Vai al contenuto
Home » Film

15 film che vanno rivisti una seconda volta (e ne vale la pena)

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Si parla spesso di rewatch, a volte per il piacere di guardare qualcosa che si è apprezzato, altre per coglierne maggiori dettagli. Alcuni film si ergono come opere intramontabili che, con il passare del tempo, riescono a rivelare nuovi strati di significato e bellezza. Oggi vogliamo parlarvi di quelle opere che, ancorate nella memoria collettiva, meritano di essere riviste una seconda volta. Queste ci promettono di offrire un’esperienza rinnovata e arricchente. Insomma, i film da vedere (almeno) due volte.

Dal potente impatto emotivo alle sfumature visive e narrative, questi film, attraverso la loro maestria cinematografica, continuano a catturare l’immaginazione e a regalare spunti di riflessione che solo una seconda visione può portare alla luce. Un viaggio attraverso queste opere offre l’opportunità di riscoprire capolavori del cinema e di apprezzarne appieno la complessità e la bellezza intrinseca.

I 15 film da vedere (almeno) due volte per apprezzarli al massimo

1) Interstellar (2014), il primo dei film da vedere almeno due volte di questa lista

film da vedere (640x360)
Matthew McConaughey in Interstellar

Partiamo da un capolavoro che inevitabilmente è parte della nostra storia cinematografica. Interstellar, diretto da Christopher Nolan, è un capolavoro sci-fi che necessita una seconda visione. Un film da vedere due volte che si dipana tra l’interconnessione tra amore, tempo e dimensioni alternative. Ci costringe a uno sguardo straordinario sulle possibilità del nostro universo. La trama segue Joseph Cooper (Matthew McConaughey), un ex pilota ora agricoltore, che parte in una missione spaziale per cercare un nuovo pianeta abitabile per l’umanità.

Il visionario Nolan mescola magistralmente elementi scientifici con una narrativa complessa, mentre la colonna sonora di Hans Zimmer intensifica l’esperienza emotiva. La prima visione potrebbe risultare complessa, ma guardare Interstellar nuovamente permette di cogliere dettagli intricati. Ci permette di comprendere tutti i significati e apprezzare appieno la maestria visiva e concettuale di Nolan. Un’opera che inevitabilmente continua a suscitare discussioni e riflessioni anche dopo la visione iniziale (qui trovi i consigli di Nolan su altri film da guardare). Indubbiamente, un film da vedere due volte.

2) Before sunrise (1995)

film da vedere (640x360)
Jesse e Celine in Before Sunrise

Diretto da Richard Linklater, rappresenta uno dei migliori esempi di cinema romantico e sperimentale. La trama segue Jesse (Ethan Hawke), un giovane americano, e Céline (Julie Delpy), una studentessa francese, che si incontrano casualmente su un treno per Vienna. Decidono impulsivamente di trascorrere una notte insieme nella città, sapendo che la loro connessione potrebbe durare solo quel breve periodo di tempo.

Before Sunrise è un film da vedere due volte. Una lunghissima conversazione, tra la semplicità la sincerità delle interazioni tra i due protagonisti. Linklater cattura magistralmente la bellezza dell’incontro casuale e l’effimera natura delle connessioni umane. La pellicola è una poesia visiva e verbale che esplora temi universali come l’amore, la solitudine e il passare del tempo. Riguardare questo film offre l’opportunità di apprezzare appieno la profondità dei dialoghi e la magia di un incontro fugace ma intenso (qui trovi altri consigli di film romantici).

3) Dune cap. 1 (2021)

film da vedere (640x360)
Frame da Dune – Capitolo 1

Con l’uscita del secondo capitolo nelle sale, il rewatch di Dune sembra praticamente inevitabile. Dune di Denis Villeneuve è un’esperienza estremamente complessa e interessante, un film da vedere due volte. Riguardarlo può aiutare a cogliere i dettagli sfuggiti inizialmente, i simbolismi e le connessioni tra i personaggi che emergono in modo più chiaro. Il tutto portando ad arricchire la comprensione complessiva della storia che ci viene presentata. Anche la cinematografia straordinaria e gli effetti visivi spettacolari meritano una seconda occhiata.

La maestria con cui Villeneuve ha catturato il vasto e desolato paesaggio di Arrakis, insieme alle emozionanti sequenze d’azione, si apprezza appieno in una visione successiva. La colonna sonora avvolgente di Hans Zimmer completa l’esperienza, fornendo una colonna sonora epica che sottolinea i momenti chiave del film. Inoltre, come anticipato, con l’uscita del secondo capitolo, ancora più complicato e curato nei dettagli, un rewatch può portare a un’esperienza cinematografica ancora più intensa.

Pagine: 1 2 3 4 5 6