Vai al contenuto
Home » Film

La classifica dei 10 attori col maggior numero di nomination agli Oscar

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quanta emozione c’è ogni anno su quel palco, durante la celebre Notte degli Oscar? Tanta, così tanta che è in grado di arrivare anche oltre gli schermi, di giungere quindi non solo alla platea lì presente ad assistere ma anche agli spettatori a casa che sono lì connessi per conoscere chi saranno gli attori Premio Oscar di quella stagione cinematografica.

Abbiamo fatti un po’ il giro sul web per stilare una lista di quali fossero gli attori Premio Oscar con più nomination in tutta la propria carriera e i risultati di questa ricerca ci hanno stupito al punto da volerli condividere con voi. Continuate la lettura se siete curiosi di scoprire a quante statuette d’oro sono stati candidati attori noti come Meryl Streep o Jack Nicholson. Prego, riviviamo un po’ la bellezza di quell’adrenalina che da 94 anni assale oggi come allora attori e attrici da tutto il mondo!

Ecco la lista degli attori Premio Oscar che sono stati candidati il maggior numero di volte per la tanto ambita Statuetta d’oro:

1) Meryl Streep – 21 nominations

Meryl Streep (640×360)

In cima a questa lista di attori premio Oscar con più nomination, troviamo un’icona indiscussa del cinema e del piccolo schermo: Meryl Streep si piazza al primo posto con ben 21 candidature e 3 vittorie. La Streep si è da sempre distinta per classe, raffinatezza e per avere un talento smisurato. Ha preso parte, infatti, a numerosi progetti, molto diversi fra loro eppure in ciascuno di essi è riuscita ad affascinarci, a trascinarci nelle storie raccontante e a rendere iconici tutti i suoi personaggi!

Tra i suoi più celebri lungometraggi ricordiamo Kramer contro Kramer oppure il ruolo di Miranda ne Il diavolo veste Prada e ancora quello di Donna in Mamma mia! Invece, tra i progetti più recenti, ricordiamo anche quelli per piattaforme streaming come Netflix tra cuiThe Prom di Ryan Murphy e Don’t Look Up di Adam McKay.

2) Katharine Hepburn – 12 nominations

Katharine Hepburn (640×360)

Parliamo di una delle donne più belle di sempre, senza ombra di dubbio una delle più iconiche che abbiano segnato la storia del cinema: Katharine Hepburn, durante la sua carriera cinematografica è stata nominata 12 volte e si è portata a casa ben 4 statuette d’oro! Nota per il suo temperamento indomito, questa donna ha avuto un rapporto controverso con la stampa ed è diventata – oltre che un’attrice amata in ogni tempo e da ogni generazione – un esempio di affermazione femminile.

Tra i suoi capolavori ricordiamo Febbre di vivere di Cukor, La Gloria del mattino e poi il ruolo della spregiudicata Jo in Piccole Donne. Ancora Il diavolo è femmina del regista sopracitato e Lui e Lei al fianco di Spencer Tracy (anche lui presentissimo in questa lista di attori premio Oscar!).

3) Jack Nicholson – 12 nominations 

Jack Nicholson (640×360)

Passiamo agli uomini con il più nominato fra tutti gli attori premio Oscar, ossia Jack Nicholson con 12 nomination e tre vittorie, a fianco di Daniel Day-Lewis e Walter Brennan. Trattasi di uno dei più camaleontici attori a cavallo fra il vecchio e nuovo secolo e a dimostrarlo non solo solo i riconoscimenti ottenuti ma soprattutto l’iconicità dei ruoli da lui interpretati, i quali sono diventati pezzi indelebili di storia del cinema.

Tra questi è doveroso citare Jack Torrance di Shining, capolavoro di Stanley Kubrick, dove Nicholson dimostra una dote recitativa non indifferente oppure Randle Patrick McMurphy in Qualcuno volò sul nido del cuculo o ancora il noto Joker di Batman del 1989, passato ormai alla storia e divenuto punto di riferimento per tutti i successivi attori che si sono ritrovati a dover interpretare il medesimo ruolo!

4) Bette Davis – 10 nominations 

Bette Davis (640×360)

Considerata una delle più grandi attrici della storia del cinema hollywoodiano, Bette Davis esordì a Broadway e soltanto in nei primi anni trenta approdò a Hollywood. L’attrice divenne la prima donna a venire eletta presidente dell’Academy e anche la prima attrice della storia a raggiungere il record di 10 candidature all’Oscar, premio che vinse due volte come miglior attrice: nel 1936 per la sua interpretazione in Paura d’amare e per il film Figlia del vento.

Nonostante gli inizi nel mondo del cinema non siano stati facili, comincia a lavorare in piccole comparsate e produzioni low-budget e solo più tardi viene notata dalla Warner Bros. Di lì in poi la sua carriera – anche se fra alti e bassi e numerosi scandali come spesso accade – è decollata e i suoi occhi penetranti riescono ancora oggi ad ammaliarci come allora!

5) Laurence Olivier – 10 nominations

Laurence Olivier (640×360)

Tra tutti gli attori premio Oscar, Laurence Olivier viene annoverato tra i migliori attori drammatici che siano mai esistiti. Dotato di enorme fascino, un’eleganza fuori dal comune e doti attoriali che hanno fatto scuola a molti, l’attore britannico è stato candidato ben 10 volte, con il primato dell’aver ricevuto prima l’Oscar alla carriera e poi quello come miglior attore per la sua interpretazione nell’Amleto, da lui stesso diretto e prodotto e per il quale ha vinto anche l’Oscar al miglior film.

Lo ricordiamo soprattutto per gli indimenticabili ed emblematici ruoli shakespeariani che richiedevano estrema capacità di immedesimazione. Tra i suoi capolavori troviamo Rebecca – La prima moglie del grande Alfred Hitchcock e Il principe e la ballerina al fianco della diva Marilyn Monroe.

6) Paul Newman – 9 nominations 

Paul Newman (640×360)

Nella sua lunga carriera, Paul Newman detiene il singolare primato – insieme ad altri suoi colleghi attori – di aver ricevuto prima l’Oscar alla carriera e soltanto più tardi di essere stato tra i vincitori del Premio Oscar per il lungometraggio Il colore dei soldi. Paul Newman si appassionò alle corse automobilistiche dopo aver girato Indianapolis pista infernale.

Tra i suoi altri film troviamo Nick mano fredda del 1967, il western Butch Cassidy di due anni dopo e molti moltissimi altri. Infatti, Newman ha coperto un arco temporale di storia del cinema lungo cinque decenni. La sua influenza dunque, al di là dei riconoscimenti pubblici ottenuti – è innegabile.

7) Spencer Tracy – 9 nominations

Spencer Tracy (640×360)

Spencer Tracy è stato uno dei più prolifici attori americani che la storia del cinema abbia mai conosciuto con ben 74 film dal 1930 fino al 1967, poche settimane prima della sua morte. È proprio durante l’università di medicina che scopre la sua vocazione artistica e decide di trasferirsi nel 1922 a New York per frequentare la “American Academy of Dramatic Arts”.  

Spencer Tracy infatti, con la sua naturalezza e la sua incisiva personalità, riusciva ad interpretare i suoi personaggi entrando completamente in simbiosi con loro. Il suo aspetto più da “duro” nascondeva una profonda sensibilità che lasciava trasparire anche nei ruoli più negativi che si trovava ad interpretare. Tra i suoi capolavori ricordiamo i due film che gli sono valsi il Premio Oscar come Miglior Attore protagonista, ossia Capitani coraggiosi del 1937 e La città dei ragazzi dell’anno dopo.

8) Al Pacino – 9 nominations

Al Pacino (640×360)

Considerato uno dei migliori attori premio Oscar della storia, Al Pacino, attore statunitense di origini italiane, ha vinto l’ambita statuetta nel 1993 – su 9 candidature totali – per l’interpretazione del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman – Profumo di donna

È passato alla storia proprio per i ruoli interpretati con enorme carisma tra cui i gangster Michael Corleone nella trilogia de Il padrino (1972-1974-1990) di Francis Ford Coppola, Tony Montana in Scarface (1983) e Carlito Brigante in Carlito’s Way. Inoltre, rappresenta ancora oggi uno degli attori più attivi nella produzione cinematografica, infatti in questi ultimi tempi lo abbiamo visto anche su Netflix in The Irishman. Le sue doti attoriali sembrano inesauribili e a dimostrarlo è proprio la sua costante e ininterrotta attività sul set!

9) Denzel Washington – 10 nominations

Denzel Washington (640×360)

Parliamo ancora di un altro degli attori premio Oscar più noti e impegnati passando a Denzel Washington, reso celebre dalle interpretazioni di personaggi storici, come ad esempio l’attivista anti-apartheid sudafricano Steve Biko in Grido di libertà , film del 1987. I suoi due premi Oscar – a fronte delle 10 nomination ricevute – li ha ottenuti per il film Glory – Uomini di gloria e Training Day.

Tra l’altro – è proprio il caso di dirlo – pare che buon sangue non menta dal momento che suo figlio John David Washington è un attore lanciatissimo nel panorama del cinema contemporaneo e si è già distinto in importanti produzioni. I presupposti per una carriera fiorente come quella di suo padre ce li ha tutti. Staremo a vedere cosa sarà in grado di fare!

10) Marlon Brando – 8 nominations

Marlon Brando (640×360)

Tra gli uomini attori premio Oscar più celebri di sempre, accanto a Jack Nicholson troviamo uno dei più carismatici sex symbol del secolo. Parliamo di Marlon Brando, allievo dell’Actor’s Studio e noto per essere stato tra i primi ad aver sperimentato tra i primi interpreti il Metodo Stanislavskij negli Stati Uniti. Fu proprio il suo stile recitativo a rivoluzionare il modo di fare recitazione degli Stati Uniti, valorizzando la sua innegabile bellezza con un talento esemplare.

Tra i suoi film più importanti e soprattutto tra i personaggi iconici interpretati, abbiamo il primo Oscar per il Miglior attore nel film Fronte del porto e un secondo nel 1973 per il Don Vito Corleone de Il Padrino, primo film della trilogia di Francis Ford Coppola. Oltre ai lungometraggi che gli sono valsi un riconoscimento pubblico abbiamo anche Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci e ancora Apocalypse Now sempre dello stesso Coppola.

I 10 attori più sottovalutati di sempre