Vai al contenuto
Home » Film » 7 iconici film in cui il villain della storia appare perfino più dei protagonisti

7 iconici film in cui il villain della storia appare perfino più dei protagonisti

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

7) Bastardi senza gloria    

Hans Landa interpretato da Christoph Waltz
Credits: FilmTv

Torniamo a Tarantino e a quello che è il primo film di una trilogia dedicata alla storia contemporanea. Hans Landa (il Premio Oscar Christoph Waltz) è un colonnello tedesco delle SS, uno spietato cacciatore, uno spietato e riprovevole assassino di ebrei. Accanto all’attore austriaco e poliglotta recita un gigante del calibro di Brad Pitt, nel ruolo di Aldo Raine, un tenente a capo di un gruppo di soldati americani ebrei. Coloro che nel film vengono denominati i cosiddetti bastardi, appunto. Saranno loro a riscrivere la storia e a far trionfare il bene sul male.

Nonostante Bastardi sena gloria sia una pellicola corale, è il personaggio di Hans Landa a emergere su tutti. Una vera sorpresa non solo per la costante presenza scenica del cattivo, ma anche per la straordinaria interpretazione. Come abbiamo detto, Waltz vinse l’Oscar, ma anche il Golden Globe come miglior attore non protagonista. E i due riconoscimenti furono entrambi meritati se analizziamo la sua performance.

Egli infatti non si comporta all’apparenza come il classico nazista rozzo e violento, ma come un investigatore attento alle sottigliezze e ai dettagli, dall’intelligenza rapida e calcolatrice. Un lupo travestito da agnello in cui la gentilezza, l’ironia e le buone maniere nascondono un crudele, terrificante cacciatore di uomini e di opportunità. Memorabile la scena introduttiva con cui si apre il film, dove Landa fa irruzione in una casa di contadini francesi, o quella in cui capisce che Aldo Raine è un americano, quindi un nemico. Di solito è difficile oscurare un divo come Brad Pitt, ma Christoph Waltz e il suo colonnello ci sono riusciti benissimo.

E a proposito di grandi e insolite performance attoriali, ecco Le 5 migliori performance attoriali dei remake live-action Disney

Pagine: 1 2 3 4 5