9) About a Boy – Nick Hornby
Lasciamo lievitare la vostra curiosità sul prossimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo presente in lista e giungiamo quasi alla conclusione con About a Boy, una pellicola con Hugh Grant, Toni Collette e un ancora piccolissimo Nicholas Hoult. About a Boy non è mai stata soltanto una commedia o una pellicola dedita a raccontare la storia di un uomo che scopre di essere meno superficiale del previsto. D’altronde, la pellicola è spesso stata considerata anche come formativa, tanto da essere visionata all’interno delle aule scolastiche. Una mossa di tutto rispetto, soprattutto considerando il focus del film che, con leggerezza, affronta la crescita e le difficoltà non solo del suo protagonita di mezza età, ma anche del bambino che lo aiuta a riscoprirsi.
About a Boy racconta infatti le vicende di Will, un ricco single inglese che predilige le madri single, in quanto – essendo completamente dedite ai figli nella sua visione – saranno le prime a non cercare qualcosa di serio. Un giorno però cambia tutto quando incontra Susie. Durante un appuntamento, Will conoscerà Marcus, il figlio di un’amica della donna. Da quel momento, i due si sentiranno subito connessi all’altro, rivoluzionandosi a vicenda l’intera esistenza.
Quel che Will deve affrontare ha a che fare con qualcosa per cui non era pronto, ma per cui si mostra capace con sua sorpresa. Marcus è un ragazzino che ha sofferto tanto, fortememente a disagio e insicuro. Inizialmente i due ci divertiranno con le loro evidenti differenze caratteriali, per il comportamento difensivo di Will, non pronto a prendersi cura di qualcuno. Ma Marcus non lo mollerà un attimo, dando vita a una commedia divertente fatta di gag e momenti ironici impregnati di leggerezza.
Ma questa leggerezza non vorrà mai dire superficialità, motivo per il quale ci ritroveremo presto commossi a fare i conti con i traumi di Marcus e l’evoluzione di Will. Insieme i due riusciranno a cucirsi delle ferite che nessun altro avrebbe potuto curare in quel modo, creando così un legame pronto ad andare oltre qualsiasi cosa. Proveremo un forte senso di tenerezza nei confronti di Marcus, la parte più vulnerabile della pellicola, ma lo proveremo anche per Will che scopre di non essere l’uomo tutto d’un pezzo che credeva di essere.
E’ fragile e vulnerabile tanto quanto Marcus. Ha bisogno di una pacca sulla spalla tanto quanto lui. Perché puoi essere ricco, single e festaiolo quanto desideri, ma non hai armi contro una mano che è pronta a tirarti fuori tutto quello che ti sei portato dentro per anni, soprattutto se si tratta della mano di un bambino. Sembrava sola una commedia, e invece era l’intera vita.