Vai al contenuto
Home » Film » 7 geniali film di genere storico che raccontano una realtà alternativa

7 geniali film di genere storico che raccontano una realtà alternativa

3. April and the Extraordinary World

April and the Extraordinary World  tra I film da vedere (640x360)
Un frame del film animato

April and the Extraordinary World (nel titolo originale Avril et le Monde Truqué) è un film d’animazione uscito nel 2015 e, purtroppo, poco conosciuto. Di produzione franco-canadese-belga, la pellicola è ambientata in una Parigi alternativa di fine Ottocento. La storia è quella di un’avventura fantasiosa, ricca di spunti sulla natura umana e sui confini etici della ricerca. Ambientato nella Francia del 1870, cerca di raccontare in maniera innovativa e fantascientifica la storia alla vigilia della guerra franco-prussiana. La scienza è rimasta ferma agli anni della Rivoluzione industriale, l’aria è fortemente inquinata e le foreste d’Europa sono state decimate.

I registi Christian Desmares e Frank Ekinci riscrivono la storia francese tra l’Ottocento e il Novecento, attraverso personaggi buffi e dialoghi commoventi. April and the Extraordinary World cerca di raccontare la complessità della storia e della scienza, ma anche dell’amore e dei rapporti interpersonali. Un film da vedere, magico e ironico, che racconta una realtà alternativa tra missili che potrebbero sterminare l’umanità e temibili ma intelligentissimi draghi di Komodo.

4. Anastasia

Anastasia tra i film da vedere (1200x675)
Anastasia in una scena del film

Uno degli intramontabili classici della Disney di genere storico e che racconta anche una realtà alternativa è Anastasia, film uscito nel 1997. In onore della famiglia Romanov, racconta in modo fantasioso le vicende che hanno colpito la famiglia nel primo Novecento. Protagonista del film è la bellissima granduchessa Anastasia, figlia dello zar Nicola II. I personaggi sono personaggi storici realmente esistiti, come l’Imperatrice Maria e Rasputin. Ovviamente, essendo un film per famiglie, non avrebbe potuto raccontare le drammatiche vicende che colpirono la famiglia Romanov. Anastasia, però, racconta in chiave romanzata alcuni eventi reali, come la rivoluzione russa e il regime comunista che ne seguì (anche se non per colpa di Rasputin, come nel cartone).

Un film animato che forse non è tra quelli della Disney più apprezzati, ma che racconta una realtà alternativa. La realtà, come sappiamo, si allontana parecchio dalla resa cinematografica, poiché la storia dell’ultimo imperatore di Russia e della sua famiglia è tragica e infelice. Anastasia rimane, a distanza di anni, un ottimo film di animazione di genere storico (qui i film Disney che hanno un risvolto dark).

5. C’era una volta a…Hollywood è un altro film che racconta una realtà storica alternativa a quella che conosciamo

Film che raccontano una realtà alternativa, C'era una volta a... Hollywood tra i film da vedere (640x360)
La locandina di C’era una volta a… Hollywood

Terzo film della trilogia del revisionismo storico del regista Quentin Tarantino, C’era una volta a…Hollywood è uscito nelle sale nel 2019. Il nono film del regista con protagonisti Leonardo Di Caprio, Brad Pitt e Margot Robbie è ambientato alla fine dell’epoca d’Oro del Cinema, alla fine degli anni ’60. La pellicola segue le vicende di Rick Dalton, un attore hollywoodiano in declino, e della sua controfigura Cliff Booth. Tarantino riscrive la storia del cinema e del terribile massacro di Cielo Drive, intrecciando le vicende dei due attori a quella dell’attrice Sharon Tate. Una realtà alternativa ben diversa da quella che, purtroppo, è ben lontana da ciò che è accaduto veramente.

La ricostruzione del periodo storico e dell’epoca d’Oro del cinema è incredibilmente realistica, che ci fa respirare le atmosfere di quegli anni. Il 1969 è stato un anno di svolta per la storia e per la cultura americana (non solo cinematografica). Quentin Tarantino è riuscito (ancora) a riscrivere una pagina importante della storia nel cinema e della storia del cinema, realizzando un altro film a tinte pulp pieno di nostalgia e, perché no, di rivalsa. Un film che rientra perfettamente nel genere storico che racconta una realtà alternativa.

Pagine: 1 2 3 4