Vai al contenuto
Home » Film » Dovete assolutamente guardare questi 5 film ingiustamente poco considerati

Dovete assolutamente guardare questi 5 film ingiustamente poco considerati

5) La truffa dei Logan, l’ultimo (ma non per importanza) film da vedere assolutamente di questa lista

Film da vedere

Certi amori non finiscono mai, come quello tra Steven Soderbergh e l’heist movie. Stavolta, però, abbandona i ladri eleganti e gentiluomini della saga di Ocean’s, evitando la minaccia della copia carbone e portandoci all’interno della rozza famiglia Logan, in particolare nella vita di questi fratelli sfortunati che vogliono piazzare un grande colpo durante la gara automobilistica della Nascar Coca-Cola 600. Quella che ci troviamo davanti è una commedia leggera, scanzonata e bizzarra, attentissima all’aspetto umano, ma che nasconde una malinconia nel ritrarre quel ceto medio-basso sempre più tra le sabbie mobili, fra precarietà e necessità di provvedere all’unione familiare.

Miscelando i generi come solo Soderbergh sa fare, con quel suo stile inconfondibile e una sceneggiatura brillante, si avvale di un trio dai grandi tempi comici, con un’ottima chimica e in grado di sostenere magnificamente la narrazione: Channing Tatum e Adam Driver (il re dei film Indie, guardatevi Paterson di Jim Jarmush per comprenderlo) sono i due fratelli Logan, mentre Daniel Craig, stralunato e al limite della macchietta, è un loro collaboratore esperto di esplosivi. Il tutto è chiuso in una realtà da paesino, quasi al limite dell’assurdo, ma che non diviene mai surreale, riuscendo contemporaneamente a dipingere uno spaccato della società e a regalarci una commedia pungente e fuori dagli schemi. Ma soprattutto, oltre a raccontarci la nostra modernità, traspare il divertimento nel realizzare La truffa dei Logan. Ed è questo a renderla imperdibile; un film da vedere su Amazon Prime Video o Apple Tv+.

Arrivati alla fine di questo breve viaggio, ci rendiamo conto che 5 esempi sono molto pochi per racchiudere la vastità di quei film da vedere ma che sono stati ingiustamente snobbati. Già abbiamo nominato Wildlife, Paterson e Hunger; potremmo aggiungere The Boxer con uno straordinario Daniel Day-Lewis, Un giorno di gloria per Miss Pettigrew con Frances McDorman e Amy Adams, L’isola dell’ingiustizia con, forse, la miglior prova di Kevin Bacon o Insider – Dietro la verità con Al Pacino e Russell Crowe. Ma ci fermiamo qui, perché ora lasciamo la parola a voi. E allora, concludiamo con la fatidica domanda: quali altri film poco conosciuti e ingiustamente poco considerati inserireste in questo pezzo?

Pagine: 1 2 3 4