4) Hot Fuzz, tra i film da vedere ritenuti ‘perfetti’ dagli utenti di Reddit (2007)
Il secondo capitolo della trilogia del Cornetto, diretta da Edgar Wright e con protagonista Simon Pegg e Nick Frost, prende questa volta spunto dai film d’azione cult della storia del cinema, lì dove L’alba dei morti dementi aveva fatto lo stesso con i film horror e La fine del mondo farà con i film sci-fi. La geniale commedia british segue Nicolas Angel, miglior poliziotto di Londra, che, proprio perché troppo bravo e quindi odiato dai colleghi, viene spedito in una piccola cittadina di campagna dove sono avvenuti una serie di omicidi. Insieme a Danny Butterman, figlio del capo della polizia, i due iniziano a indagare in cerca del killer. La potete trovare su Amazon Prime Video, insieme ad altri nove film che vi faranno morire dal ridere.
5) Star Wars episodio IV: Una nuova speranza (1977)
Tecnicamente il titolo originale del film era Star Wars. E basta. Con questo nome, infatti, la pellicola venne originariamente distribuita al cinema e solo in un secondo momento vennero rivelati i reali piani di George Lucas di dare vita a una saga cinematografica. L’epopea spaziale che he generato un universo espanso complesso e ai limiti dell’infinito ha inizio proprio nel 1977. Tre attori giovanissimi e praticamente sconosciuti diventeranno ben presto delle icone della cultura filmica e non solo. La storia del giovane Luke Skywalker che insieme alla principessa Leila e al cacciatore di tagli Han Solo deve riportare la Forza nella galassia non ha bisogno di ulteriori presentazioni.
Secondo l’utente di Reddit Night-Monkey15, lo Star Wars originale del 1977 rasenta la perfezione cinematografica.
6) Memento (2000)
In questa lista troverete non uno ma ben due film da vedere firmati da Christopher Nolan. Cominciamo subito da Memento, pellicola del 2000 con protagonisti Guy Pearce e Carrie-Anne Moss e, forse, tra i lavori meno noti del regista. Si tratta di un film così unico e così particolare che difficilmente ne troverete un altro simile. A cominciare dalla struttura narrativa che, quasi imitando l’amnesia del protagonista, procede a ritroso ricostruendo pezzo dopo pezzo un puzzle mentale in frantumi. La storia è quella di Leonard Shelby che, dopo aver subito un’aggressione e aver assistito all’omicidio della moglie, è rimasto affetto da un particolare tipo di perdita di memoria chiamata amnesia anterograda. Adesso il suo unico obiettivo è ricordare l’assassino.
7) Matrix (1999)
La pellicola che ha portato nel futuro gli effetti speciali al cinema. Una pietra miliare della cultura di massa e uno dei migliori film da vedere di tutti i tempi.
Un classico della fantascienza che ha dettato nuove regole nel genere. Nel 1999 usciva al cinema Matrix, apparentemente, “solo” un altro film sci-fi diretto dalle allora sconosciute sorelle Wachowski. Un film che, invece, mette in discussione non solo il mondo fittizio di Neo ma anche il nostro, facendoci quasi dubitare di tutto e dando vita a sconvolgenti teorie. La realtà in cui il protagonista vive non esiste, è solo una realtà virtuale minuziosamente costruita dalle macchine che, nel mondo reale, hanno preso il controllo. Tale sistema si chiama appunto Matrix e tutti, o quasi, gli esseri umani sono intrappolati al suo interno.