Chi l’ha detto che solo i grandi attori possono fare grandi performance? Eminem, ai tempi di 8 Mile, il suo primo e finora unico film, mise a tacere tutti gli scettici con una performance elogiata da tutti (e un Oscar per la migliore canzone). Gli utenti di Reddit hanno raccolto i nomi di grandi attori-non attori che hanno saputo interpretare alla grande un personaggio pur non essendo professionisti del grande schermo.
Andiamo a scoprire di chi si tratta. Ma prima…
Se sei uno studente, supportare Hall of Series è ancora più conveniente: il catalogo Amazon Prime Video costa addirittura la metà.
1. Eminem – 8 Mile
8 Mile (640×320)
L’unico ruolo importante di Eminem nel cinema è nel film semi-autobiografico 8 Mile, su un aspirante rapper di Detroit che saprà riscattarsi dalla sfortuna di essere nato dalla parte sbagliata dei binari. L’interpretazione di Eminem è stata giudicata solida e convincente, più che all’altezza della situazione e naturalmente spettacolare nelle scene delle rap battle, suo terreno naturale. Anche la sua musica per il film è stata acclamata, in particolare il successo che gli è valso il premio Oscar Lose Yourself.
“Sono sorpreso che Eminem non abbia fatto di più come attore, visto quanto gli è riuscita la sua unica interpretazione”.
“Certo, sta essenzialmente interpretando se stesso, ma fa un ottimo lavoro e ha un carisma molto più naturale sullo schermo rispetto alla maggior parte dei musicisti diventati attori”, commenta un utente di Reddit.
2. Tom Waits — Sette psicopatici
Sette psicopatici (640×320)
Dopo 8 Mile di Eminem, passiamo a Seven Psychopaths, la dark comedy di Martin McDonagh su uno sceneggiatore in difficoltà (Colin Farrell) di Los Angeles che viene involontariamente coinvolto in un bizzarro mondo di crimine e caos. Il musicista Tom Waits, vero mostro sacro del cantautorato statunitense, non è estraneo al mondo della recitazione, avendo recitato in una varietà di ruoli principali e secondari indipendenti. In questo film ha un ruolo secondario interpretando Zachariah Rigby, un uomo che faceva parte di un duo di omicidi seriali che sta cercando il suo ex partner.
“Tom Waits è un gioiello”, scrive un utente di Reddit. “Ha un ottimo ruolo anche in The Ballad of Buster Scruggs! La sua storia è una delle mie preferite”.
3. Cher — Stregata dalla luna
Stregata dalla luna (640×320)
Cher, o la diva che ha deciso di non invecchiare mai, è prima di tutto una star della musica ma è anche un’apprezzata attrice. Ha debuttato nel mondo della musica negli anni Sessanta ma è stato solo negli anni Ottanta che il suo talento nella recitazione è esploso, con titoli come Le streghe di Eastwick e Stregata dalla luna, in cui recita al fianco di un giovanissimo Nicholas Cage.
La performance di Cher ha ricevuto recensioni entusiastiche e giustamente. È sobria e credibile, ma anche il suo tempismo comico è perfetto. Cher ha vinto addirittura l’Oscar come migliore attrice per il ruolo. “Cher è incredibile in tutto. Questo film è fantastico”, scrive un Redditor.
4. Vinnie Jones — Lock & Stock – Pazzi scatenati
Lock & Stock – Pazzi scatenati (640×320)
Non solo i musicisti come Eminem, Cher o Tom Waits scelgono di darsi alla recitazione: capita anche agli sportivi professionisti, come ci insegnano Vinnie Jones e Jason Statham, rispettivamente calciatore e tuffatore, che proprio grazie a questo film hanno intrapreso una carriera nel mondo del cinema. Vinnie Jones ha trascorso circa 15 anni come calciatore per club come Leeds United e Chelsea prima di apparire nella commedia criminale di Guy Ritchie, che debutta alla regia con questo titolo.
Da allora, Jones è apparso in vari film, tra cui il secondo progetto di Guy Ritchie Snatch, così come X-Men: The Last Stand e Fire with Fire, e ha avuto un ruolo da protagonista nel thriller criminale The Riddle.
5. Dwight Yoakam — Lama tagliente
Lama tagliente (640×320)
Dwight Yoakam è un cantautore country che ha iniziato a recitare a metà degli anni Novanta. Il suo primo ruolo significativo è stato proprio in Lama tagliente di Billy Bob Thornton, dove interpreta il patrigno del protagonista, il violento Doyle Hargraves. Un personaggio ripugnante, lontano anni luce dal personaggio musicale di Yoakam.
“Dwight Yoakum è stato fantastico in Lama tagliente”, scrive un Redditor. Una storia, quella di Lama tagliente, a dir poco difficile: Karl, un giovane con problemi mentali e con un’infanzia segnata da abusi e violenza viene dimesso dal manicomio e trova ospitalità a casa di un bambino, il suo amico Frank. Nella sua nuova casa, però, Karl rivivrà il passato di violenze a causa del patrigno del bambino, Doyle.
6. Courtney Love — Larry Flynt – Oltre lo scandalo
Larry Flynt – Oltre lo scandalo (640×320)
Nel 1996, quando uscì il film biografico sulla vita del controverso creatore di Hustler, la rivista pornografica più famosa d’America, Woody Harrelson non era ancora la star che sarebbe diventata anni dopo grazie a True Detective.
Nel film compare, nel ruolo della moglie di Flint Althea Leasure, anche la musicista Courtney Love. In precedenza la rockstar aveva avuto una piccola parte in Sid e Nancy e un ruolo di supporto in Straight to Hell, ma Larry Flint – Oltre lo scandalo ha rappresentato un grande balzo in avanti per le sue capacità di recitazione.
“Courtney Love è stata assolutamente incredibile”, scrive un utente di Reddit. “La gente all’epoca diceva che stava solo interpretando se stessa, quindi non era una grande impresa, ma quelle persone non vedevano quanto fosse sbocciata prima e dopo. L’ho trovata davvero impressionante”.
7. Kevin Garnett — Diamanti grezzi
Diamanti grezzi (640×320)
Adam Sandler ha stupito tutti in questa interpretazione insolitamente drammatica, ma anche un altro attore ha fatto parlare di sé in questo film, che mescola contrabbando, azione e thriller. Uno dei punti salienti del frenetico film Diamanti Grezzi è la performance della leggenda del basket Kevin Garnett nei panni di se stesso. Si ritrae come materialista e volitivo, insistendo nel voler tenere in suo possesso un raro opale nero, nonostante le proteste di Howard (Adam Sandler).
“Garnett è incredibilmente bravo”, scrive un utente, “Sono scioccato dalla bravura di questo attore in Diamanti grezzi, nonostante la scarsa esperienza”.
8. Roddy Piper — Essi vivono
Essi vivono (640×320)
Considerato all’epoca un film di scarso valore, quasi minore, della filmografia di John Carpenter, col passare del tempo Essi vivono è diventato un vero cult, soprattutto per la crudezza e l’attualità del messaggio.
Dopo una serie di eventi bizzarri, il disoccupato John Nada viene in possesso di un paio di occhiali da sole che gli consentono di vedere la realtà per com’è davvero: un mondo invaso da alieni dall’aspetto pauroso, tappezzato di messaggi subliminali che invitano al conformismo e alla rassegnazione laddove, senza gli occhiali, si vedrebbero solo innocui cartelloni pubblicitari.
John Nada è interpretato dal wrestler professionista canadese Roddy Piper. “Ogni volta che guardo Essi vivono sono sempre stupito di quanto bene Piper possa effettivamente recitare. Sì, la routine del duro è una cosa facile per lui, ma anche nelle parti intermedie fa un lavoro eccezionale”. “Era naturalmente arguto e affascinante, quindi non sorprende che questo si sia tradotto nella recitazione”.
9. Bill Burr — Breaking Bad
Breaking Bad (640×320)
Di tutti gli attori-non attori di cui abbiamo parlato fino ad ora, forse Bill Burr è quello meno adatto a comparire in questa classifica, dal momento che stiamo parlando pur sempre di uno stand up comedian di successo e non di un rapper come Eminem o un atleta professionista come Vinnie Jones. Eppure Bill Burr ha saputo ritagliarsi una parte che resta impressa in quel capolavoro che è Breaking Bad, nel ruolo di Patrick Kuby, un membro piuttosto intraprendente della squadra di faccendieri di Saul Goodman. Indimenticabili le interazioni comiche tra Kuby e Huey, un altro personaggio di Breaking Bad entrato nel cuore dei fan
Grazie a questo ruolo in Breaking Bad, Bill Burr ha espanso la sua carriera, recitando anche in Il re di Staten Island e prestando la voce in The Mandalorian.
Supporta Hall of Series provando il nuovo servizio “prova prima, paga poi” di Amazon Prime per l’Italia
10. Alana Haim — Licorice Pizza
Licorice Pizza (640×320)
La musicista Alana Haim recita in Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson nel ruolo di Alana Kane, una giovane donna che naviga nel vibrante sfondo della Los Angeles del 1970. È affascinante e piena di vita, ma anche un po’ persa. La sua chimica con il personaggio di Cooper Hoffman, Gary Valentine, costituisce il cuore della storia di formazione del film.
Prima di questo, Haim era conosciuta per il suo lavoro con le sue sorelle nella band Haim, ma non aveva mai studiato recitazione né lavorato al cinema. La sua interpretazione è davvero impressionante per una performance di debutto e le è valsa il premio Breakthrough Performance del National Board of Review. Vedremo se tornerà alla musica o continuerà a recitare in futuro. “L’ho amata in quel film”, scrive un redditor.