3) Will Ferrell come Ron Burgundy in Anchorman 2: la leggenda continua
Anchorman: La leggenda di Ron Burgundy del 2004 è tuttora cult di inestimabile valore. Nonostante la forza del un cast corale, il Ron Burgundy di Will Ferrell era senza dubbio la star principale. L’annuncio di Anchorman 2: La leggenda continua ha spiazzato tutti, dato che sembrava a dir poco improbabile che ci sarebbe stato un altro capitolo della saga. Nel 2013, quando il sequel è finalmente diventato realtà, Ferrell è riuscito a vestire i panni del personaggio con estrema facilità. Il ritorno di Will Ferrell nei panni di Ron Burgundy in Anchorman 2: La leggenda continua ha segnato il ritorno di uno dei personaggi comici più amati e iconici del cinema. Quasi un decennio dopo il primo film, Anchorman 2 ha riportato in vita lo stravagante mondo dei notiziari televisivi degli anni Settanta, spostando il tiro ai primi anni Ottanta.
Ron Burgundy, il narcisistico e spesso maldestro Anchorman, ha rubato nuovamente la scena. La trama di Anchorman 2 segue Ron mentre si ricongiunge con il suo team di notizie, composto da Brick Tamland (Steve Carell), Brian Fantana (Paul Rudd) e Champ Kind (David Koechner). Il team torna a collaborare per il primo notiziario televisivo 24 ore su 24, un’innovazione all’epoca. Il film sfrutta l’umorismo assurdo e le gag esagerate che hanno reso il primo film un cult, ma con un contesto aggiornato. Ferrell riprende il ruolo con la stessa energia e il carisma che hanno reso Ron Burgundy un’icona. Le sue battute assurde, il suo ego smisurato e il suo modo di fare unico rendono ogni scena memorabile. Anchorman 2 non solo ha riportato Will Ferrell al centro della commedia, ma ha anche riunito il cast originale, offrendo ai fan una nuova dose di umorismo surreale e situazioni esilaranti.
4) L’attesissimo ritorno di Michael C. Hall nei panni di Dexter Morgan in Dexter: New Blood
Non potevamo non citare anche lui in questa lista su attori di film e serie tv che sono tornati nei panni del loro personaggi più iconico. Il ritorno di Michael C. Hall nei panni di Dexter Morgan in Dexter: New Blood è stato un evento molto atteso dai fan della serie originale. Dexter, andata in onda dal 2006 al 2013, raccontava la storia di Dexter Morgan, ematologo forense di giorno e un serial killer di notte, che uccideva criminali sfuggiti alla giustizia. Nonostante il successo della serie, il finale controverso aveva lasciato tantissimi spettatori insoddisfatti. Dexter: New Blood, uscita nel 2021, riprende la storia circa dieci anni dopo gli eventi della serie originale. Dexter ha finto la sua morte e vive sotto una nuova identità in una piccola cittadina chiamata Iron Lake, nello stato di New York. Tuttavia, nonostante i suoi sforzi per condurre una vita normale, i suoi impulsi omicidi riemergono. Soprattutto quando suo figlio Harrison lo rintraccia, portando nuove complicazioni nella sua vita.
Lo show originale è durato ben 8 stagioni e, nonostante le polemiche, aveva comunque apparentemente tracciato una linea di confine con la storia del personaggio. Il ritorno di Hall nei panni del famigerato antieroe è stato un vero e proprio shock. Hall, dal canto suo, è riuscito a riprendere il ruolo con la stessa intensità e complessità che ha reso Dexter un personaggio così affascinante. New Blood esplora le conseguenze delle azioni passate di Dexter e la sua lotta interna tra il desiderio di essere un padre migliore e la sua natura oscura. La serie è stata accolta positivamente, in parte grazie alla performance di Hall, che ha riportato in vita il tormentato e ambiguo personaggio di Dexter Morgan. Questi è stato in grado di offrire una nuova prospettiva e, per molti fan, una conclusione più soddisfacente alla sua storia. Conclusione che, però, si è rivelata momentanea visto il recente annuncio di un nuovo sequel intitolato Dexter: Resurrection. Sequel che, come lascia intendere il titolo, presenterà un ulteriore ritorno dell’attore nei panni dell’iconico personaggio.