4) Il Silenzio degli Innocenti 8.6, il film da vedere oramai diventato un must
Proseguiamo adesso con uno dei film da vedere di genere thriller che oramai viene considerato come un vero e proprio must. Un cult senza tempo, Il Silenzio degli Innocenti. Un film arrivato nel 1991 destinato all’eternità. Ad angosciarci ancora, nonostante conosciamo ogni minima mossa, dialogo o avvenimento. Con Jodie Foster e Anthony Hopkins (che dà qui vita a un’interpretazione senza precedenti) Il Silenzio degli Innocenti racconta la storia di omicidi macabri e spaventosi, talmente brutali da chiamare in causa l’aiuto di un serial killer spietato, Hannibal Lecter. Ex terapeuta, il serial killer uccideva e mangiava i resti delle sue vittime. Il suo aiuto in questo caso sarà necessario per riuscire a entrare all’interno di una mente contorta e malata disposta a tutto pur di non fermarsi.
Protagonista degli Oscar 1992, Il Silenzio degli Innocenti portò a casa ben 5 statuette su 7 candidature. Ancora oggi la pellicola è considerata come una delle più inquietanti del genere thriller e non solo. Affascina il suo modo di portarci all’interno non solo di un’indagine, ma anche di uno studio ben approfondito sulla mente umana. Considerato come uno dei cento più cattivi di sempre, Hannibal Lecter è oramai un personaggio simbolo del cinema e della letteratura.
Con una tensione costante e un’atmosfera claustrofobica capace di farci sentire quasi delle vittime, Il Silenzio degli Innocenti fa della sua supense l’intera storia. E’ la protagonista per eccellenza. Il collante che lega tutti i protagonisti, vittime, serial killer e agenti. Considerata anche come una delle pellicole più spaventose, Il Silenzio degli Innocenti si contraddistingue per scene inquietanti, capaci di non farci dormire la notte. Come nel caso del rapimento effettuato attraverso il furgoncino. Qualcuno è riuscito a dimenticare la paura di quel momento?