Negli ultimi anni abbiamo assistito a un certo numero di serie tv tratte da videogiochi. Ha fatta parlare molto di sé The Last Of Us, serie che ha ricevuto un’ottima accoglienza, così come il film di Super Mario- Il film di Illumination Entertainment. Nonostante l’altissimo budget e gli ottimi nomi coinvolti, all’annuncio di questi prodotti ci fu ugualmente un’accoglienza cauta. Il motivo è facile dirlo: negli anni passati il cinema, in particolare quello occidentale, ha proposto ben pochi film veramente meritevoli tratti da videogiochi. Al contrario, le delusioni sono state molte e davvero cocenti, e non è facile scovare i migliori film basati su videogames.
Difficile dimenticare il film di Super Mario Bros del 1993, una pellicola difficilmente commentabile. I più martoriati sono stati probabilmente i picchiaduro: i film di Mortal Kombat, Street Fighter o Tekken fanno tornare davvero brutti ricordi in mente.
Insomma, in questo campo abbiamo davvero tanti orrori. Eppure, spulciando attentamente, possiamo trovare film poco noti che meriterebbero di essere riscoperti, oltre ad alcune pellicole che (col senno di poi) sono state eccessivamente criticate al momento dell’uscita. Troverete una classifica con molti film orientali, cinema che riserva non poche sorprese quando si entra nella categoria di film tratti da videogiochi. Non è stato affatto facile stilare la classifica; in effetti solo alcuni di questi titoli sono davvero grandi film.
Inoltre vi avvisiamo: è una classifica, sostanzialmente, interamente horror. Forse in futuro potrebbe valere la pena riflettere in merito al rapporto tra cinema e videogiochi horror, rapporto che presenta affinità maggiore rispetto a quello con ogni altro genere videoludico…
In un campo nel quale vengono ricordati molto più le delusioni rispetto ai successi, cerchiamo di rimediare con una classifica dei migliori film basati su videogames!
1) Five Nights at Freddy’s
Iniziamo con un film uscito pochi mesi fa, poco apprezzato dalla critica ma accolto molto positivamente dal pubblico. All’uscita è subito diventato un caso, diventando il miglior esordio per un film basato su videogames, superando persino Super Mario Bros – Il film uscito da poco. È già stato annunciato il sequel, a riprova del grande successo al botteghino, nonostante una produzione un po’ travagliata. D’altronde il videogioco da cui è tratto, un punta e clicca di ottimo successo, presenta abbondanza di materiale potenzialmente interessante per altre storie.
L’onirico e le macchine animatroniche si mescolano in un film inquietante, in grado di riflettere su quanto vogliamo sacrificare per incontrare nuovamente chi abbiamo perso.
2) Sonic – Il Film 2
Un altro film recente. La saga videoludica di SEGA da cui è tratto è ben nota a tutti. Il film, dopo le tante perplessità al momento dell’annuncio, in particolare sull’aspetto di Sonic, è stato invece un ottimo successo. Il secondo capitolo però riesce persino a superare il primo, risultando un film davvero gradevole, andando a continuare ottimamente le vicende del protagonista. Jim Carrey si conferma in grande forma e il suo Dr. Eggman è davvero incredibile. Anche Knuckles viene trasposto perfettamente, confermando che dopo il primo scivolone su Sonic, ormai a livello estetico tutti i personaggi sono azzeccati.
Rimaniamo in attesa del terzo capitolo e dello spin-off su Tails, che arriveranno molto presto.
3) Forbidden Siren
Il videogioco, uscito su PS2, forse sarà ricordato da qualche lettore. Si trattava di un survival horror davvero meritevole, il quale sicuramente avrà rappresentato un trauma per chi lo giocò in giovane età, ignaro di cosa lo attendesse. Non tutti sapranno invece che ne uscì anche un film. In effetti questo riscosse poco successo in Occidente. Se siete amanti dell’horror, cercate invece di riscoprire questo film che riesce a coinvolgere attentamente folklore locale giapponese e orrore, il tutto in un’ambientazione davvero suggestiva.
Peccato che il film non disponesse di un budget più alto, ma il risultato finale è comunque meritevole.
4) Dreadout
Il videogioco da cui è tratto non è molto noto. Un gioco horror ricco di enigmi, pervaso dalla presenza di fantasmi ed entità spiritiche, che vede un gruppo di studenti come protagonisti.
Il film riprende la trama del gioco. L’incipit è il più classico cliché: un gruppo di studenti si dirige in un edificio abbandonato, legge un libro in lingua antica (in questo caso sanscrito) e con un rituale apre un portale verso un altro mondo. La prima parte è deludente, presentando molti elementi già visti in tante altre occasioni, eppure la seconda metà cambia ritmo e maestria. Se riuscirete a tollerare la parte iniziale, vi troverete un horror davvero niente male.
5) Silent Hill
La saga videoludica di Silent Hill è un grandissimo classico dell’horror videoludico. Tanti videogiocatori hanno speso ore e ore di paura su questi titoli, soprattutto su PS2 e PC.
Il primo film tratto da questa saga (non avvicinatevi a quello indecoroso con Kit Harrington) fu davvero interessante, in grado di recuperare appieno il terrore e la paura dei videogiochi. Persino Sean Bean ebbe una parte, nei panni del padre di Sharon. Il film è splatter, crudele, con un Pyramid Head iconico e terrificante. La nebbia sospesa caratteristica della saga è padrona di ogni ambientazione all’aperto di Silent Hill. La trama è complessa, talvolta persino eccessivamente articolata, ma molto appassionante. Cercate di riscoprire questo titolo che merita davvero più di quanto pensiate.
6) Fatal Frame
Forse il titolo non vi dirà nulla, ma se vi diciamo che il gioco da cui è tratto questo titolo si chiama in Europa Project Zero, forse vi ricorderete di qualcosa. Qualcuno potrebbe ricordare il primo capitolo uscito su PS2, altri invece potrebbero aver giocato l’ultimo capitolo riproposto recentemente con una remastered. Il titolo ha persino ispirato un altro gioco di cui abbiamo parlato in questa classifica, il precedentemente citato Dreadout.
Il film, pur rimuovendo alcuni fattori essenziali della saga videoludica (non viene per esempio usata la fotocamera per combattere i fantasmi), è comunque un horror davvero meritevole. In particolare riflette anche su cosa significasse essere lesbica in Giappone durante l’epoca Meiji, aprendo a riflessioni che vanno oltre l’orrore e lo spavento.
7) Detention
Il videogioco è un horror 2D di buon successo in grado di fondere, come spesso accade, l’horror a uno specifico periodo storico, in questo caso gli anni ’60 in Taiwan durante il Terrore Bianco.
Il film riscosse ottimo successo in Taiwan, risultato confermato anche ai Golden Horse Awards. Fondendo, come nell’originale videoludico, periodo storico e horror, anche l’opera cinematografica riesce a distinguersi e a meritarsi di rientrare tra i 10 migliori film basati su videogames. Su Netflix potete anche trovare una serie tratta dal medesimo titolo videoludico, ma vi consigliamo caldamente di recuperare entrambi.
8) Dead Space: Downfall
La saga videoludica di Dead Space necessita di ben poche presentazioni. Una trilogia di grandissimo successo sulla generazione 360/PS3, con due primi titoli davvero notevoli e un terzo, purtroppo, un po’ deludente. Il recente remake sta consentendo anche a nuove generazioni, e a possessori di console di nuova generazione, di riscoprire una saga che avrebbe meritato persino di più (d’altronde quella in cui uscì fu una generazione videoludica molto ricca).
Non molti di voi sapranno che, al momento dell’uscita del primo capitolo, vi fu una limited edition che includeva anche un film di animazione. Si tratta di un film che presenta differenze rispetto all’originale videoludico, eppure merita ugualmente una visione. I necromorfi, anche qui, la fanno da padrone e vengono aggiunti alcuni tasselli davvero interessanti alla saga videoludica. E se vi dovesse piacere, c’è anche Dead Space: Aftermath ad attendervi.
9) Ao Oni
Il gioco è, a dire il vero, molto semplice. Un horror con elementi puzzle che, inaspettatamente, ha totalmente spopolato in Giappone. Con un successo simile era molto probabile che sarebbe arrivata anche una trasposizione cinematografica. Il film riprende i puzzle del videogioco e propone un horror particolare. Peccato non aver avuto un budget più alto a disposizione, sarebbe stato un film ancor più interessante.
10) Resident Evil
Concludiamo la lista dei migliori film basati su videogames di sempre con una delle saghe horror più celebri di tutti i tempi. È superfluo presentare una saga di tale successo, ultimamente risalita alla ribalta (dopo il pessimo sesto capitolo) con il 7, Village e i remake del 2, 3 e 4. Tutti grandi titoli (in particolare il 2) che partono però da un primo capitolo ancora oggi iconico e recuperato/rigiocato. In attesa di nuove proposte e remake (Code Veronica su tutti).
Al tempo stesso, la serie cinematografica è probabilmente quella più celebre tra i film basati su videogames. Il primo film fu una buona opera in grado di riscuotere immediatamente grande successo al botteghino. Milla Jovovich è diventata il volto iconico del personaggio di Alice e in seguito è tornata in altri 5 film, non tutti però altrettanto buoni. La saga viene oggi poco ricordata, forse perché noi fan degli originali videoludici ci saremmo aspettati altro, però merita di essere considerata con grande rispetto.