio, ha abbandonato la carriera calcistica per dedicarsi totalmente all’arte. La coppia ha avuto tre figli: i gemelli nati nel 2014 Bowie Ezio Perego-Saldana e Cy Aridio Perego-Saldana e nel 2017 Zen Perego-Saldana. In molte occasioni Zoe ha dichiarato di amare l’italia e le sue tradizioni, affermando che una donna non sposa solo un marito ma anche la sua cultura e che proprio per questo si ritiene molto fortunata ad aver sposato un italiano. La famiglia Perego-Saldana sceglie spesso di trascorrere le vacanze in Italia e in particolare in Liguria e in Toscana.

2) Ha partecipato a 4 film tra i più redditizi della storia del cinema

Zoe Saldana
Zoe Saldana in Avatar (640×360)

Non solo è stata co-protagonista nel film campione di incassi Avatar (2,92 miliardi di dollari) e nel sequel Avatar – La via dell’acqua (2,31 miliardi di dollari) ma ha anche partecipato, nel ruolo del tenente Nyota Uhura, alla trilogia di film di Star Trek prodotti da J.J.Abrams (che dei primi due ne è anche il regista), e nel ruolo di Gamora nei Guardiani della galassia vol 1 e vol 2 che l’hanno portata all’interno del Marvel Cinematic Universe, in Avengers Infinity War (2 miliardi di dollari) e Avengers Endgame (2,79 miliardi di dollari). Dal 3 maggio vestirà di nuovo i panni di Gamora in Guardiani della galassia vol.3. Ma non solo, Zoe ha partecipato anche al primo film della fortunata saga dei Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna. Potrebbe essere un ottimo portafortuna per registi superstiziosi.

3) Il cinema l’ha resa famosa, ma il suo esordio è stato in una serie tv

zoe saldana
Zoe Saldana in Law and Order nel 1999 (640×360)

Anche se è entrata nei cuori degli spettatori con i ruoli che abbiamo già elencato, Zoe non ha mosso i primi passi nel cinema bensì in una serie tv. Nel 1999 Zoe appare nell’episodio finale della nona stagione di Law and Order nel ruolo di Belinca.

4) In una recente intervista a Vanity Fair ha dichiarato di essere stata vittima di sessismo e razzismo

Di recente Zoe ha rilasciato un intervista per Vanity Fair (trovate qui l’articolo completo) tra gli argomenti trattati si è parlato molto del sessismo e del razzismo che ha dovuto subire molte volte nel corso della sua carriera. Alla domanda:

Qual è la soluzione per vincere «il sessismo più forte, più prepotente del razzismo»?
Ha risposto così:
«Più noi donne facciamo sistema e più creiamo valore e contenuti, più difficile sarà per gli uomini tenerci ai margini»

Alle giovani attrici che decidono di intraprendere questa carriera consiglia di lavorare sodo, adottare abitudini di vita sane e di non lasciarsi tentare dalla “vita notturna”.

5) Ha preteso di sapere in anticipo l’intera storia del suo personaggio

Gamora
Young Gamora in Avengers: Infinity War (640×360)

Sappiamo quanto può essere complicato per un attore, nelle produzioni di grandi film, avere informazioni o dettagli che riguardano l’intera storia del proprio personaggio. Soprattutto per quanto riguarda film prodotti della Disney, per timore di fughe di notizie, agli attori, con accordi di strettissima riservatezza, vengono forniti solo i dettagli “strettamente necessari”. Zoe Saldana è stata una delle pochissime a fare eccezione. Per il ruolo di Gamora ha preteso di sapere in anticipo quante più informazioni possibili sulla storia del suo personaggio, compreso il rapporto con il padre Thanos, per poter dare il meglio di se. E vista l’interpretazione che ci ha regalato, soprattutto nel colpo di scena che la riguarda in Avengers: Infinity War, direi che ha fatto bene ad informarsi.

6) Ha affermato di essere molto grata ma al tempo stesso di essere “stanca” dei franchise

Con il terzo capitolo dei Guardiani Della Galassia Zoe potrebbe dire addio al personaggio di Gamora. Ha dichiarato di essere grata ai ruoli da lei interpretati, sa di dovere gran parte del suo successo proprio ai franchise di Avatar e dei film dell’MCU ma al tempo stesso ha affermato di essere” stanca” . Vorrebbe man mano allontanarsi da quei ruoli e dedicarsi a ruoli più adatti alla sua età, anche se sappiamo che nel 2024 sarà ancora impegnata nel ruolo di Neytiri nel terzo film di Avatar. Afferma che crescere tre figli è già un bell’impegno e che vuole trascorrere con loro più tempo possibile. Che Guardiani Della Galassia vol.3 sia l’addio di Zoe Saldana al personaggio di Gamora? Lo scopriremo molto presto.

7) Ha rischiato di incontrarsi/scontrarsi con il suo ex Bradley Cooper sul set di Guardiani Della Galassia

Zoe Saldana
Bradley Cooper e Zoe Saldana (648×365)

Alla fine del 2012, poco dopo l’annuncio del fidanzamento e mentre erano indaffarati ad organizzare le vacanze di fine anno in Europa, all’improvviso è finita la storia d’amore tra Bradley Cooper e Zoe Saldana. Poco dopo, nel 2013 I due hanno rischiato di incontrarsi sullo stesso set, quello dei Guardiani della Galassia vol.1, nel quale Zoe interpretava Gamora e Bradley Cooper dava la voce al personaggio di Rocket Raccoon. Fortunatamente, essendo doppiatore, Bradley Cooper ha frequentato il set in momenti diversi da Zoe, sicuramente, anche recitando contemporaneamente, le due star avrebbero mantenuto un atteggiamento professionale, ma magari, a seguito di una rottura fresca, un “pelino” di imbarazzo ci sarebbe stato.

8) Non solo “stuntwoman” per Zoe Saldana, ma duro allenamento

Zoe Saldana

Nel 2011 Zoe Saldana ha interpretato il personaggio di Cataleya Restrepo nel film Colombiana. Film basato sul sequel di Lèon e scritto dallo stesso Luc Besson. Purtroppo Colombiana non è mai arrivato nelle sale cinematografiche italiane ma è stato trasmesso direttamente in TV. In Colombiana, Zoe è una killer che vuole vendicarsi di colui che le ha sterminato la famiglia. Per prepararsi al meglio al ruolo, Zoe si è sottoposta ad un duro allenamento imparando le tecniche di combattimento di varie discipline, con e senza armi. Questo allenamento le è servito sicuramente nei ruoli successiv: anche se molti prevedevano per le scene di combattimento la presenza di una stuntwoman, si può dire che un’adeguata forma fisica aiuti comunque e non poco.

9) Un’infanzia segnata da una tragedia. Molto orgogliosa delle sue origini

Figlia di due immigrati dominicani, Zoe trascorre la sua infanzia nel Queens. Purtroppo a seguito di un incidente automobilistico il padre di Zoe perde la vita. La madre di Zoe decide di ritornare con le figlie nella Repubblica Dominicana dove Zoe inizia a studiare danza. Ben presto la sua passione per la recitazione la porterà nuovamente negli Stati Uniti. Ha sperimentato più volte il razzismo che si cela nei provini Holliwoodiani e ogni volta che le hanno domandato se si sente più dominicana o americana lei risponde sempre di essere estremamente fiera delle sue origini.

10) Futuri progetti e prossimi appuntamenti al cinema con Zoe Saldana

guardiani della galassia
I guardiani della galassia (640×360)

Come già detto in precedenza, è molto vicina l’uscita al cinema del film: Guardiani della galassia vol.3 (3 maggio 2023). Ma, oltre questo, quali sono i futuri progetti di Zoe Saldana?

Tornerà nel ruolo di Neytiri in Avatar 3 previsto per il 2024. Da poco è stato inoltre confermato che, dopo Avengers: Endgame, Zoe tornerà a lavorare insieme ai fratelli Russo nel loro prossimo film “The Bluff” : di genere survival-action, tratterà di una guerra tra bucanieri e pirati su un’isola caraibica. Sono sicura che Zoe Saldana, anche lontana dai ruoli che l’hanno resa celebre, abbia ancora tantissime carte da giocare.