Vai al contenuto
Home » Film

Cosa ci aspettiamo dal cinema del 2024?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il 2023 è appena terminato e tirando le somme, cinematograficamente parlando, non possiamo che ritenerci soddisfatti di un anno che ci ha finalmente regalato il ritorno del grande cinema. Con una premessa così importante, tuttavia, è quasi inevitabile domandarsi quale sarà la tendenza per il cinema del 2024. Riuscirà o meno a stupirci con nuove produzioni? Oppure tornerà a essere il solito, vecchio, noioso cinema degli ultimi deludenti anni (salvo piccole eccezioni)?

Per gli amanti della sala dalle poltrone rosse, questo anno è stato solo un “anno molto buono”. Eppure è quasi impossibile non notare quanto le produzioni recenti abbiamo riacceso quella piccola passione svanita nel pubblico. Un pubblico che ha finalmente ripopolato quelle sale che ormai sembravano gremite solo in occasione dei ritorni di vecchi film. Facciamo un piccolo look forward tra le prossime uscite, cercando di comprendere a quale livello alzare le nostre aspettative.

Cinema del 2024: è il momento di Dune?

cinema del 2024
Dune

Insomma, questo 2024 è cominciato da poco eppure i titoli usciti in questo primo mese non hanno nulla da invidiare all’anno precedente. Torna nelle sale infatti il genio di Hayao Miyazaki, con un’opera che, seppur non all’altezza delle sue precedenti, lascia il pubblico in sala più che soddisfatto. Il Ragazzo e l’Airone conquista e confonde i suoi fan, con una storia commovente e i soliti strati su strati di significati. Quelli che contraddistinguono le trame dei film del regista. Continuiamo poi con l’11 volte candidato agli Oscar Poor Things, il nuovo roboante fenomeno del visionario Yorgos Lanthimos, che o lo si ama o lo si odia. A poco serve citare i suoi meno recenti capolavori, perché questo film è già parte della storia cinematografica per svariati motivi (ve li spieghiamo tutti nella nostra recensione di Poor Things).

Oltre a questi titoli incredibili, che abbiamo già avuto il piacere di visionare nelle sale, per il cinema del 2024 ci aspettiamo grandi cose anche da The Warrior – The Iron Claw.

Si tratta del biopic su Kevin Von Erich e sul resto della famiglia Von Erich, che vede nel cast uno Zac Efron più in forma che mai. Ma non solo, perché c’è anche l’icona del momento Jeremy Allen White (noto per The Bear) e la star di Triangle of Sadness Harris Dickinson. Tuttavia, il vero titolo atteso del 2024 è senza dubbio il secondo capitolo del capolavoro firmato Denis Villeneuve. Dune, rimandato rispetto alla precedente data d’uscita annunciata (qui la prima notizia dell’uscita di Dune 2), ha creato un’attesa impressionante. Tanto che, addirittura, si parla già della possibilità di Dune 3.

Attesa motivata sicuramente da una colonna sonora, una regia e una fotografia che i seguaci del visionario regista possono riconoscere come grande costante delle sue opere. Il secondo capitolo arriva nelle sale il 28 febbraio 2024. In aggiunta al cast composto da Timothée Chalamet, Zendaya e Rebecca Ferguson, vedremo anche Florence Pugh e Austin Butler.

Gli altri titoli attesi

cinema del 2024
Challengers

Attesissimo quanto pericoloso, il cinema del 2024 ci riserva anche il biopic su Bob Marley, in uscita il 22 febbraio. Nei panni del protagonista troviamo Kingsley Ben-Adir. Tornando in Italia, invece, dopo il successo di C’è Ancora Domani (qui trovate la nostra recensione del film C’è Ancora Domani), un altro titolo promette di tenere alto l’entusiasmo. Stiamo parlando di Caracas, il nuovo film di Marco D’Amore con Toni Servillo.

Altro titolo rimandato e finalmente in uscita ad aprile è la nuova pellicola firmata Luca Guadagnino. Nel cast troviamo Zendaya e il duo Mike Faist (West Side Story) e Josh O’Connor (The Crown). Challengers ha sicuramente davanti a sé le aspettative altissime di un pubblico affezionato al regista e alla sua protagonista. Ma le premesse sembrano più che buone. Amanti di John Wick all’ascolto, invece, accorrete. Sì, perché nel corso di questo anno avrete modo di tornare al cinema e godere della presenza scenica di Ana de Armas e Keanu Reeves, che tornano sul grande schermo con uno spin-off molto atteso.

Fine anno con il botto per il cinema del 2024

cinema del 2024
Furiosa – Mad Max

Insomma, il cinema del 2024 si prospetta particolarmente interessante. Sicuramente non può contare su un nuovo scontro mediatico come quello del Barbenheimer (forse, almeno per ora). Ma nonostante ciò, anche l’ultima parte dell’anno metterà a dura prova gli spettatori nella scelta del miglior titolo dell’anno. Chiudiamo con alcuni titoli come Wicked, l’adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway. Nel cast troviamo la chiacchieratissima coppia composta da Ariana Grande e Ethan Slater, e la premio Oscar Michelle Yeoh. Dopo il successo agli Oscar del 2019, invece, diamo il ben tornato al geniale Bong Bong Joon-ho, che ci propone un nuovo film dalla trama intricata. Stiamo parlando di Mickey 17, la storia distopica di un clone che cerca di sopravvivere, tratto dal romanzo “Mickey7” di Edward Ashton. Sarebbe infatti proprio questa storia ad aver fatto innamorare il regista riportandolo alla produzione hollywoodiana.

Non potevamo poi non concludere l’anno con un altro titolo attesissimo: Furiosa, il secondo capitolo di Mad Max. Ancora non si hanno certezze sulla data d’uscita, ma dalla locandina possiamo già individuare un cast che vuole sorprenderci. Tra questi troviamo Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Yahya Abdul-Mateen II e Nathan Jones. Infine, tra le indiscrezioni trapelate, questo 2024 potrebbe anche essere l’anno del terzo capitolo di uno dei personaggi Marvel più amati. Parliamo di Deadpool con il terzo film. Questa produzione, l’unica del franchise nel cinema del 2024, presenta una trama ancora sconosciuta. Siamo già certi però della partecipazione di Hugh Jackman, che ha sottoposto se stesso a un intenso allenamento per reinterpretare Wolverine. Incluso l’indosso del costume giallo mai visto prima al cinema.

Le premesse sono ottime, ma come sempre per poter dare un giudizio completo non ci resta che sederci sulle poltrone rosse. Spegniamo il telefono e godiamoci lo spettacolo.