Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 10 migliori Film da vedere su Netflix secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 migliori Film da vedere su Netflix secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

4) A Beautiful Mind: ai piedi del podio della classifica dei migliori film da vedere su Netflix

A Beautiful Mind (640x360)
Russell Crowe nei panni di John Nash

La vera storia del matematico e premio Nobel John Nash ha ispirato A Beaufitul Mind, amatissimo film vincitore di quattro premi Oscar diretto da Ron Howard. Interpretato da un giovane Russell Crowe, John è uomo eccentrico e anticonformista, il cui immenso talento trova come unico ostacolo una grave forma di schizofrenia. Studi, imprese, malattia e trionfo del matematico vengono snocciolati nel corso della toccante narrazione, in cui a prevalere sarà soprattutto l’amore del genio vincitore del premio Nobel per la sua amata Alicia.

Il bellissimo film drammatico è secondo i nostri utenti una visione da non perdere per tutti gli abbonati al colosso dello streaming Netflix, nonché tra i migliori film da vedere sulla piattaforma.

La vicenda ha inizio poco dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, periodo in cui il giovane John Nash entra a Princeton. Qui il talentuoso matematico riesce a superare Adam Smith con l’applicazione delle sue teorie, attirando l’attenzione del MIT che lo vuole tra i suoi ricercatori. Mentre è costretto a tenere alcune lezioni nell’istituto, John diventa l’asso nella manica del Pentagono poiché in grado per decriptare alcuni importanti messaggi segreti dei russi. È allora che William Parcher (Ed Harris) gli affida una missione top secret: Nash dovrà scovare le coordinate di una valigetta contenente una bomba atomica, che i russi intendono far esplodere in America.

Gli impegnativi incarichi di John non gli impediscono però di trovare l’amore; John si innamora di Alica (Jennifer Lynn Connelly), donna diventata poi sua moglie e sua fedele sostenitrice nel corso della sua grave malattia. La schizofrenia paranoide di John si scopre avergli fatto immaginare di vivere una realtà inesistente, costellata da persone inesistenti, già dai tempi di Princeton. Nonostante la severità della psicosi, Nash dimostra che il suo genio è rimasto invariato. La sua forza di volontà e l’amore verso la sua famiglia superano infatti qualunque ostacolo gli si presenti lungo la strada.

3) Joker

Film da vedere su Netflix: Joker (640x360)
Joaquin Phoenix nel ruolo di Joker

Vincitore di due premi Oscar nel 2020, il film Joker diretto da Todd Philips ha sconvolto il mondo intero attraverso la magistrale interpretazione del suo protagonista Joaquin Phoenix. Secondo i membri della nostra Community, Joker non può assolutamente mancare tra i migliori film da vedere su Netflix. Il suo sequel Joker: Folie à Deux è già tra i film più attesi dell’anno.

Sebbene incentrato sull’iconico villain, Joker racconta una storia originale, diversa da qualsiasi altro film dedicato al celebre personaggio apparso più volte sul grande schermo. Ambientato nella fratturata società di Gotham, il film mostra le vicende dell’alienato Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) vittima delle disuguaglianze sociali che dilaniano il paese e affetto da una grave depressione. L’uomo soffre inoltre di un raro disturbo che gli provoca improvvisi attacchi di risate, specie in momenti di tensione.

La mancanza di talento gli impedisce di raggiungere il suo sogno di diventare un cabarettista, guadagnandosi quindi da vivere come semplice clown. Preso diverse volte di mira da giovani teppisti del quartiere, Arthur decide di difendersi in modo definitivo da quegli attacchi gratuiti, diventando il misterioso giustiziere simbolo delle classi sociali disagiate. Il senso di rivalsa scaturito da quell’omicidio dà ad Arthur la fiducia necessaria per proseguire su quella strada fatta di vendetta ed efferati crimini, il cui epilogo non può che essere la totale perdita di controllo.

Il vero focus della pellicola di Philips è sulle estreme conseguenze della povertà e delle disuguaglianze sociali caratteristiche della società capitalista occidentale.

Joker è la rottura del sogno americano, inteso nel film come un’allucinazione di cui soffrono tutti. Il classismo centrale della vicenda rende la pellicola profondamente attuale, motivo per cui resta tra le più apprezzate degli ultimi anni, e tra le più originali dedicate al folle villain.

Pagine: 1 2 3 4 5