3) Zac Efron – High School Musical (tra i film criticati della lista, uno dei più famosi)
Ce la ricordiamo in tanti la brillante era della Disney Channel della prima decade degli anni 2000. Uno dei contributi fondamentali è arrivato da High School Musical, film che ci ha fatto conoscere Zac Efron e lo ha trasformato in un rubacuori grazie a Troy Bolton. Purtroppo, quel ruolo così importante ha condizionato l’intera carriera di Efron. In un’intervista del 2016 a Men’s Journal, lo stesso attore ha notato che a volte si risentiva con Troy per aver gettato un’ombra così grande sulla sua reputazione professionale, non riuscendo dopo di lui a ottenere ruoli seri. Quando il giornalista gli ha chiesto che consiglio darebbe al giovane sé stesso, ha risposto così:
“Se potessi, darei qualche calcio nel sedere a quel ragazzo. Ha fatto cose carine con gente divertente, come quando ha recitato in Cattivi Vicini, ma voglio dire, è ancora quel f*****o ragazzino di High School Musical”.
Dopo la fine di High School Musical, non ha mai partecipato a eventi riguardanti il film (eccetto un piccolo cameo durante la reunion del cast in pandemia). Parlando poi della fama datagli dalla pellicola, Efron ne parlò in questi termini:
“Non è reale. Cerco di non pensarci, non riesci a compiacertene né a celebrarla. Con la tua faccia nelle scatole per il pranzo e cose simili… Non puoi condividere una cosa così con i tuoi amici”.
4) Megan Fox – Transformers
Megan Fox ha ottenuto le luci della ribalta in Transformers, uno dei film criticati di questa lista incentrato sulla due razze di robot che iniziano una guerra sulla Terra, con il destino dell’umanità nelle mani di un ragazzo. L’attrice è Mikaela Banes, l’interesse amoroso del protagonista interpretato da Shia LaBeouf. Quest’ultimo era a conoscenza del disagio della Fox nell’essere associata a questo personaggio e i motivi sono tanti. In primis, il modo in cui le donne sono rappresentate: estremamente sessualizzate, sanno solo chinarsi sulle auto in abiti succinti e correre al rallentatore. In secondo luogo, la Fox non ha amato la sua recitazione, come ha rivelato in un’intervista:
“Sono terribile in Transformers. È il mio primo vero film e non è onesto e realistico. Non ero orgogliosa di quello che ho fatto… Ma a meno che tu non sia un veterano esperto, lavorare con Michael Bay non riguarda solo la recitazione.”
Il rapporto con Michael Bay, il regista della pellicola, non è mai stato idilliaco. Alla fine, infatti, è stata licenziata prima del terzo film per aver definito l’uomo “un incubo con cui lavorare” e “un tiranno” sul set. Inoltre la scrittura dell’opera era rivedibile per la Fox, tanto che a Entertainment Weekly nel 2009 ha detto che Transformers:
“Non è un film sulla recitazione”.
5) Harrison Ford – Star Wars e Blade Runner
Sono tanti i personaggi iconici che Harrison Ford ha interpretato nel corso della sua carriera, ma lui non li considera tutti allo stesso modo. Ad esempio l’attore ama Indiana Jones e non apprezza per niente Han Solo, proprio colui che gli ha fatto conquistare la fama e il successo, vincere un Saturn Award ed è considerato dalla critica uno dei migliori personaggi di sempre. Nel corso degli anni Ford ha parlato apertamente della sua antipatia per Solo, definendolo a più riprese uno “stupido”, ed è arrivato persino a chiedere ripetutamente che Han venisse ucciso sin dai tempi dell’Impero Colpisce Ancora (e ha realizzato il suo desiderio in Star Wars: Il Risveglio della Forza). Durante il tour stampa per il Ritorno dello Jedi, al Today Show aveva affermato che:
“Sono felice di vedere quel costume per l’ultima volta”.
Star Wars non è l’unico film che Ford non ha particolarmente amato: nemmeno per Blade Runner (dove interpreta il detective a caccia di androidi Rick Deckard) ha speso parole positive. Nel 1999 ha ammesso che:
“Non mi è piaciuto il film in un modo o nell’altro. Ho interpretato un detective che non aveva alcuna indagine da fare. In termini di come mi sono relazionato al materiale, l’ho trovato molto difficile. Quello che stava succedendo era davvero pazzesco”.