5) Gangsta’s Paradise di Coolio
Dangerous Minds (Pensieri pericolosi nel titolo italiano) è un film del 1995 che ha reso famoso il brano Gangsta’s Paradise di Coolio. Il film del regista John N. Smith vede la bellissima Michelle Pfeiffer come protagonista. È basato sull’autobiografia My Posse Don’t Do Homework dell’insegnante ed ex-marine LouAnne Johnson. Il film parla, appunto, di LouAnne che dopo aver prestato servizio in marina decide di intraprendere la strada dell’insegnamento. La classe a cui è stata assegnata, però, è la peggiore dell’istituto, dove i ragazzi provengono dalle zone più problematiche della città. La colonna sonora del film, composta dal rapper Coolio, vinse un Grammy Awardy per il miglior singolo dell’anno. In molti ricordano la canzone invece del film che l’ha lanciata, tanto che è diventata in pochissimo tempo un cult della musica rap.
6) Cut to the Feeling di Carly Rae Jepsen
Ballerina è un film animato uscito nel 2016 ed è effettivamente poco conosciuto al grande pubblico. Il cartone parla di Félicie, una ragazzina di 15 anni che ha sempre sognato di essere una ballerina. Con le voci di Elle Fanning, Carly Rae Jepsen, Dane DeHaan e Maddie Ziegler, il film non ha avuto molto successo in Italia, anche se è stato particolarmente apprezzato dal pubblico. La colonna sonora, invece, ha superato il film: il brano di Carly Rae Jepsen Cut to the Feeling è decisamente più conosciuto. Nella versione italiana del film Francesca Michielin ha interpreato la colonna sonoracon il brano Tu sei una favola (qui le 10 migliori canzoni cantate dai villain della Disney).
7) Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley è diventata più famosa del film che l’ha lanciata
Una delle canzoni più belle che, a mio parere, siano mai state scritte e interpretate. Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley è diventata in pochissimo tempo una delle canzoni più belle dell’artista, ed è stata lanciata da un film di cui il cantante è protagonista. Blue Hawaii è un film del 1961 del regista Norman Taurog, dove Elvis interpreta Chad, una guida turistica delle Hawaii. Il film è pieno di canzoni originali dell’artista, tanto che pubblicò un LP intitolato Blue Hawaii con tutte le canzoni del film. Inutile dirlo, il film Blue Hawaii ha reso Can‘t Help Falling in Love un successo stratosferico. Ancora una volta, la canzone è diventata più famosa del film dal quale è partita (qui alcune serie tv che ci hanno fatto scoprire grandi canzoni).
8) New York, New York cover di Frank Sinatra
Martin Scorsese nel 1977 ha diretto il film New York, New York, una storia d’amore raccontata in un musical che affronta la turbolenta relazione tra un sassofonista e un giovane cantante negli anni dopo la Guerra. Interpretato da Robert De Niro (nel ruolo di Jimmy) e da Liza Minelli (nel ruolo di Francine) la colonna sonora originariamente è stata scritta e interpretata proprio da Liza Minelli. Tuttavia, pochi anni dopo l’uscita del film, Frank Sinatra ne fece una cover e divenne uno dei successi maggiori dell’artista. Non tutti sapranno che la versione di Sinatra è una cover, eppure è diventata in pochissimo tempo molto più famosa del film che l’ha lanciata.