Vai al contenuto
Home » Film

5 grandi coppie del cinema che son state interpretate da attori che non s’amavano per nulla

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Se c’è una cosa che il pubblico adora vedere sul grande o sul piccolo schermo sono proprio le storie d’amore. Che si tratti di un film d’azione, di avventura o che ci si prepari a vedere un fantasy. Non ha importanza. In ogni film c’è almeno una storia d’amore. Se parliamo poi di film romantici o di commedie sentimentali, non si può fare a meno della componente amorosa. Alcune coppie di innamorati del cinema, più di altre, sono entrate a far parte del nostro immaginario e ci hanno fatto sognare con il loro travagliato ma indimenticabile viaggio. Tuttavia, succede spesso che ciò che vediamo in tv non corrisponda alla realtà.

Se a volte è capitato che una serie tv facesse sbocciare l’amore tra i suoi protagonisti (qui ne trovate alcune), è accaduto altrettanto di frequente che tra due attori ci fossero degli attriti e delle incomprensioni. Nonostante ciò, le coppie di attori del cinema di cui vi parliamo oggi hanno saputo svolgere al meglio il loro compito, facendoci amare alla follia non solo il film nel quale hanno recitato, ma anche la loro storia d’amore che di romantico, nella vita reale, aveva poco e niente.

Ma vediamo quali sono le 5 grandi coppie di cinema interpretate da attori che in realtà non si amavano per nulla.

1) Audrey Hepburn e George Peppard – Colazione da Tiffany

colazione da tiffany coppie di cinema

Iniziamo con uno dei capolavori del genere delle commedie romantiche, un film cult. La protagonista indiscussa di Colazione da Tiffany (1961) è la magnifica ed elegante Audrey Hepburn che veste i panni della splendida Holly Golightly. A scombussolare ulteriormente la caotica quotidianità di Holly interviene Paul Varjak, scrittore squattrinato interpretato George Peppard. La scelta di Audrey come Holly fu inizialmente contestata da Truman Capote, autore dell’omonimo libro da cui il film è stato tratto, ma alla fine la decisione del regista Blake Edwards si è rivelata particolarmente felice. Il vero problema è stato a quanto pare creato da Peppard, attore con il quale nessuno, nella troupe, sembrava andare d’accordo durante il periodo delle riprese.

La sua collega britannica aveva un metodo completamente diverso di recitare e i due non riuscirono mai a legare tanto sul set. Persino Edwards aveva non poche difficoltà a rapportarsi con Peppard. In più di un’occasione, infatti, attore e regista rischiarono di arrivare alle mani. L’attore statunitense non era solito seguire i consigli che gli venivano dati durante le riprese e ignorava qualsiasi indicazione, finendo per recitare affidandosi solo alle proprie capacità. Non era certo una persona con cui lavorare serenamente e si non attirava le simpatie di nessuno. Per fortuna, una volta terminata l’esperienza lavorativa per Colazione da Tiffany, tra Audrey Hepburn e George Peppard si instaurò un profondo legame di amicizia, che durò fino alla morte dell’attrice, avvenuta nel 1993.

2) Claire Danes e Leonardo DiCaprio – Romeo + Juliet

romeo + juliet

Una delle storie d’amore più amate e riadattate di tutto il cinema. Quello di Romeo e Giulietta è un amore senza tempo e il film del 1996 con protagonisti Leonardo DiCaprio (qui i 5 migliori film con l’attore che puoi trovare su Netflix) e Claire Danes è senza dubbio una delle più famose trasposizioni. Sulla trama del film non c’è molto da dire, tutti sanno quanto sia stato eterno il loro rincorrersi e il loro lottare contro la volontà di due famiglie che si odiavano. Eppure, per i due attori protagonisti sembra che non sia stato altrettanto facile volersi bene. Se durante il provino Claire aveva colpito DiCaprio per la sua fermezza e per il suo talento, con l’andare avanti delle riprese le cose si sono evolute diversamente.

L’attore statunitense ha definito la sua collega “rigida e di strette vedute“, mentre Claire lo aveva ritenuto infantile e immaturo, sempre pronto a fare scherzi alla sua co-protagonista. D’altronde erano entrambi giovanissimi (lui 22 anni, lei 16). Questa abitudine di DiCaprio non è mai cambiata. All’attore piaceva divertirsi così anche sul set di Titanic (1997), solo che il rapporto con Kate Winslet è stato completamente diverso e molto più naturale. Kate e Leonardo, infatti, sono ancora legati da una profonda amicizia, dopo tutti questi anni, e il loro affetto reciproco non è un mistero per nessuno. Insomma, Claire Danes e Leonardo DiCaprio sono una delle coppie di attori del cinema che più ci dispiace non provasse un sentimento d’affetto reciproco.

3) Richard Gere e Debra Winger – Ufficiale e gentiluomo

ufficiale e gentiluomo

Parliamo questa volta di un famosissimo dramma sentimentale, di un titolo di cui non si può fare a meno. Ufficiale e gentiluomo è il film del 1982 che fece vincere un Premio Oscar a Louis Gossett Jr. come Miglior attore non protagonista per la parte del sergente Foley, e uno per la Miglior canzone a Up Where We Belong di Jack Nitzsche, Buffy Sainte-Marie e Will Jennings. Il film che ci consegna un giovanissimo Richard Gere nei panni di Zack Mayo. Zack, rimasto orfano di madre, sceglie di diventare un pilota della Marina e intraprende un percorso pieno di difficoltà. A un certo punto Zack conosce Paula, interpretata da Debra Winger, della quale si innamora perdutamente. I due sono i protagonisti di una delle scene più indimenticabili dei film romantici. Alla fine del film Zack si reca alla fabbrica di Paula e, con indosso la sua divisa bianca della marina, la prende in braccio e sugella una volta per tutte il loro amore.

Questa scena, inizialmente non fu appoggiata da Richard Gere, che la riteneva troppo sentimentale e che non tollerava molto la facilità e il talento con cui Debra sembrava rubargli la scena. Tutta invidia insomma. Secondo le parole di Louis Gossett Jr. nel suo libro An Actor and a Gentleman, Richard Gere e Debra Winger, infatti, non andavano per niente d’accordo durante le riprese. Ogni volta che le telecamere venivano spente i due si allontanavano e la tensione era palpabile. Solo dopo anni le acque si sono calmate e Gere ha riconosciuto il carisma e il talento della collega.

Tra le più famose coppie di cinema. Un vero peccato scoprire che non andassero d’accordo.

4) Marlon Brando e Sophia Loren – La contessa di Hong Kong

La contessa di hong kong

Siamo nel 1967, in occasione del primo e unico film a colori di Charlie Chaplin. Sophia Loren era già amatissima dal pubblico, aveva vinto il Premio Oscar per La ciociara ed era stata la prima attrice italiana a vincerlo per un film italiano. Marlon Brando era già considerato uno dei sex simbol più famosi di Hollywood. Insieme, sul set della commedia sentimentale intitolata La contessa di Hong Kong, sembravano una coppia incredibile. Avevano una chimica pazzesca nei panni dell’incantevole contessa Natasha Alexandroff e del diplomatico americano Ogden Mears. Sbarcato a Hong Kong su un piroscafo che viaggiava in direzione degli Stati Uniti, Ogden conosce la profuga russa Natasha, intenzionata con tutte le sue forze a fuggire in America. Tra loro nasce l’amore e i due sono stati così bravi nelle loro interpretazioni da essere meravigliosamente credibili come innamorati. Hanno emozionato generazioni di spettatori.

Eppure, dalle parole di Sophia Loren, abbiamo saputo che lavorare con Marlon Brando non è stata un’esperienza piacevole. L’attrice italiana non ha mai messo in discussione il talento da attore del suo co-protagonista, piuttosto ha ricordato con una punta di dispiacere il suo atteggiamento sul set. In più di un’intervista lo ha definito “trasgressivo e impertinente“, fin troppo concentrato su sé stesso. Persino Chaplin, con tutta probabilità, poco sopportava l’atteggiamento del suo collega statunitense.

5) Ryan Gosling e Rachel McAdams – Le pagine della nostra vita

The Notebook coppie di cinema

I fan più attenti sapranno che, dopo Le pagine della nostra vita (2004), Ryan Gosling e Rachel McAdams hanno avuto una storia. Tutto vero, ma durante le riprese di uno dei drammi più romantici di sempre, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, la situazione era ben diverso. I due attori canadesi, che hanno vestito rispettivamente i panni di Noah Calhoun e Allie Hamilton da giovani, ci hanno regalato una storia d’amore potente e travagliata, vittima dei cambiamenti e dello scorrere del tempo. Tra i due non c’è stato amore a prima vista, come è capitato a Noah e Allie, ma un’esperienza piena di incomprensioni e divergenze, tanto da spingere Ryan a chiedere in più di un’occasione al regista Nick Cassavetes di sostituire Rachel con un’altra attrice.

A quanto pare, mesi di riprese non sono stati sufficienti a far sì che i due attori andassero d’accordo e trovassero un equilibrio. Solo dopo una grande discussione e solo dopo aver girato la famosa scena del bacio sotto la pioggia, quella che ha fatto vincere loro il premio come Miglior bacio agli MTV Movie Awards del 2005, i due hanno iniziato ad avvicinarsi. Anni dopo, Gosling ha rivelato di essere infinitamente grato a Le pagine della nostra vita per avergli permesso di conoscere uno dei più grandi amori della sua vita, per quanto la loro storia sia stata, a detta dell’attore, molto più romantica e completamente diversa da quella di Noah e Allie.

Coppie di cinema: ecco gli attori che vengono spesso scambiati l’uno con l’altro