2) Modì
Se uniamo il nome di Johnny Depp (alla regia dopo tanti anni) a quello del pittore e scultore livornese Amedeo Modigliani, la nostra curiosità si accende immediatamente. Ma c’è di più. A questa premessa dobbiamo aggiungere Riccardo Scamarcio, nei panni del protagonista, e un attore come Al Pacino nel ruolo del collezionista d’arte Gangnat.
Abbiamo già visto Scamarcio interpretare un altro grande artista italiano, Michelangelo Merisi, nel film “L’ombra di Caravaggio” del 2022, diretto da Michele Placido. In quell’occasione diede prova di essere perfetto nel ruolo di personaggi tormentati e intensi, proprio com’era Modì. Quindi non possiamo che aspettarci il meglio anche da questo film, in uscita il 5 dicembre 2024.
I nudi femminili, i ritratti allungati, una condizione di salute precaria, l’alcolismo e le droghe, una vita breve e difficile: questa è la storia di Modigliani. La trama del film si concentra in particolare su un arco temporale di 48 ore, durante le quali vedremo l’artista in fuga dalla polizia per le strade e i bar di una Parigi distrutta dalla guerra. Cos’è accaduto al nostro italiano? Perché viene inseguito? Cos’ha combinato? Queste sono solo alcune delle domande che ci poniamo dopo aver appreso le prime indiscrezioni sulla sceneggiatura. Ma fortunatamente le risposte arriveranno presto: dicembre è vicino.
3) Maria
Maria Callas è stata un soprano nata a New York da genitori greci. Dal carattere ribelle e ostinato, è stata una diva e un’icona del suo tempo e non solo. In questo film diretto da Pablo Larrain, la celebre cantante lirica verrà interpretata da Angelina Jolie, accanto a un cast internazionale composto, tra gli altri, da Pierfrancesco Favino e Valeria Golino. Quest’ultima sarà la sorella della protagonista, Yakinthi.
La sceneggiatura invece è stata affidata a un certo Steven Knight, un nome che non potete non conoscere essendo stato l’autore dei Peaky Blinders. La penna dello scrittore ha voluto raccontare gli avvenimenti della Callas durante i suoi ultimi giorni di vita, nella Parigi degli anni ’70. La vicenda della sua morte infatti è ancora oggi avvolta dal mistero, a causa soprattutto della sparizione di alcuni gioielli. Ci chiediamo se verranno narrate anche le sue relazioni turbolente con gli uomini, in particolare con Aristotele Onassis.
Al momento non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale di questa pellicola, ma possiamo sbirciare alcuni scatti realizzati sul set. Essi ritraggono Angelina Jolie elegantissima, vestita con gli abiti e i costumi ispirati a quelli originali della Callas. Tutte buone premesse per un film da vedere e soprattutto da ascoltare, perché la voce di Maria è stata un dono raro per tutta l’umanità.