Non sempre flop completi, ma spesso con guadagni molto al di sotto delle stime: è successo sia a film attesissimi, che a numerose serie tv tra le quali, su Netflix, avevamo già individuato le peggiori. Soprattutto negli ultimi anni, in cui le tecnologie permettono di usufruire sempre più di effetti speciali particolareggiati e costosi, il rischio di venir traditi nelle proprie ambizioni è molto alto. A queste defaillance si affiancano problemi tradizionali legati a sceneggiature scontate o campagne pubblicitarie dispendiose. Insomma, dopo aver raccolto e confrontato i dati – tenendo conto delle proporzioni tra budget, costo effettivo complessivo, incasso lordo mondiale e perdita – riportati su piattaforme come Wikipedia, Letterboxd e IMDb, scopriamo assieme i 25 fail di botteghino più costosi della storia del cinema che si sono aggiudicati un posto d’onore tra peggiori film nella storia del cinema.
1) John Carter (2012)
Budget: 250 milioni di dollari (spese pubblicitarie escluse)
Lordo mondiale: $284 milioni
Perdita (corretta per l’inflazione): $ 137 milioni- $ 224 milioni
John Carter era un gigantesco film Disney che, idealmente, avrebbe dovuto generare sequel derivati dalla serie di libri John Carter of Mars di Edward Rice Burroughs. Invece, John Carter è finito per essere il più grande flop cinematografico di tutti i tempi. Secondo quanto riferito, la Disney ha speso $100 milioni per la commercializzazione del film, ma è stata ostacolata dal regista Andrew Stanton il quale aveva abbastanza potere per guidare la campagna di marketing a suo piacimento e ha bloccato la Disney quando hanno cercato di portarlo in una direzione diversa. Un ex capo del marketing dello studio ha dichiarato alla pubblicazione: “Questa è una delle peggiori campagne di marketing nella storia dei film. È quasi come se si fossero fatti in quattro per non farci preoccupare“.
2) I Cancelli del Cielo (1980)
Budget: $44 milioni
Lordo: $3,5 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $135 milioni
Il film, un western epico con un cast di grandi nomi e grossi problemi dietro le quinte, causò il fallimento della United Artists e stroncò la carriera del regista visionario Michael Cimino. Il suo budget iniziale di $12 milioni è salito a $44 milioni, inoltre il film è uscito con un anno di ritardo.
Il film è stato brutalmente stroncato dalla critica e ha guadagnato solo $ 3,5 milioni al botteghino. Lo studio di produzione ha cancellato l’intera perdita due giorni dopo l’uscita del film. Tuttavia, alcuni critici e appassionati di cinema moderni hanno rivisitato “Heaven’s Gate” e ora lo considerano un capolavoro in anticipo sui tempi anziché uno tra i peggiori film nella storia del cinema.
3) Macchine Mortali (2018)
Budget: $100 milioni-$110 milioni
Lordo mondiale: $83,6 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $179 milioni
Prodotto e scritto da Peter Jackson, è la curiosa storia di fantasia sulle città mobili che depredano le città più piccole per le loro risorse. Basato sui romanzi per giovani adulti di Philip Reeves, il film non è stato in grado di catturare il suo pubblico di destinazione e ha avuto un forte flop al botteghino.
4) Sinbad – La leggenda dei sette mari (2003)
Budget: 60 milioni di dollari
Lordo mondiale: 80,8 milioni di dollari
Perdita (corretta per l’inflazione): $ 175 milioni
Questo film è stato un flop titanico per la DreamWorks Pictures. Sinbad non era un film terribile, ma il pubblico si era innamorato degli altri film d’animazione 3D della DreamWorks, come Shrek ed era meno interessato all’animazione tradizionale. La perdita di Sinbad ha quasi mandato in bancarotta DreamWorks.
5) Titan A.E. (2000)
Budget : 75 milioni di dollari
Lordo mondiale : $ 36,8 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione) : $ 151 milioni
Film d’animazione post-apocalittico di fantascienza ad alto budget con un regista affermato (Don Bluth) e star di grandi nomi (tra cui Matt Damon, Drew Barrymore) non è riuscito a trovare un pubblico, ma solo una categoria di riferimento: quella inerente ai peggiori film nella storia del cinema.
Il suo più grande reato è stato essere un film con un argomento piuttosto grintoso per i bambini, ma non abbastanza grintoso per adolescenti o adulti. Titan A.E. è stata la seconda e ultima uscita cinematografica dei Fox Animation Studios, che ha chiuso i battenti poco dopo che il film è esploso al botteghino.
6) Final Fantasy: The Spirits Within (2001)
Budget: 137 milioni di dollari-145 milioni di dollari
Lordo mondiale: $85,1 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $135 milioni
Film capolavoro tecnico, ma con una sceneggiatura atroce che ha deluso sia gli irriducibili fan dei videogiochi di “Final Fantasy” che il pubblico in generale. Il film completamente in CGI ha richiesto uno sforzo enorme per la produzione . Secondo Vice, 200 persone hanno eseguito 1.327 scatti con 141.964 fotogrammi e ogni fotogramma ha richiesto circa 90 minuti per essere completato. In totale, ci sono voluti 120 anni di ore uomo e quattro anni di produzione in tempo reale per completare il film. Square Pictures, lo studio di produzione, ha chiuso dopo il flop.
7) 47 Ronin (2013)
Budget: $175 milioni
Lordo mondiale: 151,8 milioni di dollari
Perdita (corretta per l’inflazione): $107 milioni – $165,5 milioni
La Universal Pictures ha scelto un regista sconosciuto, Carl Rinsch per dirigere questo enorme film d’azione fantasy da $175 milioni con Keanu Reeves. Ambientato in un mistico Giappone medievale, il film non è riuscito ad affascinare il pubblico giapponese, tantomeno il pubblico altrove. Il film ha ottenuto recensioni negative tra i critici e la Universal ha licenziato Rinsch durante il processo di post-produzione.
8) The Lone Ranger (2013)
Budget: 215 milioni di dollari
Lordo mondiale: 260,5 milioni di dollari
Perdita (corretta per l’inflazione): $105 milioni – $210 milioni
Aveva un programma di produzione stop-and-go, è stato cancellato nel 2011 (poi resuscitato) a causa di crescenti problemi di budget, ha avuto problemi di sceneggiatura ed è stato generalmente sbranato dalla stampa anche prima che fosse rilasciato – qualcosa che il cast e la troupe hanno incolpato per le sue enormi perdite al botteghino.
Ma alla fine, The Lone Ranger è stato un film blando e noioso che non avrebbe mai dovuto avere 215 milioni di dollari stanziati per il suo budget, e almeno altri 100-175 milioni di dollari per i suoi costi di marketing.
9) Il 13° Guerriero (1999)
Budget: 160 milioni di dollari
Lordo mondiale: 61,7 milioni di dollari
Perdita (corretta per l’inflazione): $107 milioni- $200 milioni
The 13th Warrior è stato il peggior film della carriera di John McTiernan, era basato sul libro di Michael Crichton, “The Eaters of the Dead”, ed è vagamente basato sull’epico “Beowulf”. hanno prodotto una bomba al botteghino che non ha nemmeno avuto una prima.
10) Milo su Marte (2011)
Budget: $150 milioni
Lordo mondiale: 39 milioni di dollari
Perdita (corretta per l’inflazione): $115 milioni- $166 milioni
Un altro flop Disney, il terribile titolo Mars Needs Moms, è un film d’avventura di fantascienza 3D animato su una mamma di un bambino che viene rapita dai marziani. Si stima che la Disney abbia speso oltre 200 milioni di dollari nel marketing e nella realizzazione del film, che è stato talmente fallimentare da far chiudere la società di animazione congiunta della Disney, ImageMovers Digital, che ha prodotto il film. Lo possiamo inserire nella lista dei peggiori film nella storia del cinema a occhi chiusi.
11) Stealth – Arma suprema (2005)
Budget: $135 milioni
Lordo mondiale: 45 milioni di dollari
Perdita (corretta per l’inflazione): $128 milioni
Un epic fail della Columbia Pictures che ha puntato tutto su grandi nomi – almeno per quegli anni – come Josh Lucas, Jessica Biel e Jamie Foxx. Il film d’azione dà vita alla storia di uno squadrone di piloti pronti a una pericolosa missione che, però, non è bastata a conquistare il pubblico. Roger Ebert lo definì un’offesa al gusto, all’intelligenza e al codice dell’inquinamento acustico – un ‘Top Gun’ stupido incrociato con la trama HAL 9000 di ‘2001.
12) Pluto Nash (2002)
Budget: $100 milioni
Lordo mondiale: $7,1 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $138 milioni
Una commedia di fantascienza per bambini con Eddie Murphy, “Pluto Nash” è stata un miserabile fallimento in tutto e per tutto: il pubblico lo odiava, la critica lo disprezzava e ha perso molto al botteghino. Questo film – che coinvolge la clonazione umana, gli androidi, un autista olografico e un ex detenuto per riavere il suo night club sulla Luna – è il secondo peggiore film di Murphy.
13) Supernova (2000)
Budget: 90 milioni di dollari
Lordo mondiale: $14,8 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $133,6 milioni
Supernova è stato un disastro. È passato attraverso cinque registi, nessuno dei quali è stato accreditato: il regista, infatti, è accreditato come lo pseudonimo di Thomas Lee perché nessuno voleva che i loro nomi fossero allegati. Si sono verificate numerose modifiche alla sceneggiatura e, nel mezzo della produzione, la MGM ha dimezzato il budget per gli effetti speciali.
14) Town and Country (2001)
Budget: 90 milioni di dollari
Lordo mondiale: $10,4 milioni
Perdita (aggiustata per l’inflazione): $122 milioni
Per un film pieno di star – tra cui Warren Beatty, Diane Keaton, Goldie Hawn, Garry Shandling e una notevole apparizione di Charlton Heston – Town and Country è stata una delusione spettacolare. Il film è stato criticato e ritirato dalle sale dopo un mese.
15) Il Pianeta del Tesoro (2002)
Budget: $140 milioni
Lordo mondiale: $109,6 milioni
Perdita (corretta per l’inflazione): $120 milioni
Il 43° film d’animazione della Disney è stato ben accolto dalla critica, ma non è riuscito a trovare alcuna ricchezza al botteghino. Treasure Planet è una versione fantascientifica futuristica di Treasure Island di Robert Louis Stevenson, con Jim Hawkins che si imbarca su un’astronave per esplorare mondi alieni.
La Disney, in occasione del film, ha instaurato legami con McDonald’s, Pepsi, Dreyer’s e Kellogg Company: è sicuro dire che il marketing è stato costoso e non ha funzionato. Tuttavia, mentre il film ha perso milioni di dollari, ha recuperato parte di quella perdita nelle vendite di DVD, guadagnando 38 milioni di dollari solo un anno dopo la sua uscita.
16) King Arthur: Il Potere della Spada (2017)
Budget: $175 milioni
Lordo mondiale: 148,7 milioni
Perdita (aggiustata per l’inflazione): $120 milioni- $157 milioni
Uno dei flop più brucianti dell’anno; la Warner Bros era interessata a dar vita a un nuovo franchising con il bell’attore Charlie Hunnam come protagonista, ma il film ha guadagnato solo 15 milioni di dollari alla prima negli Stati Uniti. Il resto degli spicci è stato raccolto poco dopo in giro per il mondo. Non potevo essere al centro di quella cosa e non essere consapevole che stava andando terribilmente storto ha detto a USA Today Charlie Hunnam, una star di King Arthur, dopo l’uscita del film.
17) Monster Trucks (2017)
Budget: 125 milioni di dollari
Lordo mondiale: $64,5 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $113 milioni- $119,2 milioni
Uno dei tanti franchising morto sul nascere, questa volta di Paramount. Guardare il trailer di “Monster Trucks” su YouTube e leggere i commenti riassume il motivo per cui questo film è stato un tale disastro finanziario. È davvero terribile: un simile flop non poteva assolutamente giustificare un secondo tentativo, ma solo un’entrata trionfale nella categoria dei peggiori film nella storia del cinema.
18) Battaglia per la Terra (2000)
Budget: 73 milioni di dollari
Lordo mondiale: $29,9 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $108 milioni
Considerato in gran parte uno dei migliori film negativi di tutti i tempi, Battlefield Earth di John Travolta è una produzione ad alto budget involontariamente esilarante su giganteschi invasori spaziali con timori che danno da mangiare ai topi di una razza umana schiava.
Tutto ciò che riguarda il film è terribile, dalle bizzarre inquadrature con angolazione di 45 gradi all’onnipresente tinta bluastra all’esagerazione di John Travolta dalla sceneggiatura atroce.
19) Il GGG – Il Grande Gigante Gentile (2016)
Budget: $140 milioni
Lordo mondiale: 183,3 milioni di dollari
Perdita (corretta per l’inflazione): $106 milioni
Questo adattamento cinematografico dell’amato romanzo per bambini di Roald Dahl era troppo costoso per realizzare un profitto, anche se è stato ben accolto dalla critica. Ha anche affrontato una forte concorrenza al botteghino di film per famiglie come Alla ricerca di Dory e La leggenda di Tarzan, che hanno rubato parte del tuono di questo gigante gentile e costoso.
20) Sahara (2005)
Budget: 160 milioni di dollari
Lordo mondiale: $119,3 milioni
Perdita (corretta per l’inflazione): $104 milioni-$133 milioni
C’è una scena di 46 secondi in Sahara di un incidente aereo che è costato oltre $2 milioni. Il Los Angeles Times ha ottenuto alcuni affascinanti documenti dietro le quinte sul Sahara che descrivono in dettaglio le sue spese esorbitanti, comprese le tangenti ai governi stranieri e gli stipendi degli attori. È uno sguardo raro su quanto costano effettivamente i film per essere realizzati.
21) Il Giro del Mondo in 80 Giorni (2004)
Budget: 110 milioni di dollari
Lordo mondiale: 72,2 milioni di dollari
Perdita (al netto dell’inflazione): $99,6 milioni
Il giro del mondo in 80 giorni è basato sull’omonimo romanzo di Jules Verne e vede protagonisti Jackie Chan e Steve Coogan. Secondo un critico del Las Vegas Weekly, il film consiste quasi interamente di persone che cadono e/o vengono colpite alla testa. Ha fatto una mostra deludente al botteghino ed è stato nominato per due premi Razzie (premi che vengono assegnati in una cerimonia annuale tenuta a Los Angeles per riconoscere gli attori, gli sceneggiatori, i registi, i film e le canzoni peggiori della stagione cinematografica).
22) Pan (2015)
Budget: $150 milioni
Lordo mondiale: 128 milioni di dollari
Perdita (al netto dell’inflazione): $93,5 milioni- $163 milioni
Pan, il reboot di Peter Pan del 2015 della Warner Bros., ha incassato ben 35 milioni di dollari a livello nazionale e 93 milioni a livello internazionale. Variety ha stimato che un film ad alto budget come questo avesse bisogno di guadagnare $400 milioni solo per raggiungere il pareggio; l’unico guadagno è stato un posto d’onore tra i peggiori film nella storia del cinema.
23) Tomorrowland (2015)
Budget: 190 milioni di dollari
Lordo mondiale: $209,2 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $82,6 milioni- $163 milioni
Il fantasy fantascientifico della Disney ha avuto un enorme budget di marketing – il New York Times ha stimato che è costato almeno $ 280 milioni in totale – che si è protratto per due anni, in cui erano inclusi uno spot pubblicitario del Super Bowl e le giostre del parco a tema. Il film è stato accolto con recensioni nella media e non è mai riuscito a raggiungere il suo pubblico adatto alle famiglie, che era confuso dal vago marketing del film.
24) Ben-Hur (2016)
Budget: $100 milioni
Lordo mondiale: $94 milioni
Perdita (al netto dell’inflazione): $81,5 milioni-$131 milioni
Il remake di Ben-Hur del 2016 è stato un incidente a tutto tondo. Il film ha ricevuto recensioni negative su tutta la linea. MGM, che ha finanziato oltre l’80% del budget, ha registrato un calo di 47,8 milioni di dollari sull’investimento. Il film non ha avuto alcun potere da star, tranne Morgan Freeman, e non ha suscitato abbastanza interesse al di fuori del suo pubblico di riferimento religioso.
25) Cats (2019)
Budget: 95 milioni di dollari
Lordo mondiale: $73,8 milioni
Perdita (corretta per l’inflazione): $70 milioni- $100 milioni
Non c’è stato film più deriso dalla critica negli ultimi anni di Cats, un pasticcio inquietante che ha trasformato il cinema nella propria lettiera personale alla fine del 2019. Basato sul musical vincitore del Tony Award che ha debuttato nel 1981, il fallimento della versione cinematografica di Cats è stato reso ancora più dannoso dal cast e dalla troupe di stelle, guidati dal regista premio Oscar Tom Hooper e due vincitori dell’Oscar in Jennifer Hudson e Judi Dench. Cats è uno dei peggiori film nella storia del cinema per eccellenza.