Vai al contenuto
Home » Film » 10 Film thriller psicologici da vedere per forza almeno una volta nella vita

10 Film thriller psicologici da vedere per forza almeno una volta nella vita

Film da vedere (1200x675)

10) Uno dei film da vedere che hanno rivoluzionato il cinema, Basic Instinct – Paul Verhoeven

la scena cult di Sharon Stone nel film da vedere Basic Instinct

Io non posso permettermi di provare qualcosa per te. Non posso permettermi di amare.

Basic Instinct

Concludiamo adesso con Basic Instinct, uno dei film che più hanno rivoluzionato il mondo del cinema negli anni ’90, consegnando al mondo una pellicola priva di limiti ed estremamente all’avanguardia. Una pellicola a cui, molti, non erano ancora pronti. A causa di alcuni suoi contenuti espliciti e scene controverse, la critica si spaccò in due. Da una parte Basic Instinct venne immediatamente considerata come una grandissima pellicola, e da un’altra allontanò la critica che la criticò per la sua sceneggiatura, la profondità dei personaggi e le scene esplicite. Anche agli Oscar le cose non andarono come ci si potrebbe immaginare. La pellicola ottenne infatti soltanto due candidature nella categoria Miglior Montaggio e Miglior Colonna Sonora. Ai Golden Globe, invece, Basic Instinct fu candidato nella categoria Miglior Attrice in un Film Drammatico e Miglior Colonna Sonora. Anche in questo caso, nessuna vittoria.

Con Michael Douglas e Sharon Stone, Basic Instinct racconta la storia di un detective che cerca di trovare le risposte a un brutale omicidio, cominciando una relazione con Catherine Tramell, la principale sospettata del caso. Da questo momento Basic Instinct entra nel vivo della narrazione, aprendo le porte a domande e risposte, colpi di scena e un ritmo e una tensione sessuale evidente, capace di rendere questo thriller un vero e proprio scontro tra corpi che si evitano tanto quanto si provocano. Che si allontanano tanto quanto si avvicinano. Diventato oramai un vero e proprio simbolo del cinema grazie alla scena dell’interrogatorio di Sharon Stone, Basic Instinct resta ancora oggi un film da vedere per scoprire uno dei pezzi da novanta del cinema. Il thriller degli anni ’90 che più ha influenzato le opere successive, rendendo il tema e l’utilizzo delle scene esplicite non più un tabù.

Nonostante le critiche, infatti, con il tempo la pellicola ottenne un riconoscimento generale anche per questo aspetto, considerato l’anima della storia. La sua carica erotica ha infatti reso la pellicola ancor più affascinante e intensa, come è evidente anche dalla famosa scena prima citata. Un thriller psicologico estremamente all’avanguardia che vedeva anche la donna in un ruolo che, fino a quel momento, non era mai stato sviluppato in questo modo. Insomma, Basic Instinct è stata una rivoluzione per il cinema e per il genere. Un cult in cui le domande ci assillano fino ai titoli di coda. Una lunga caccia tra il gatto e il topo e un omicidio che svelerà la parte più nascosta di tutti i protagonisti di questa intricata storia.

Insomma, non è un caso che sia diventato un cult di questa portata. Un film da vedere assolutamente, per scoprire ancora una volta il potere del cinema. E assistere a quella volta in cui, nel 1992, tutto si rivoluzionò.

E se questi non vi bastano, qua trovate la Classifica dei migliori film thriller di tutti i tempi, secondo IMDb

Pagine: 1 2 3 4 5 6