Vai al contenuto
Home » Film

I 7 film d’animazione più inquietanti della nostra infanzia

Kiriku è tra i film di animazione più inquietanti
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

I film di animazione ci accompagnano durante tutta la vita e, in particolare, durante tutta l’infanzia. Tante sono le gioie che ci donano e i bei ricordi che lasciano. Allo stesso tempo però alcuni di questi non sono visioni altrettanto piacevoli, traumatizzandoci e (talvolta) convincendoci a non rivederli mai più. E tra questi sono inclusi clamorosamente anche i classici Disney (la maggior parte puoi recuperarli qui, sulla piattaforma Disney+).

Abbiamo cercato di individuare 7 di questi tra quelli più inquietanti che hanno caratterizzato l’infanzia di tanti noi. Abbiamo pescato tra i film più “classici”, scegliendoli tra quelli che riguardano l’infanzia dei quarantenni, trentenni e ventenni di oggi. La classifica riguarderà unicamente i film di animazione, escludendo del tutto episodi di serie tv. Sarebbe interessante, un giorno, andare ad analizzare anche questi (con chicche come l’episodio di Pingu con il tricheco, veramente da incubo) ma non è questa la sede. Qui vedremo invece classici Disney, altri lungometraggi americani, europei e anche altri più secondari che pochi di voi ricorderanno!

Preparatevi a dover rievocare ricordi amari e traumatici con 7 film di animazione molto inquietanti, tra classici Disney e non solo!

1) Taron e la pentola magica

Taron e la pentola magica (640×360)

Cominciamo con una posizione molto molto facile. Taron e la pentola magica ha traumatizzato, e continua a traumatizzare, tante generazioni di bambini. Il film, il quale fu un flop e con toni dark unici tra i classici Disney, non è considerato affatto una buona trasposizione di Taron di Prydain. Eppure, riguardandolo oggi, pur continuando a risultare problematico, ha un certo fascino per chi cerca accenni dell’orrore in film di animazione. La prima parte in particolare, con l’avvento del tenebroso Re Cornelius e l’inseguimento della maialina Ewy da parte delle creature alate, è spaventosa e ha portato molti a interromperne le visione già a metà della visione. Un classico inquietante che è impossibile non inserire in questa classifica. E a proposito di prodotti inquietanti, abbiamo raccolto anche una lista delle serie tv più inquietanti di sempre.

2) Coraline è tra i film di animazione più inquietanti

remake film horror
Coraline (640×360)

Eravamo indecisi su quale film di Henry Selick inserire (o se virare su La sposa cadavere o Frankenweenie di Tim Burton). Tra tutti questi però Coraline è quello più sottile, più spaventoso in modo evidente e inconscio, quello più raffinato. Il sogno di Coraline, avere dei genitori, amici e vicini di casa come desidera, per sfuggire dalla sua contemporaneità noiosa e ripetitiva, si rivela essere un incubo a occhi aperti. La magnifica storia di Neil Gaiman mostra una bambina che sceglie di non intraprendere la via più facile (ma anche quella che l’avrebbe condannata), capisce dove risiede l’inganno. Lotta per tornare indietro, nonostante questo significhi tornare a una vita che non apprezza. Una decisione che la porta a salvarsi, salvandosi ed evitando l’inganno.

Pagine: 1 2 3 4