Distribuito nelle sale cinematografiche a livello internazionale il 20 luglio, Barbie era di certo uno dei film più attesi dell’anno. Complice la sua chiacchierata promozione, la pellicola ha riscosso subito grande curiosità da parte del pubblico che, fino al momento della visione, non sapeva davvero cosa aspettarsi. La campagna di promozione, cominciata già l’estate scorsa, ha reso l’arrivo della pellicola un vero e proprio evento che ha presto collezionato grandi record. Barbie si è imposto infatti come il film con il miglior esordio nel giorno dell’uscita, miglior incasso e miglior esordio per una regista. Insomma, sono passati soltanto pochi giorni dal suo debutto, ma Barbie sembra aver scritto una nuova pagina di storia per il mondo del cinema. Con un po’ di attenzione si potrebbe notare quanto questo grande universo sia stato protagonista di questo film. Già quache mese fa Barbie aveva anticipato i diversi riferimenti ad altre pellicole attraverso un teaser che richiamava al grande cult 2001: Odissea nello Spazio. Quel frammento, alla fine, si è presto rivelato non soltanto come uno spot ma anche come l’inizio della pellicola che, con questo richiamo, ha dato il via a una carrellata di altre grandi citazioni cinematografiche.
Siete sicuri di averle colte tutte? Scopriamolo insieme
1) 2001: Odissea nello Spazio
Se qualcuno ci avesse detto che 2001: Odissea nello Spazio sarebbe stato utilizzato come introduzione e citazione all’interno di un film dedicato a Barbie probabilmente avremmo risposto che non sarebbe mai stato possibile, eppure la Gerwig è riuscita a unire i due mondi con un’introduzione che possiamo considerare come uno dei momenti più alti della pellicola. Attraverso il riferimento a Kubrick e all’inizio del suo grande cult, la regista presenta infatti la Barbie in tutta la sua grandezza chiarendo immediatamente il modo con cui riuscì a dominare la storia delle bambole e dei giocattoli. Barbie è al centro, e i bambini non possono far altro che ammirarla mentre distruggono le loro precedenti bambole. Da quel momento Barbie sarebbe stata eterna, e così è stato.
2) Grease
La pellicola di Barbie poteva permettersi di spaziare da un genere all’altro incontrando sia il drama che la commedia, ma in mezzo a tutto questo troviamo anche il genere musical con un importante riferimento. Come possiamo vedere verso la fine del film, infatti, i Ken della pellicola ballano e cantano sulle note di una canzone che dà il via a un vero e proprio spettacolo musicale che richiama al grande mondo di Grease sia per lo stile che per la coreografia. Insomma, il riferimento della Gerwig non è da poco: stiamo parlando di uno dei musical più importanti di sempre. Anche questa volta siamo di fronte a un grande cult.
3) Orgoglio e Pregiudizio
All’interno della pellicola di Barbie viene raccontato uno spot pubblicitario che promuove la Barbie Depressa, una variante di Barbie Stereotipo che non fa altro che scorrere su Instagram e, attenzione, guardare Orgoglio e Pregiudizio in uno dei suoi momenti più tristi. Durante lo spot possiamo infatti notare le immagini del cult sentimentale con Colin Firth. Anche in questo caso, un altro grande riferimento.
4) Il Mago di Oz
Il Mago di Oz è forse uno dei cult che più Greta Gerwig cita nel suo film Barbie. I riferimenti alla pellicola sono diversi e possiamo notarli nel vestito a quadretti di Barbie che ricorda molto quello di Dorothy, nella strada fatta di mattoni rosa che sembra ricordare quella dorata del cult, ma soprattutto da un altro particolare che forse potrebbe esservi sfuggito. Quando Barbie passa con la macchina davanti al cinema possiamo notare che la locandina dei film in programmazione fa proprio riferimento alla pellicola del ’39 Il Mago di Oz. Insomma, in questo caso gli indizi erano sparsi un po’ ovunque.
5) Matrix
La scena che racconta l’incontro tra Barbie e Barbie Stramba presenta un riferimento a uno dei cult di fantascienza più iconici di sempre. Nel dettaglio, Barbie Stramba chiede a Barbie Stereotipo di scegliere se andare nel mondo reale o rimanere nella sua bolla ignorando la verità. Per simboleggiare la decisione, Barbie Stramba utilizza due oggetti: il tacco e un sandalo. Questo è un chiaro riferimento alla scena in cui Neo, in Matrix, deve scegliere tra la pillola rossa e la pillola blu.
6) Il Padrino
In una pellicola cinematografica attenta alle citazioni più importanti del mondo del cinema poteva mai mancare il cult dei cult Il Padrino? Certo che no. Nel dettaglio, possiamo cogliere il riferimento quando uno dei Ken, guardando l’iconica pellicola, viene distratto da una delle Barbie che gli chiede informazioni riguardo a quest’ultima. Avreste mai potuto immaginare di vedere questo grande classico in un film come Barbie?
7) Rocky
Forse non ci avete fatto caso, ma la pelliccia che Ken utilizza una volta tornato a Barbieland non è casuale. Se ricordate, infatti, Ken vede delle immagini nel mondo reale che ritraggono la pellicola di Rocky. Il protagonista interpretato da Stallone, in quel momento, sta indossando proprio una pelliccia che Ken utilizzerà quando tornerà nel suo mondo per imporsi e prendere il controllo. Tutto è collegato nel mondo creato da Greta Gerwig, anche le piccole cose.
8) Top Gun
Il riferimento in questo caso è molto poco didascalico, ma con un po’ di attenzione si potrebbe notare. Durante la scena in spiaggia ambientata a Barbieland i Ken si rendono infatti protagonisti dell’iconica scena di Top Gun in cui i protagonisti giocano a Beach Volley. Questo riferimento è confermato anche dal batti cinque finale che sembra esattamente quello avvenuto tra Maverick e Goose.
9) The Truman Show
I riferimenti a The Truman Show sono molto chiari e non soltanto dal punto di vista grafico. Dal momento in cui Barbie arriva nel mondo reale fino a quello che vede la presenza di un luogo fittizio curato nei minimi particolari, sono molte le scene che infatti sembrano riproporre il cult con Jim Carrey. La cosa che più accomuna i due protagonisti si riflette inevitabilmente anche nella trama che racconta le vicende di un uomo e di una donna confinati in un mondo lontano dalla realtà controllato, nel caso di Barbie, dalla Mattel.
Allora, quanti di voi avevano colto questo riferimento?
10) E la Nave Va
Il mare finto presente in Barbieland è certamente un riferimento alla realtà delle Barbie, ma la vera ispirazione è tratta dalla pellicola cinematografica E la Nave Va di Federico Fellini. La regista ha infatti raccontato di aver tratto spunto da questa pellicola per l’utilizzo del mare finto nel suo film curato nei minimi particolari.
Insomma, in Barbie è presente anche Federico Fellini, chi ci avrebbe mai scommesso quando la pellicola venne annunciata per la prima volta?