La sala cinematografica è tutt’altro che spacciata. Nonostante l’inarrestabile affermarsi delle piattaforme di subscription video on demand e tutti i comodi servizi del caso, che rendono sempre più invitante la fruizione domestica, un medium come il cinema è ancora ostinato a mantenere il proprio posizionamento. Da oltre un secolo, il mezzo cinematografico è il veicolo protagonista della narrazione, dall’analogico sino al digitale, ne sono sicuramente mutate forme e formati. Ciò posto, la sala rimane comunque un luogo in cui conservare un rapporto intimo coi significati traghettati dallo schermo. Il piacere spirituale di chiudersi in un luogo protetto e buio, in cui dedicarsi esclusivamente al film per tutta la sua durata, è un’occasione con pochi eguali, pur in un contesto così ricco di alternative fruitive. Ciò nonostante, è vero che in Italia (e non solo), le sale vivono periodi di oscurità e forte calo degli spettatori. L’estate è sicuramente il momento dell’anno in cui il cinema fa maggior fatica a vendere biglietti. Con la concorrenza della calda stagione e delle attività all’aperto che ne conseguono, non è affatto semplice attrarre il pubblico in sala. Eppure, quest’estate la programmazione è talmente accattivante che non ci si può sottrarre ad alcuni tra i titoli più attesi dell’anno tra i nuovi originali Disney Pixar e l’attesissimo Barbie di Greta Gerwig.
Ce ne è per tutti i gusti, dalla pura commedia con la magnetica Jennifer Lawrence all’adattamento cinematografico dell’universo di Barbie, che sembra già destinato a essere un cult!
1) Elemental
Sbarcato nelle sale mercoledì 21 giugno, Elemental è il nuovo film d’animazione originale di Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023, in occasione della serata di chiusura del 27 maggio, ed è distribuito dal 16 giugno nelle sale cinematografiche statunitensi, dunque con qualche giorno di anticipo rispetto al rilascio italiano. Come da buon racconto Disney e Pixar che si rispetti, Elemental fonde intrattenimento e formazione in una storia per tutte le età. Il film è ambientato nella fittizia cittadina di Element City, dove gli abitanti rappresentativi dei quattro elementi (fuoco, acqua, aria e terra) vivono assieme in forma pacifica. I protagonisti sono i diversissimi Ember, ragazza di fuoco, e Wade, ragazzo d’acqua. Nonostante le differenze che li attraversano, su tutti l’impossibilità apparente di stare assieme senza farsi del male (dettata dalla natura del proprio elemento), i due provano comunque a frequentarsi. Elemental è ideato e diretto da Peter Sohn, già noto per essere il regista di Il Viaggio di Arlo (2015), film realizzato con tecnologia CGI.
2) Fidanzata in Affitto
Il secondo film da regista di Gene Stupnitsky è il coming-of-age comico Fidanzata in Affitto, uscito nelle sale italiane giovedì 22 giugno, con un giorno di anticipo rispetto alla prima proiezione nordamericana. L’attrattiva principale del film, a primo impatto, è sicuramente lo sbarco di Jennifer Lawrence in una commedia pura e senza troppe pretese che pare richiamare molto alle caratteristiche spregiudicate del genere dei primi anni Duemila. Inoltre, la celebre attrice statunitense conta anche tra i produttori di Fidanzata in Affitto. Al fianco del giovane Andrew Barth Feldman, Lawrence interpreta la co-protagonista Maddie Barker, una giovane e avvenente Uber driver della periferia di New York in gravi difficoltà economiche: l’auto le è stata sequestrata e rischia persino di perdere la casa. Con il disperato bisogno di sanare le sue finanze, la protagonista decide di rispondere all’annuncio su Craiglist della ricca coppia composta da Laird e Allison. I due sono gli iperprotettivi genitori dell’introverso diciannovenne Percy e sono alla ricerca di qualcuno che sia disposto a frequentare loro figlio in cambio di denaro. Maddie accetta l’incarico e i generosi pagamenti, tuffandosi nell’arduo tentativo di sedurre l’inesperto e timidissimo adolescente, dando avvio a situazioni esilaranti, folli e assurde che consolidano un’amicizia insolita e formativa.
3) Barbie
Impossibile non averne sentito parlare nell’ultimo periodo. Il primo live action dell’universo della bambola più famosa di sempre è sulla bocca di tutti da mesi con una campagna promozionale fatta di tanti teaser e contenuti speciali rilasciati da oltre un anno prima della sua uscita. Il tempo che ci separa dall’attesissimo rilascio di Barbie è sempre meno. L’uscita nelle sale italiane della pellicola diretta da Greta Gerwig è fissata per il 20 luglio, con un giorno di anticipo rispetto agli Stati Uniti. Le indiscrezioni sul film sono moltissime e la curiosità è alimentata e soddisfatta coi molti contenuti caricati in rete. La celebre Barbie è interpretata dall’inconfondibile Margot Robbie, affiancata da Ryan Gosling nei panni dello storico Ken. La storia si articola nell’universo di Barbie Land, in cui la bambola Barbie protagonista è giudicata imperfetta, e per questo viene cacciata dall’idilliaca realtà. La rottura col sogno dalle tinte rosa shocking dà il via a un viaggio on the road alla scoperta del mondo reale e alla ricerca della felicità al fianco dell’amico Ken, da sempre innamorato della protagonista. Con una produzione gigantesca dall’incredibilmente accattivante apparato comunicativo, Barbie è tra i fenomeni cinematografici dell’anno, già destinato a essere un vero e proprio cult, oltre che leader di incassi nonostante l’uscita nel periodo estivo. Impossibile lasciarselo scappare.
4) Oppenheimer
Con l’uscita nelle sale cinematografiche di Oppenheimer programmata a un solo giorno di distanza dal rilascio di Barbie (mentre noi dovremo attendere fino al 23 agosto), luglio sembra già uno dei mesi più caldi per il cinema internazionale. Si tratta del dodicesimo film diretto da Christopher Nolan, basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato (2005) di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Oppenheimer dunque racconta la vita del celebre fisico teorico statunitense, per l’occasione interpretato dall’amatissimo Cillian Murphy. Il film è un thriller biografico ambientato durante la seconda guerra mondiale che si focalizza prevalentemente sulla vita di Robert J. Oppenheimer e sul suo contributo allo storico Progetto Manhattan che condusse fino alla creazione della prima bomba atomica. Il cast è poi arricchito dalla partecipazioni di altri importanti interepti come Emily Blunt, Matt Damon, Rami Malek, Rober Downey Jr., Florence Pugh e molti altri. Così come la pellicola di Greta Gerwing, anche il nuovo titolo di Nolan è tra i più attesi del 2023, aprendo una stagione estiva che attraversata da un’interessante cinematografia in grado di attrarre pubblico in sala anche in un periodo solitamente poco fecondo.
5) Bottoms
Con un’uscita in sala un po’ più lontana, prevista per il 25 agosto, Bottoms è tra i film più curiosi e chiacchierati delle ultime settimane. Con il rilascio recente del trailer, l’hype si è concentrato attorno alla seconda pellicola diretta da Emma Seligman, regista e sceneggiatrice statunitense che aveva fatto parlare di sè nel 2020 per il film Shiva Baby, presentato in anteprima al Toronto Film Festival. Bottoms è co-sceneggiato da Seligman assieme alla co-protagonista Rachel Sennott che veste i panni di PJ, ed è affiancata da Ayo Edebiri che interpreta Josie. Si tratta di due liceali e migliori amiche queer che decidono di imbastire un fight club scolastico per studentesse con l’intento di incontrare e conquistare qualche cheerleader con cui perdere la verginità. Non particolarmente di successo e tutt’altro che popolari, PJ e Josie sono un comico disastro: la loro conduzione del club va fuori controllo e gli studenti iniziano a picchiarsi a vicenda in nome della difesa personale. Bottoms è una commedia sessuale e coming-of-age eccentrico in pieno stile Generazione Z, già fortemente acclamato dalla critica per la sua satira trasversale e pungente.