Vai al contenuto
Home » Film

5 incantevoli film animati da guardare la notte di Natale

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La Vigilia si avvicina ed è quindi tempo per iniziare a prepararsi al meglio al Natale e di armarsi dei giusti film da vedere in famiglia o fra amici vicino all’alberello colorato e sotto strati e strati di coperte, magari con una tazza fumante di cioccolata tra le mani. Il Natale, infatti, porta con sé uno spirito inconfondibile che ci spinge inevitabilmente a lasciarci andare alla tenerezza e ai buoni sentimenti. Come vivere al meglio questa sensazione se non guardando un incantevole film d’animazione? Dai grandi classici fino alle ultime novità, dai film animati natalizi e incentrati sulle festività a quelli che semplicemente riescono a trasmettere un gran senso di dolcezza è importante scegliere una pellicola che possa scaldarci il cuore e prepararci una volta per tutte a festeggiare il Natale.

Per agevolarvi il processo decisionale, oggi vi presentiamo 5 film animati natalizi che potrebbero rappresentare, per un motivo o per un altro, la risposta a questa domanda. Buona lettura!

Balto

Balto (640×360)

Non è canenon è lupo. Sa soltanto quello che non è.”

Una citazione che è diventata un vero e proprio meme, ma che non può che catapultarci indietro nel tempo, a quando da bambini guardavamo questa pellicola durante le vacanze, di pomeriggio su Italia1. Non parlerà esattamente della Festa per eccellenza, ma Balto è sicuramente una pellicola che possiamo annoverare tra i film animati natalizi. La storia del cane-lupo più amato di sempre, dopotutto, non può che farci scaldare il cuore: tra avventura e determinazione, superamento delle proprie insicurezze e senso di comunità, vedere un gruppo di bambini malati essere salvati grazie agli sforzi dal gruppo di cani da slitta guidato da Balto, è quanto di più natalizio possiamo trovare! Un film che, per ambientazione e tematiche ci fa venire voglia di ficcarci sotto le coperte e goderci il caldo abbraccio del caminetto acceso.

Le 5 leggende

film animati natalizi
Le 5 Leggende (640×360)

Passiamo ora a un film della DreamWorks che è meno conosciuto di quanto si potrebbe pensare, Le 5 Leggende (Rise of the Guardians). La pellicola in questione narra il tentativo da parte di una variegata squadra di eroi di proteggere i sogni dei bambini di tutto il mondo dalle grinfie del perfido Pitch, L’Uomo Nero. Ciò che rende davvero peculiare questo gruppo è che esso è composto da quei personaggi che sono più cari ai bambini: Nord (Babbo Natale), Calmoniglio (Il Coniglio Pasquale), Dentolina (la fatina dei denti) e L’omino dei sogni (Sandman). Grande rilievo nel corso della storia sarà poi assunto da Jack Frost, nuovo riluttante Guardiano dal passato tragico, che capirà cosa significa mettersi in gioco per gli altri e cosa sia il vero altruismo. Avventuroso e divertente, ma anche profondamente tenero e commovente, nonché capace di fare riflettere e tornare a essere bambini: Le 5 Leggende è un film perfetto per entrare al meglio nello spirito del Natale! Lo trovate disponibile su Netflix.

Monsters & Co.

Monsters & Co. (640×360)

Monsters & Co. c’ha insegnato tutto sulla vita/ Cioè che una risata è più forte di un milione di grida, yeah

Tratta dal brano Sashimi dei Pinguini Tattici Nucleari

Passiamo ora a un film Pixar, che, nonostante vanti più di vent’anni, continua a essere uno dei film animati più apprezzati da grandi e piccini. Dolce e tenero, divertente e commovente, Monsters & Co. ha la capacità devastante di far commuovere chiunque. Ribaltando la comune prospettiva il film Pixar ci presenta infatti un mondo in cui i mostri che tanto terrorizzano i bambini sono in realtà creature che di spaventoso hanno ben poco e che vanno in missione a incutere paura ai bambini solo perché la Monster & Co. utilizza le loro grida come fonte di energia. Quando una notte Mike e Sully finiscono per permettere a una bambina umana di entrare a Mostropoli tutto il loro mondo verrà messo in discussione. Grazie a uno storytelling capace di includere un pubblico di tutte le età e a una narrazione tanto intelligente quanto capace di trasmettere emozioni, Monster & Co è un gioiello che non smette mai di stancare e che consideriamo perfette da vedere in famiglia, in un atto quasi catartico.

Canto di Natale di Topolino

film animati natalizi
Canto di Natale di Topolino (640×360)

Ma passiamo ora a uno tra i film animati natalizi per eccellenza: parliamo de Canto di Natale di Topolino, versione disneyana del celeberrimo A Christmas Carol di Charles Dickens, l’opera che forse ha rappresentato meglio il concetto di spirito natalizio. A interpretare i ruoli principali troviamo Topolino e Paperon de’ Paperoni che, in inglese si chiama, non a caso, Scrooge McDuck (mentre il protagonista della novella originale Ebenezer Scrooge). Chi non conosce il concept dell’opera? Un individuo misantropo, che pensa solo al denaro e che è cieco di fronte ai tentativi della sua famiglia di riallacciare i rapporti e alla precaria condizione in cui versa il suo segretario, è posto davanti ai fantasmi del Natale passato, presente e futuro. Aggiungete il fatto che in questa versione ritroviamo tutti quei personaggi che hanno fatto la storia dell’universo Disney e che hanno colmato l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo. Cosa volere di più? Tra commozione e invito alla speranza e alla riscoperta dei legami, Canto di Natale di Topolino è uno di quei film animati natalizi che richiede di essere visto e rivisto sotto le feste.

Klaus – I segreti del Natale

film animati natalizi
Klaus – I segreti del Natale (640×360)

Un vero atto di bontà ne ispira sempre un altro.

Questo film animato di Netflix sarebbe capace di riscaldare anche il cuore più ghiacciato: parliamo di Klaus, pellicola del 2019 candidata al premio Oscar, che ha saputo commuovere come pochi altri film. Seguendo la storia del viziato ed egoista Jesper, che viene spedito in esilio dal padre nella sperduta e ghiacciata Smeerensburg nel tentativo di creare una rete postale nell’isola, Klaus racconta le origini di moltissime tra le tradizioni legate alla festività natalizia e alla figura di Babbo Natale. Mentre, infatti, Jesper inizia lentamente ma progressivamente a cambiare in meglio, il pubblico assiste anche alla metamorfosi del popolo isolano che, ispirato dagli atti di bontà di un singolo, propaga un cambiamento positivo che renderà la loro terra patria del Natale. L’analisi dietro al personaggio di Klaus è struggente e commovente, così come la cura e la passione riversate nel prodotto.

Uno tra i film animati natalizi più belli di sempre.