7) John Turturro – Il grande Lebowski: meno di 4 minuti
Tra i cameo di attori più divertenti
In Il grande Lebowski dei fratelli Coen, John Turturro si distingue per la sua interpretazione memorabile che non supera i quattro minuti di schermo. Nel ruolo di Jesus Quintana, un giocatore di bowling eccentrico e dal carattere controverso, Turturro regala al pubblico uno spettacolo indimenticabile.
La scena si svolge in una pista da bowling, con l’attore che si esibisce in una danza dai toni teatrali e seducenti mentre lancia la palla. Il suo personaggio, con il suo completo viola aderente e la lingua indiscreta, diventa un’icona cinematografica nonostante la breve durata della sua performance. La maestria attoriale di Turturro riesce a rendere Jesus Quintana un personaggio che, nonostante la breve esposizione sullo schermo, lascia un’impressione indelebile nella mente degli spettatori.
8) Will Ferrell – 2 single a nozze: 4 minuti e 30 secondi
Iconico film con Owen Wilson e Vince Vaughn, Due single a nozze è una di quelle pellicole che non ci stancheremmo mai di riguardare. Anche in questo caso un personaggio secondario è rimasto impresso nelle nostre menti nonostante il breve minutaggio a lui dedicato. Il Maestro Crasher Chazz Reinhold, menzionato da Vaughn ma mai apparso, ha guadagnato vita in una scena improvvisata all’ultimo minuto, senza essere accreditato, in cui Will Ferrell fa il suo ingresso indossando un kimono di seta e impugnando nunchaku, affamato di polpettone.
Il Chazz di Ferrell altro non è che un uomo di mezza età che vive con la madre, vive “il sogno”, approfittando della vulnerabilità delle donne addolorate per procurarsi appuntamenti ai funerali. Due single a nozze è spudoratamente inappropriato e incredibilmente divertente. Tuttavia, senza l’eccezionale contributo di Chazz di Ferrell, gli spettatori avrebbero perso una delle più straordinarie performance cameo di sempre.