Vai al contenuto
Home » Film » 7 film per conoscere 7 grandi registi contemporanei

7 film per conoscere 7 grandi registi contemporanei

Un'immagine tratta da Lady Bird, film di Greta Gerwig

Parasite di Bong Joon-ho è uno dei migliori film prodotti fuori da Hollywood negli ultimi anni

Una scena di Parasite
Credits: Imdb

In fase di introduzione abbiamo sottolineato come nell’affrontare questa carrellata di film da vedere per conoscere sette grandi registi contemporanei abbiamo cercato di premiare la varietà. Oggi è impossibile sottovalutare la portata della produzione asiatica, e specialmente sudcoreana, sempre più protagonista tra cinema e televisione. E il massimo rappresentante di questa scuola cinematografica è senza ombra di dubbio Bong Joon-ho. Il suo nome è indissolubilmente legato a Parasite, film che ha infranto una marea di record. Prima pellicola non in lingua inglese a vincere la statuetta più prestigiosa, quella per il Miglior Film. Prima pellicola sudcoreana ad assicurarsi al Palma d’oro a Cannes. E questi sono solo i risultati più eclatanti.

Parasite è anche il film da vedere che vi consigliamo per conoscere Bong Joon-ho. Non è solo il miglior film del regista sudcoreano, ma è anche un concentrato vivissimo della sua cifra artistica. L’abilità nel mescolare generi e toni narrativi. Il sapiente ricorso al dramedy come chiave di lettura dell’esistenza umana. La critica sociale che soggiace l’intera narrazione. Le riflessioni esistenziali sull’esistenza umana e sulla dimensione che il singolo ha nella società. Tutti questi elementi si rintracciano nelle varie opere di Bong Joon-ho, ma dominano la scena in Parasite, in un’armonia difficile da creare e da mantenere.

Parasite è, dunque, il film da vedere per approcciarsi a Bong Joon-ho. Poi da lì, però bisogna proseguire, perché la filmografia del cineasta asiatico è ricca di perle. Particolarmente interessanti sono The Host e Mother, i due film che hanno, di fatto, spalancato le porte di Hollywood al regista sudcoreano. Due pellicole molto diverse, e differenti anche dallo stesso Parasite. La dimostrazione pratica della padronanza che Bong Joon-ho ha dei diversi generi e della sua capacità di alternare toni e stili, mantenendo però sempre riconoscibile la sua cifra artistica.

Pagine: 1 2 3 4