Guardando la classifica dei 25 film con maggiore incasso della storia del cinema, appare evidente che le persone abbiano ancora bisogno di meravigliarsi. La meraviglia è un sentimento fondamentale per l’essere umano: è quel misto di stupore e curiosità che ci spinge a scoprire e provare sempre qualcosa di nuovo e, in questo, il cinema è davvero il mezzo più facile per raggiungere lo scopo.
Con pochi euro infatti possiamo procurarci un biglietto di andata e ritorno per mondi lontani e sconosciuti, personaggi misteriosi e intriganti, situazioni magiche e straordinarie. Essere spettatori non è un’azione passiva come si potrebbe credere, ma anzi implica la creazione di un legame con l’autore delle immagini che stiamo guardando, che ci coinvolge attivamente e in maniera profonda. Il cinema è una forma d’arte capace di smuovere emozioni, ricordi lontani, ma anche creare nuovi pensieri e nuove domande. Il cinema ci aiuta a evolverci, ad acquisire punti di vista differenti, evadere dalla routine.
La classifica dei film con maggiore incasso riflette esattamente tutti questi aspetti. È un elenco di situazioni incredibili e straordinarie grazie alle quali potremo visitare mondi straordinari, vivere storie d’amore memorabili, ridere fino alle lacrime, meravigliarci di quanto possa essere straordinaria la fantasia di un uomo.
Ecco quali film occupano le prime 25 posizioni nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema secondo IMDb:
25 Il signore degli anelli: il ritorno del Re ($1,146,030,912)
24 Aquaman ($1,148,485,886)
23 Captain America: Civil War ($1,153,337,496)
22 Minions ($1,159,444,662)
21 Iron Man 3 ($1,214,811,252)
20 Fast & Furious 8 ($1,236,005,118)
19 Gli Incredibili 2 ($1,243,089,244)
18 La Bella e la Bestia – live action del 2017 ($1.273.576.220)
17 Frozen ($1.281.508.100)
16 Jurassic Word: il Regno Distrutto ($1.310.466.296)
Dalla quindicesima posizione le cose si fanno più interessanti e gli incassi cominciano ad essere davvero impressionanti
15 Star Wars: Gli ultimi Jedi ($1.332.698.830)
Il secondo film della trilogia sequel di Star Wars vede impegnato un cast davvero di livello: Adam Driver, Carrie Fisher e Benicio del Toro solo per citarne alcuni. Il film vede ancora il Primo Ordine e la Resistenza combattere l’uno contro l’altro e, come accadrà diverse volte in questa classifica, il film dimostra una qualità davvero ottima nell’ambito degli effetti speciali. Il cinema deve meravigliare e le ambientazioni, le battaglie e le musiche epiche collaborano per lasciarci a bocca aperta. Il successo al box office ne è una diretta conseguenza
14 Harry Potter e i Doni della Morte – seconda parte – ($1.342.321.665)
La saga di Harry Potter è stato un successo tale da aver dato vita ad un franchising senza precedenti. I film sono tutti liberamente tratti dai libri di J.K.Rowling e raccontano le fantastiche avventure di un ragazzo che scopre di essere un mago e si ritrova a seguire le lezioni nella scuola di magia di Hogwards. Il capitolo finale vede come assoluta protagonista l’epica battaglia fra bene e male e quindi lo scontro fra il mago con la cicatrice sulla fronte e Voldemort, il malvagio più malvagio di tutti i tempi. Il bene ovviamente trionfa sempre e grazie a Harry anche i babbani possono dormire sonni tranquilli.
13 Black Panther ($1.347.597.973)
Il film è ovviamente incentrato sull’omonimo personaggio del mondo Marvel, impegnato in questo caso a difendere la pace nel regno di Wakanda. Fra i vari primati di cui la pellicola può vantarsi oltre che a innumerevoli record di incassi, c’è sicuramente quello di essere il primo film a tema supereroi a venire candidato come miglior film nell’edizione del 2019 degli Oscar. Il film effettivamente viene osannato dalla critica, che lo definisce il primo tentativo riuscito di innalzare la qualità dei film appartenenti alla categoria. Va detto che il cast è composto da attori davvero capaci fra cui spiccano il compianto Chadwick Boseman e il premio Oscar Lupita Nyong’o.
12 Avenger: Age of Ultron ($1.402.809.540)
Questa volta il nemico da combattere è l’intelligenza artificiale Ultron che si è impossessato dello scettro di Loki e ovviamente non ha buone intenzioni. Per salvare l’umanità il sequel di The Avengers vede l’annessione dei personaggi Visione e Wanda alla già nota squadra di supereroi (a questo proposito ecco le ultime notizie sull’acclamatissima serie tv Wandavision). Il film è un susseguirsi emozionante di battaglie e straordinari effetti speciali, ma è solo il primo di una lunga serie di film dedicati ai supereroi presenti in questa classifica. Quindi preparatevi perché effetti speciali e incassi stellari sembrano andare a braccetto con i gusti degli spettatori.
11 Frozen 2 – Il segreto di Arendelle($1.450.026.933)
I film animati sono opere straordinarie e Frozen nel 2013 aveva fatto incetta di premi Oscar, Bafta, Golden Globe e chi più ne ha più ne metta, diventando il cartone animato Disney con il maggior incasso nella storia del cinema. Per poter superare questo primato c’era un solo modo: produrre un sequel. Inutile dire che Frozen 2 – Il segreto di Arendelle è stata una scommessa più che vinta. Gli incassi da record hanno tolto il primato al primo film della serie, anche se non è stato premiato altrettanto. La storia è sempre liberamente tratta da “La regina delle Nevi” di Andersen e quindi, in una fredda terra del nord, ritroviamo le sorelle Elsa e Anna alle prese con antiche leggende, creature mitologiche e la protezione del loro regno. Frozen 2 è stato un successo clamoroso in tutto il mondo tanto che su Disney+ è possibile trovare un documentario, diviso in sei episodi, sul dietro le quinte della produzione del film.
10 Fast & Furious 7 ($1.515.341.399)
Se vi piacciono i film d’azione e le macchine veloci sicuramente non vi siete persi neanche un capitolo della longeva saga di Fast & Furious. Nella classifica dei film di maggior incasso troviamo il settimo capitolo che, come è avvenuto nei precedenti, ci permette di assistere a corse mozzafiato, inseguimenti al limite della sopravvivenza e qualche battuta di spirito. Il cast è composto da attori ormai famosi per i ruoli da duri: Vin Diesel, Jason Statham, Dwayne Johnson ed è soprattutto grazie a loro che la pellicola è riuscita ad ottenere diversi premi e nominations ai Teen Choice Award. Il film è anche tristemente noto per essere l’ultimo a cui Paul Walker ha partecipato, prima del decesso in un incidente stradale. Il video di ” See you again”, colonna sonora del film a lui dedicato, è il secondo video più visto su Youtube e forse questo ha concorso alla curiosità del pubblico nei confronti del settimo capitolo della saga. Fast & Furious 7 quindi ha diversi primati di cui vantarsi, fra cui l’ essere il primo film ad aver superato il miliardo di dollari d’incasso in soli 17 giorni.
9 The Avangers ($1.518.815.515)
The Avengers è il sesto film della così detta fase uno dell’universo Marvel e quindi il primo film che vede tutti insieme i sei supereroi più potenti: Hulk, Captain America Vedova Nera, Occhio di Falco, Iron Man e Thor. Ha ottenuto numerosissime candidature a svariati premi quasi tutti nell’ambito degli aspetti tecnici e degli effetti speciali. La trama è l’ennesima lotta fra il bene e il male e in questo caso vediamo da una parte una manciata dei più forti e famosi supereroi di tutti i tempi, dall’altra le cattive intenzioni di Loki, fratellastro di Thor. Il film è ovviamente spettacolare e avvincente, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i critici lodano anche le prestazioni attoriali. In particolare Mark Ruffalo risulta essere l’Hulk più convincente di sempre, a Chris Evans viene riconosciuta una notevole abilità nel rappresentare i conflitti interiori di Captain America, sempre immortale invece il carisma di Robert Downet Jr nelle vesti di Iron Man. Il film è stato un successo mondiale al box office già nel primo week end, portandosi a casa numerosi record, fra cui: Film più veloce a raggiungere i 500 milioni di dollari di incasso e Miglior esordio nella stagione estiva.
8 Spiderman – No Way Home ($1.629.224.074)
La posizione di questo film nella classifica di quelli con maggiore incasso può solo migliorare, considerando che Spider-Man: No Way Home è ancora disponibile al cinema. II film è il sequel di Spider-Man: Far from Home e vede Tom Holland nei panni del famoso supereroe. Nel cast del film Marvel sono presenti anche molti altri nomi degni di nota fra cui spiccano quello di Willem Defoe, Zendaya e Benedict Cumberbatch. La trama riprende un po’ le atmosfere del film precedente e quindi vediamo grandi duelli volti alla salvezza dell’umanità, affiancati ai banali problemi di un qualsiasi liceale. La ricetta funziona bene e gli incassi ne sono la prova. Nel 2021 è stato il film in assoluto più visto secondo il box office e il terzo più visto di sempre nella categoria dei film sui supereroi. Anche la critica si è espressa positivamente sulla pellicola e, dati i successi raccolti un po’ ovunque nel mondo, è già in produzione un quarto capitolo sugli anni adolescenziali di Spider-Man, in cui, pare, ci sarà un incontro fra il supereroe e il suo rivale/alleato Venom.
7 Il Re Leone ($1.662.899.439)
Ennesimo film Disney in classifica fra i 25 film con maggiore incasso della storia del cinema. I classici Disney attirano tutti, che tu sia un bambino o che la tua infanzia sia già finita da un pezzo. In questo live action riviviamo la storia di formazione forse più famosa della casa di produzione, quella che vede il percorso di Simba, cucciolo di leone, destinato a diventare il re della savana. Fra mille avventure e difficoltà, troverà amicizie sincere e un amore profondo, oltre che la saggezza necessaria ad un Re degno di questo nome. Le immagini spettacolari e la storia divertente, ma a tratti anche drammatica, regalano un paio d’ore di intrattenimento davvero godibile. Il film è interamente girato in CGI, non potrà vantare un cast illustre (anche se il doppiaggio originale di Nala è stato affidato a Beyoncé), ma ha sicuramente delle immagini talmente realistiche che a tratti risulta impossibile non confonderle con quelle di un documentario. In Italia è stato un successo tale da essere il film Disney più visto di sempre al cinema. Se per caso ve lo siete perso poco male, è stato uno dei primi contenuti mai caricati sulla piattaforma Disney+.
6 Jurassic World ($ 1.670.516.444)
Il film è il quarto della saga di Jurassic Park e ci riporta nel parco divertimenti più famoso del pianeta. L’uscita era prevista per il 2005, ma la pellicola rimase per ben 13 anni nel development hell, quindi in una sorta di limbo in cui la sceneggiatura è stata rivista, corretta e modificata per anni a causa di divergenze di opinione fra produttori e sceneggiatori. La trama è strettamente legata ai film precedenti: a causa di un leggero calo nelle vendite dei biglietti, gli scienziati del Jurassic Park generano un nuovo tipo di dinosauro combinando il dna di diversi predatori. Nasce quindi l’Indominus Rex che purtroppo si dimostra impossibile da addomesticare, ma contemporaneamente molto intelligente e aggressivo. L’uomo nei confronti di questa creatura è inerme e quindi l’unica soluzione è quella di liberare il T-Rex (lo stesso del primo film) e lasciare che la natura regoli la faccenda. Il film si conclude con un’epica battaglia fra dinosauri, in cui l’Indominus Rex avrà la peggio, tuttavia non si può più tornare indietro e ancora una volta l’isola torna nelle mani dei dinosauri. Il film è pieno zeppo di effetti speciali straordinari e questo gli ha permesso di essere per breve tempo il film con il maggiore incasso della storia.
5 Avengers: Infinity War ($2.048.359.754)
“Una metafora sul fato, che con un solo schiocco delle dita può colpire a caso ciascuno di noi” così è stato descritto Avengers: Infinity War, film Marvel che vede riuniti Avengers e Guardiani della Galassia contro Thanos. Il guanto di questo Villain, grazie alle pietre dell’infinito, è capace di spazzare via l’esistenza di almeno la metà degli esseri viventi della galassia e per questo va fermato. La battaglia è epica, lo sfoggio di superpoteri esagerato e il destino di tutte le forme di vita presenti nell’universo è appeso a un filo. Il film vanta un cast di attori super famosi, ormai strettamente legati ai loro costumi da supereroi, oltre ai soliti effetti speciali fra i più all’avanguardia. La ricetta era ovviamente vincente e Avengers: Infinity War è stato un successo al botteghino già dai primi giorni di uscita nelle sale. La classifica dei film con maggiore incasso nella storia del cinema dimostra che i superpoteri piacciono davvero a tutte le età, in qualsiasi parte del pianeta.
4 Star Wars: il risveglio della forza ($2.069.521.700)
Primo film della trilogia sequel di Star Wars, la storia ci mostra la ricerca di Luke Skywalker da parte di Rey, Finn e Poe e della loro lotta nelle fila della Resistenza. I cattivi sono l’esercito del Primo Ordine, successori dell’Impero Galattico, comandati da Kylo Ren. Il film porta avanti una storia che da anni appassiona i fanatici della fantascienza, ma dati gli incassi (che sono i più alti fra tutti i film della saga di Star Wars) è evidente che non solo i nerd sognano di volare almeno una volta sul Millenium Falcon. La solita sfilza di premi e nominations accompagna anche questo successo al box office che non viene acclamato solo dal pubblico, ma anche dalla critica. Inoltre può vantare diversi record fra cui quello di essere il terzo film nella storia del cinema a superare i 2 miliardi di dollari d’incasso in soli 53 giorni. In generale questo primo capitolo dei sequel ha colpito un po’ tutti, fan e critica, felici di rivivere le storie ormai diventate leggenda con Han Solo, Luke Skywalker e Chewbecca, ma entusiasti di avere l’occasione di vederli anche in una nuova versione inedita, impegnati con nuovi personaggi in epiche battaglie.
3 Titanic ($2.201.647.264)
Sono davvero pochissimi i film che possono vantare un così alto numero di nomination e premi vinti. Il colossal di Cameron è un film così famoso che viene inserito in praticamente qualsiasi classifica riguardante la storia del cinema. Chiunque ha sentito almeno una volta My heart will go on, tutti sappiamo citare a memoria almeno due o tre battute del film e le teorie su quanto spazio ci fosse su quella tavola di legno si sprecano. Titanic è un colossal epico che racconta una grande tragedia realmente avvenuta a inizio ‘900 attraverso gli occhi di due passeggeri che, pur appartenendo a classi sociali diametralmente opposte, si innamorano durante il viaggio. Titanic ha il record di film più costoso mai realizzato, probabilmente per la cura maniacale che è stata messa nella ricostruzione storica della nave e di qualsiasi cosa contenesse, dalla tappezzeria ai servizi di posate. Gli incassi non sono stati da meno, considerando che solo in tempi recenti il film è scivolato in terza posizione, dopo che per anni è stato il secondo film con il maggiore incasso della storia. L’Italia, sotto questo aspetto, ha fatto la sua parte: in particolare una dodicenne di Castelfranco Emilia detiene il record nazionale di visioni del film, essendosi seduta in sala per ben 45 volte.
2 Avengers: Endgame ($2.797.501.328)
Ottavo ed ultimo film in classifica del mondo Marvel, Avangers: Endgame è il film dei record. Un successo di pubblico e critica che l’ha incoronato anche come film con il maggiore incasso della storia del cinema fino al Marzo 2021. Gli Avengers si sono ritirati un po’ tutti a vita privata, ma l’incombente minaccia di Thanos, fa si che il gruppo di supereroi si riunisca nuovamente per riuscire a fermare il distruttivo schiocco delle dita del gigante. Endgame è a tutti gli effetti il seguito del film Infinity War, ma lo supera abbondantemente in termini di incassi. Questo capitolo vede la fine di uno dei personaggi più apprezzati, Iron Man, ma anche questa volta l’intero universo è salvo. Il film era fra le uscite più attese del 2019, tanto che persino Google ha inserito un Easter Egg del guanto di Thanos che, se cliccato, faceva sparire metà dei risultati ottenuti dal motore di ricerca. Non c’è niente da fare, non ci stanchiamo mai di battaglie straordinarie e superpoteri.
1 Avatar ($2.847.246.203)
Il film con l’incasso maggiore di tutti i tempi è ancora una volta un colossal girato da James Cameron. La straordinaria storia ambientata nel 2154 racconta il mondo di Pandora e dei suoi abitanti. I terrestri riescono ad accedervi solo perché in grado di costruire degli Avatar che contengano geni umani e nativi . Ovviamente su questo pianeta ci sono delle risorse naturali che agli esseri umani interessano molto e inizierà così una guerra fra terrestri e abitanti di Pandora che vedrà il successo di questi ultimi. La vicenda è raccontata soprattutto attraverso gli occhi di Jake, che deciderà di abbandonare il suo corpo umano abbracciando per sempre il suo avatar in modo da non doversene mai più andare da Pandora. Il film ha gli incassi più alti al box office italiano nella storia del cinema e, grazie ad un nuovo recente lancio in Cina, ha anche l’incasso più alto nel mondo. Il film ha collezionato un numero impressionante di nominations e premi, ma James Cameron non è certo un tipo che si accontenta: il lancio di Avatar 2 è previsto per il dicembre 2022 e nell’anno successivo potremo vedere anche il terzo capitolo. Il quarto e il quinto non sono ancora sicuri, ma l’intenzione ci sarebbe.
“Se ami abbastanza i film, allora potrai anche farne uno buono” ha detto una volta Tarantino e se dovesse essere vero, chissà in quanti possono ancora sperare di entrare in questa classifica.