Vai al contenuto
Home » Film

10 grandi attori che sono inaspettatamente tornati nei panni di un loro personaggio iconico

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il recente ritorno sulle scene di Robert Downey Jr. nel MCU nei panni del Dottor Destino è soltanto uno dei tanti casi di ritorni inaspettati nel mondo del cinema. Per quanto si tratti di un caso parecchio divisivo per i fan della Marvel, è innegabile che l’ex Iron Man sia un usato sicuro su cui investire. Oggi parleremo di ritorni, di grandissimi ritorni che spesso hanno fatto commuovere il pubblico. Ma a differenza del caso Iron Man – Dottor Destino, gli esempi che prenderemo in considerazione riguardano i comeback più inaspettati dello stesso personaggio. Parleremo di attori di film e serie tv, indagando anche sul modo in cui spesso le due realtà si siano andate a intrecciare in questo senso, regalando al pubblico emozionanti e inaspettati ritorni.

1) Il ritorno di Kate Mulgrew, l’ammiraglio Kathryn Janeway in Star Trek: Prodigy

Kate Mulgrew nei panni dell'ammiraglio Kathryn Janeway

Kathryn Janeway è stata un personaggio centrale nell’universo di Star Trek, in quanto punto fermo della serie Star Trek: Voyager. Interpretata dall’attrice Kate Mulgrew, Janeway è il capitano della nave stellare USS Voyager. La serie si distingue per essere la prima con una donna al comando di una nave stellare come protagonista principale. Janeway è un leader forte, intelligente e risoluto, con un profondo senso di responsabilità verso il suo equipaggio. La trama principale di Voyager ruota attorno al viaggio della nave, che viene catapultata nel Quadrante Delta, a circa 70.000 anni luce dalla Terra. Il personaggio di Janeway è caratterizzato da un equilibrio tra compassione e fermezza. È una scienziata di formazione, razionale e analitica, ma non esita a prendere decisioni difficili quando la situazione lo richiede. La sua leadership è spesso messa alla prova, specialmente quando deve bilanciare i valori della Federazione con le necessità immediate della sopravvivenza.

Dopo la fine della sua avventura in Star Trek, tra gli altri ruoli, Kate Mulgrew ha interpretato Galina “Red” Reznikov in tutte e sette le stagioni di Orange of the New Black. Tuttavia, l’ammiraglio Kathryn Janeway non l’ha mai abbandonata del tutto. Nel 2021, infatti, l’attrice ha fatto il suo ritorno nel franchise in un ruolo inedito. Star Trek: Prodigy è una serie animata che va ad aggiungersi alla leggendaria saga di fantascienza. Kate Mulgrew ha potuto prestare la voce al suo stesso personaggio in versione animata, dando di per sé una continuità a Kathryn Janeway. Infatti, gli eventi della serie animata riprendono solo cinque anni dopo la serie in cui la Mulgrew aveva vestito i panni dell’ammiraglio.

2) Il leggendario ritorno di Tobey Maguire, il primo Spiderman, in No Way Home, immancabile in questa lista su attori di film e serie tv

Tobey Maguire nei panni del primo iconico Spider-Man

Spider-Man del 2002 è stato il primo film in live-action incentrato sull’iconico supereroe. Di conseguenza, Tobey Maguire è diventato sinonimo di Spider-Man per intere generazioni. Lo stesso attore, che comunque ha avuto una carriera di tutto rispetto, ha faticato non poco a scrollarsi di dosso il peso di un personaggio così iconico. Per questo motivo, il suo ritorno in Spider-Man: No Way Home è stato un evento attesissimo dai fan di tutto il mondo. Il suo ritorno sul grande schermo, vociferato per tanto tempo, ha suscitato un’enorme ondata di nostalgia tra i fan. In No Way Home, Tobey Maguire ritorna come una versione più anziana e saggia di Peter Parker. Il film esplora il concetto del multiverso. Ciò permette l’incontro tra i diversi Spider-Man delle precedenti saghe cinematografiche. Maguire, insieme a Andrew Garfield, interprete del supereroe nei film The Amazing Spider-Man, si unisce al Peter Parker interpretato da Tom Holland, creando un team destinato a restare saldo nell’immaginario dei fan. 

La presenza di Maguire non è solo un omaggio alla sua interpretazione originale del personaggio, ma aggiunge anche profondità alla storia. Il suo Peter Parker è maturo, segnato dalle esperienze passate e capace di offrire saggi consigli ai suoi giovani omologhi. L’interazione tra i tre Spider-Man è uno dei punti forti del film, che gioca moltissimo sui rimandi e su momenti altamente emotivi. Inutile dire che la performance di Maguire ha toccato il cuore dei fan. Questa ha offerto una conclusione soddisfacente al suo arco narrativo, che non si era mai veramente (e degnamente) chiuso nella trilogia originale. No Way Home non solo celebra il passato di Spider-Man, ma unisce tre generazioni di fan. Questo ha reso il ritorno di Tobey Maguire un momento iconico nella storia del cinema dei supereroi. Tra i grandi ritorni di attori di film e serie tv presenti in questa lista, quello di Tobey Maguire è probabilmente il più noto in assoluto.

Pagine: 1 2 3 4 5