La piattaforma MUBI è tra le predilette dei cultori di cinema. Su MUBI si trovano tantissimi film da vedere: il grande cinema e i registi più noti, ma anche il cinema indipendente e più ricercato. Il gusto del cinefilo sopraffino viene elegantemente soddisfatto con il catalogo in continuo aggiornamento della piattaforma. La particolarità di MUBI, a cui potete abbonarvi direttamente da qui, è che ogni giorno aggiunge un film alla sua collezione, in sostituzione di un altro. In questo modo la proposta dei film da vedere su MUBI è sempre differente e ben aggiornata, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari.
Il cinema da vedere adesso è su MUBI
Sulla piattaforma MUBI è possibile vedere film soprattutto appartenenti al cinema mumblecore. Si tratta di un cinema spesso “di nicchia” ma molto apprezzato da un vasto pubblico: tra i film da vedere possiamo nominare sia i famosi classici, ma anche proposte nuove di registi e cineasti emergenti. I film da vedere su MUBI sono film visionari, che godono di una bellezza particolare, avvantaggiata dal fatto di essere parte del catalogo della piattaforma. MUBI, infatti, è spesso vista come una community ristretta di cinefili che apprezza i film anche meno commerciali o che non sono stati passati in sala.
Ecco 10 film che puoi vedere adesso su MUBI
1) Anatomia di una caduta
Fresco vincitore dell’Oscar alla Migliore Sceneggiatura Originale, il film Anatomia di una caduta è un thriller imperdibile di cui sentiremo parlare ancora per molto tempo. Sandra Hüller è la protagonista di un dramma e di un caso giudiziario in cui sembra essere l’unica colpevole. Il marito di Sandra è stato trovato morto, precipitato dal balcone. Un anno dopo la tragedia, Sandra viene accusata di omicidio e il suo unico testimone è il figlio cieco di circa 11 anni. Il film Anatomia di una caduta è un tripudio di domande e poche risposte. Uno straordinario dilemma morale che non sembra mostrare una soluzione.
2) Strange Way of Life
Un film da vedere su MUBI se siete nostalgici de I segreti di Brokeback Mountain è sicuramente il cortometraggio western con Pedro Pascal e Ethan Hawke, diretto niente meno che da Pedro Almodòvar. Intenso, dinamico e queer: questo è Strange Way of Life. Dopo aver girato per alcuni cinema italiani, il film è approdato su MUBI. Un corto western che in circa mezz’ora rende protagonisti Silva e lo Sceriffo Jake di un intenso momento di passione e riconciliazione, ma l’intimità ritrovata della coppia viene messa a dura prova da un omicidio in cui sono entrambi coinvolti su fronti diversi.
3) Antipop
Tra i film da vedere in piattaforma, anche Antipop. Si tratta del documentario biografico dell’artista Cosmo, film che vede l’esordio alla regia di Jacopo Farina. Il percorso artistico e musicale di Cosmo è quanto di più anticonvenzionale e anomalo; il sound elettronico dei suoi testi vibra nel corso del documentario Antipop. Viene data luce a un artista già in pieno successo artistico, ma che merita assolutamente di essere conosciuto anche da un pubblico più vasto. Non solo per la sua musica, ma anche e soprattutto per il suo percorso divergente in ambito discografico. Cosmo è un artista a 360° gradi che promuove una rivoluzione artistica contro le aspettative del mondo musicale.
4) Los Colonos
Il regista Felipe Gàlvez esordisce alla regia con Los Colonos, film appena arrivato in piattaforma. La storia segue un trio molto particolare in Cile a inizio novecento. Los Colonos è un film da vedere per prendere consapevolezza del terribile genocidio di Selk’nam. La narrazione di questo film cruciale, che era stato proposto anche agli ultimi premi Oscar, racconta del capitano britannico MacLennan e del mercenario statunitense Bill che intraprendono una spedizione per delimitare le terre americane, all’inizio della loro partenza però non conoscono ancora le varie ragioni dietro alla loro spedizione e quali atrocità li aspetteranno.
5) Babysitter
Babysitter è un film da vedere se sentite l’onda dentro di voi di sconfiggere la misoginia quotidiana che siamo costretti a subire. La regista Monica Chokri, esamina il rapporto malato dell’uomo nei confronti della donna, raccontando la storia di Cédric che, sospeso dal lavoro per aver baciato una giornalista in diretta tv, assume la babysitter Amy per intraprendere un particolare percorso terapeutico. Il suo obiettivo è quello di curare la sua misoginia recondita ed estirparla per sempre. Il film Babysitter è una visione illuminante, audace e carismatica, che ricorda lo stile filmico di Xavier Dolan, che non si prende cura di risparmiare allo spettatore la cruda realtà sessista di ogni giorno.
Un offerta incredibile per i film da vedere su MUBI
6) Passages
In Passages, Tomas e Martin affrontano il loro matrimonio affidando i propri piaceri sessuali ad altre persone. La gelosia però si fa presto sentire e comporta una serie di complicazioni nel loro rapporto. Il film Passages è uno sguardo moderno sulla complessità delle relazioni di oggi, un connubio intenso di passioni e desideri inespressi, provocati e voluti. Passages è un film che parla e mostra un potente sex appeal, dinamico e pericoloso. Per forza di cose, anche travolgente.
7) Aftersun
Avete presente quando volete vedere un film solo per il gusto di piangere? Ecco, la risposta in questo caso è Aftersun. Questo film ha incoronato Paul Mescal tra i nuovi beniamini del cinema. Il viaggio intrapreso da Callum e Sophie, padre e figlia, è entusiasmante, coinvolgente, ma anche particolare e disarmante. A raccontare la storia è proprio Sophie, che ricorda uno dei pochi momenti felici vissuti insieme al padre in giovane età: una vacanza in un resort di molto tempo prima. La vacanza padre-figlia è tenera, ma soprattutto commovente.Tra i tanti motivi per cui Aftersun è un eccellente film da vedere, c’è sicuramente anche la straordinaria regia fotografica di Charlotte Wells.
8) Shiva Baby
Lo shiva è il corrispondente funerale ebraico. A questo evento partecipa Danielle, protagonista del film esordio alla regia di Emma Seligman, Shiva Baby. Durante la celebrazione, Danielle incontra parenti poco accondiscendenti, un’ ex fidanzata e il suo sugar daddy. Shiva Baby è un film da vedere se si cerca una deliziosa commedia sagace sulle questioni familiari, religiose e interpersonali. Esaminando la contemporanea figura dello sugar daddy. Una potente e intelligente critica sociale, che si esprime in forma di racconto di formazione: a metà tra l’esagerata tragedia e la disperata commedia moderna.
9) Nimic
Il regista del momento è Yorgos Lanthimos, qui trovate altri suoi 5 film da recuperare, e su MUBI è possibile vedere e rivedere Nimic, uno dei suoi primi film meno conosciuti e più particolari. Si potrebbe parlare di questo film, da vedere assolutamente, come una grandiosa e spaventosa allucinazione. Nimic è un film horror, poetico e distopico. Un viaggio in metropolitana diventa lo scenario per un viaggio perturbante, sulla perdita dell’identità. La favola d’orrore si delinea in questo cortometraggio di soli 11 minuti, folli e assoluti.
10) Sick of Myself
Il rapporto tossico e pericoloso con la voglia di apparire più che di essere, si rende protagonista in Sick of Myself. Una commedia di satira sociale con due protagonisti tanto attraenti quanto insopportabili: Signe e Thomas, in estrema competizione l’uno con l’altra, disposti a qualsiasi cosa pur di prevalere. La loro esagerata sfida di bellezza diventa sempre più terrificante e impossibile da fermare, non lasciando scampo a inevitabili conseguenze. Sick of Myself è un film da vedere che, dopo aver trionfato al cinema, ora è anche su MUBI.