Il Talento di Mr. C.
Ma veniamo ora a un film reso famoso grazie a un virale meme che ha spopolato per mesi su internet, Il Talento di Mr. C. (The Unbearable Weight of Massive Talent), commedia action che un inedito duo composto da Nicolas Cage e Pedro Pascal diretto da Tom Gormican. Il film segue Cage, che, in chiave metanarrativa, interpreta sé stesso. Un attore che sta attraversando una crisi lavorativa, mentre, pur di guadagnare qualcosa accetta un’offerta di un milione di dollari per partecipare alla festa di compleanno di un fan miliardario, solo per trovarsi coinvolto in un’operazione della CIA.
La trama è un susseguirsi di situazioni assurde e comiche, in cui Cage riesce a dimostrare una straordinaria autoironia e una capacità di prendersi in giro senza per questo scadere nel ridicolo. Ottima l’accoppiata Pascal-Cage, così come risultano fantastici i dialoghi e le numerose citazioni che rendono il film un omaggio al mondo del cinema tutto. Insomma, Il Talento di Mr. C. è un film perfetto per chi ama le commedie intelligenti e ironiche, una pellicola ideale per una serata leggera e divertente. Da recuperare a noleggio su Amazon o a pagamento su Rakuten Tv.
Free Guy
Ma ritorniamo ora su Disney+. Parliamo di Free Guy, una delle più sorprendenti commedie action degli ultimi anni che ci permette di dare uno sguardo al mondo dei videogiochi in modo originale e divertente. Diretto da Shawn Levy (regista dell’imminente Deadpool & Wolverine), il film segue il personaggio di Guy (Ryan Reynolds), un NPC (personaggio non giocante) appartenente al mondo di un videogioco open-world che pian piano prende coscienza di sé e decide di diventare, contro ogni pronostico, l’eroe della sua storia. La trama, seppur in tutta la sua semplicità , offre un mix di azione e umorismo brillante e adatto a tutte le età . Ryan Reynolds risulta simpatico come sempre e offre una performance divertente e sentita. Le sequenze d’azione, d’altra parte, sono spettacolari e sfruttano appieno l’infinito potenziale offerto dal contesto videoludico per creare situazioni tanto esagerate quanto esilaranti, anche grazie a una buonissima CGI.
Free Guy è un film che celebra la cultura dei videogiochi. Tuttavia, lo fa in modo accessibile anche a chi non è appassionato del genere, spingendoci allo stesso tempo a riflettere su alcuni importanti temi, come quello del libero arbitrio e del cambiamento personale. Aspetti che sono esplorati con leggerezza e profondità , regalando un paio ore di intrattenimento di qualità .