8) Jumanji
“Nella giungla dovrai stare finché un 5 o un 8 non compare”: una frase ormai iconica, conosciuta anche da chi non ha visto Jumanji.
Ammetto che da bambina questo film mi spaventava perché avevo paura di essere mandata nella giungla e ritrovarmi in una situazione simile, con tutti questi animali e persone cattive a darmi la caccia, anche se oggi so che non potrebbe mai accadere. Ma si sa, la mente dei bambini è molto fantasiosa. Troppo, direi. La paura, però, è sparita in fretta, grazie soprattutto alle innumerevoli volte in cui l’ho visto. Diventando con il tempo uno dei film che più amo riguardare quando lo passano in televisione.
C’è molta avventura e ottimi effetti speciali a renderlo bello, oltre all’imprevedibilità delle situazioni e a quel pizzico di comicità che non guasta mai. Ma non è solo un film da vedere per bambini, perché Jumanji si dimostra un’opera intelligente nel legare al semplice movimento di pedine o alle parole una conseguenza dal quale imparare a crescere; cosa che vale tanto per i più piccoli, quando per i grandi. E poi, è sempre un’emozione incontenibile vedere Robin Williams sui nostri schermi.