Vai al contenuto
Home » Film » Quasi perfetti: 15 film col 99% di rating su Rotten Tomatoes

Quasi perfetti: 15 film col 99% di rating su Rotten Tomatoes

film da vedere

10) Selma – La strada per la libertà

Film

Selma ci riporta nell’America del 1965 dove, sebbene vennero fatti alcuni passi avanti a favore dei diritti delle persone di colore, il razzismo ancora dilagava attraverso atti di violenza, di segregazione e/o impedimenti nella registrazione al voto. Così Martin Luther King, assieme a un gruppo di manifestanti, decise di guidare una marcia pacifica contro la negazione del diritto al voto per gli afroamericani. E partì proprio del profondo sud degli Stati Uniti, precisamente dalla citta di Selma in Alabama.

Bastano rispettivamente le parole dei critici del New York Times e del Washington Post per comprendere il perché questa pellicola ha ottenuto il 99% di fresh su Rotten Tomatoes:

“Raramente ho visto un film storico che sembrava così popoloso e pieno di vita, così attento ai viticci narrativi che si diffondevano oltre l’inquadratura”.

“Selma invita gli spettatori ad ascoltare la sua storia, meditare sulle sue implicazioni e permettere a quelle immagini di cambiare ancora una volta i nostri cuori e le nostre menti.

E grande merito va pure all’avvincente performance di David Oyelowo, che in questo film da vedere ha rappresentato un figura quasi divina come meglio non poteva.

11) Quarto Potere, un film da vedere che è considerato uno dei migliori della storia

Film

Non è spiegabile l’importanza cinematografica di Quarto Potere. Considerato il miglior film di sempre, Orson Wells ha segnato il punto di rottura con il cinema classico degli anni ’30, stupendo nuovamente il pubblico con un film che incarnava l’esatto opposto del sogno americano. In breve, la trama inizia con la morte del magnate Charles Foster Kane. Un giornalista allora decide di ricostruire la sua vita, dall’infanzia fino alla sua solitaria morte a Xanadu, passando per l’ascesa nella stampa e nella finanza e per all’amore con una cantante mancata.

Ecco perché il 99% di consensi positivi su Rotten Tomatoes rappresenta più una sconfitta che una vittoria. Quarto Potere l’anno scorso perse la sua valutazione perfetta a causa di una recensione negativa. Infatti, l’aggregatore ha recuperato una critica senza nome pubblicata il 7 maggio 1941 nella 25esima pagina del Chicago Tribune, che recita così:

“Si sente parlare un sacco di questo film, e vedo che molti esperti pensano che sia il più bel film mai girato. Io no. Certo, è interessante, è diverso, ed è abbastanza particolare da diventare un pezzo da museo. Ma il suo sacrificio della semplicità in favore dell’eccentricità, gli porta via quel senso di distinzione e il valore generale dell’intrattenimento.”

Pagine: 1 2 3 4 5 6