3) Sinister Six
I Sinister Six sono un gruppo di supercriminali dell’universo Marvel Comics, noto principalmente per essere nemici ricorrenti di Spider-Man. La loro storia ha inizio nel fumetto “The Amazing Spider-Man Annual” #1, pubblicato nel 1964. Il Dottor Octopus orchestra, per primo, la formazione originale dei Sinister Six. Il dottore, riconoscendo che Spider-Man rimane molto più potente di qualsiasi singolo avversario, decide di unire le forze con altri supercriminali per sconfiggerlo. A lui si aggiungono, infatti, altri pericolosi e iconici villain. Ognuno motivato da un desiderio personale di vendetta e rivalsa nei confronti del supereroe: Electro, Kraven, Mysterio, Sandman e Vulture.
Nonostante le tattiche e i poteri combinati dei Sinister Six, Spider-Man è sempre riuscito a sconfiggerli grazie alla sua intelligenza, agilità e tenacia. Negli anni successivi, i Sinister Six hanno unito le forze in diverse occasioni per affrontare Spider-Man e altri supereroi dell’universo Marvel. La formazione del gruppo e i suoi membri sono variati nel corso del tempo, con occasionali cambiamenti nella lista dei membri, in base alle trame e alle circostanze narrative.
The Amazing Spider-Man 2 si chiude su Harry Osbourne intenzionato a mettere su una squadra di super cattivi per eliminare definitivamente il supereroe.
Eppure dopo il reboot dedicato al personaggio, il film sulle origini tanto atteso dai fan venne cancellato. Ciò ha scatenato una valanga di speculazioni e di domande senza risposta sul destino dei supercriminali e su come potrebbero essere integrati nel nuovo panorama cinematografico. Il finale di Morbius apre uno spiraglio per il futuro, quando il personaggio di Avvoltoio (Michael Keaton) torna in scena proponendo all’antieroe di fare squadra. Ma considerati i risultati deludenti di Morbius al botteghino (potete leggere la nostra recensione qui) e l’andamento generale del Sony’s Spider-Man Universe, dubitiamo che i Sinistri Sei vedranno mai la luce in un film.
4) X-Men Origins: Magneto
Magneto è uno dei personaggi principali dell’universo dei fumetti Marvel, noto principalmente come antagonista degli X-Men, ma anche come protagonista in molte storie. Creato da Stan Lee e Jack Kirby, è apparso per la prima volta in “X-Men” n. 1 nel 1963. Il vero nome di Magneto è Erik Magnus Lehnsherr. È un mutante con la capacità di manipolare il magnetismo e i campi magnetici. Questo potere gli consente di controllare metalli, generare campi di forza magnetica e persino volare.
La sua storia è connessa strettamente all’infanzia traumatica. Sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale, Magneto porta sulle proprie spalle un’esperienza che ha plasmato la sua visione del mondo portandolo a credere che i mutanti siano superiori agli umani. Magneto è noto per essere un personaggio complesso, con una moralità sfumata. Non è semplicemente un cattivo, ma un individuo che agisce per ciò che crede sia il bene dei mutanti. Anche se le sue azioni spesso lo mettono in conflitto con gli X-Men e altri supereroi Marvel.
Nel corso degli anni, Magneto ha avuto molte incarnazioni e alleati diversi, con una presenza significativa in film, serie animate e videogiochi basati sull’universo Marvel. Così come avvenuto con il film dedicato alle origini di Wolverine, anche nel caso di Magneto si era pensato a uno spin-off che esplorasse maggiormente il personaggio. Un film dedicato alla sua infanzia durante l’Olocausto, al periodo come prigioniero e allo sviluppo dei poteri mutanti. Tuttavia, la Marvel ha deciso di cancellare il progetto, riprendendolo solo come spunto per alcuni passaggi del film X-Men: L’inizio. E per la costruzione della versione giovane di Michael Fassbender.
5) Spider-Man 4
Ogni film della trilogia di Sam Raimi è ricco di umanità e sentimento. Ci mostra che anche i supereroi hanno dubbi, paure e fragilità. Ma è proprio nella loro umanità che trovano la forza di lottare per ciò che è giusto e per coloro che amano. È un viaggio che tocca il cuore dello spettatore, ricordandoci che anche nei momenti più bui, c’è sempre speranza e possibilità di redenzione. Nel primo capitolo Peter Parker appare come un ragazzo timido e impacciato che, dopo essere stato morso da un ragno geneticamente modificato, inizia a bilanciare la sua doppia vita. È un viaggio di autoscoperta e redenzione, in cui Peter impara che “da grandi poteri derivano anche grandi responsabilità”.
Il sequel, Spider-Man 2, approfondisce ulteriormente la dualità di Peter Parker.
Mentre combatte il crimine, Peter lotta con il peso delle sue responsabilità, trascurando la sua vita personale e i suoi sentimenti per Mary Jane. In mezzo al caos, Peter scopre che essere un eroe richiede sacrificio e compromesso, ma anche il coraggio di perseguire la felicità personale. Infine, Spider-Man 3 esplora i confini dell’oscurità e del perdono. Peter, consumato dall’orgoglio e dall’odio, cade vittima dell’influenza del simbionte alieno che amplifica i suoi aspetti più oscuri.
Spider-Man 4 è un titolo che purtroppo non ha visto mai la luce e probabilmente mai la vedrà. Dopo il successo della trilogia originale, Raimi e il suo team avevano inizialmente pianificato di realizzare un quarto capitolo per continuare la storia di Peter Parker. Tuttavia, a causa di divergenze creative con la Marvel e difficoltà nella scrittura di una sceneggiatura soddisfacente, il film è stato abbandonato e cancellato. Nonostante i fan siano rimasti delusi per la mancanza di un seguito diretto dalla squadra originale, l’eredità della trilogia di Raimi ha continuato a vivere. Attraverso reboot e nuove iterazioni del personaggio di Spider-Man sul grande schermo.