Vai al contenuto
Home » Film » Dovete assolutamente guardare questi 5 film ingiustamente poco considerati

Dovete assolutamente guardare questi 5 film ingiustamente poco considerati

4) Americani

Se chiedessimo chi ha davvero visto questo film del 1992 o ne ha almeno sentito parlare, non ci sarebbero tante mani alzate. Ed è un peccato che un’opera del genere sia stata snobbata, mal considerata o addirittura dimenticata in Italia (e non solo, purtroppo).

Certo, questo titolo così generico non aiuta a comprendere di che tratta Americani: è la storia di un gruppo di agenti immobiliari alle prese con lo spettro del licenziamento; infatti, solo uno di loro manterrà il lavoro, ovvero colui che venderà di più, dando così il via a una guerra spietata per quell’unico posto rimasto. Dal budget basso e di impianto teatrale, Americani cattura le complessità e la politica della vita quotidiana, denuncia l’alienazione del sistema lavorativo a stelle e strisce e della competizione a tutti i costi. In quei personaggi si rispecchiano le nostre stesse paure e aspirazioni, il confronto che potremmo avere coi colleghi sul nostro posto di lavoro. È un’opera riconoscibile, ma in un modo cupamente comico, sottile e assolutamente brillante. 

Con una superba regia e una scrittura memorabile, sono però le interpretazioni del cast a spiccare. Parliamo del miglior Alec Baldwin possibile, di un Jack Lemmon mozzafiato e di un Al Pacino incredibile per come riesca a cambiare il registro della sua recitazione, a cui si uniscono Ed Harris, Alan Arkin e Kevin Spacey. Servono davvero altri motivi per recuperarlo su Amazon Prime Video o su Apple Tv+?

Pagine: 1 2 3 4