Vai al contenuto
Home » Film

7 Film natalizi che hai guardato e di cui non dovresti vergognarti

Film di Natale
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Non solo l’imprenditrice ricca che lascia la sua nuova grande città per tornare in periferia e fidanzarsi con l’ex dell’asilo, i film di Natale sanno essere anche qualcosa di più. A causa delle solite produzioni, la fiducia per i film natalizi è diminuita sempre di più portando chi continua a guardarli a vergognarsi delle proprie visioni come se fossero dei ladri. Insomma, i film di Natale sono un segreto per molti, un dettaglio della propria vita da rivelare con estrema cautela e solo alle persone più fidate. Eppure, amici, esistono delle produzioni natalizie per cui non dovreste assolutamente provare vergogna e che dovreste sponsorizzare ovunque, ricordando a chiunque il potere di questi confort movie che sanno scaldarvi più di un termosifone. Non è che nella vita possiamo sempre e solo guardare film dalla portata de Il Petroliere, a volte vanno guardate anche questi tipo di titoli. Non ci sono scuse. D’altronde state tranquilli: potrete sentirvi forti quanto volete, ma di fronte a La Neve nel Cuore piangerete comunque. Ma quali sono, oltre a questo, i film di Natale di cui non dovreste vergognarvi mai? Vediamoli insieme!

Da La Neve nel Cuore a Il Grinch: ecco 7 film di Natale che dovreste spammare all’infinito senza mai provare vergogna

1) Love Actually

Film di Natale
Love Actually (640×360)

Il nostro Rick di The Walking Dead sa uccidere zombie e, nel frattempo, prendersi anche una cotta per la nuova moglie del suo migliore amico. Niente da dire riguardo alla sua versatilità. C’è poco da fare: la maggior parte di noi sa bene di quale titolo stiamo parlando, anche perché è considerato dalla notte dei tempi uno dei film di Natale per antonomasia. Attraverso una serie di storie collegate tra di loro, Love Actually racconta il Natale servendosi di uno degli ingredienti principali di questa festa: l’amore. In modo originale e iconico, la pellicola ha descritto questa festa come un mezzo attraverso il quale far compiere un grande passo ai suoi personaggi indirizzandoli finalmente verso l’evoluzione e la rivoluzione della propria vita. Ancora oggi, Love Actually rimane uno dei film natalizi più amati da tutti, una produzione che non dovreste mai mettere da parte e che, dall’1 a al 25 dicembre, dovreste guardare a ripetizione. Unica cosa: non mettetevi nei casini come il nostro Rick. La moglie del vostro migliore amico lasciatela in pace.

2) Il Grinch

migliori film Amazon
Il Grinch (640×360)

Siamo delle persone semplici: noi, del Natale, amiamo il Grinch. Fin dal 2000, questa pellicola rimane per molti un punto di riferimento imprescindibile, e in barba a quelli che continuano a dire che questo sia solo un classico di Natale per bambini. Anche a 70 anni, Il Grinch sarà la nostra ancora e il nostro ancora, la nostra luce in mezzo al buio che ci ricorda la difficoltà delle feste natalizie che, in certi casi, se ti senti solo, non fanno altro che ricordarti che lo sei. D’altronde è stato sempre questa la vera sofferenza di questa pellicola, il motivo per il quale il Grinch ha lasciato la città di Chi non So per andarsi a trasferire sulla cima della montagna (consiglio che continuiamo a valutare). Con uno straordinario Jim Carrey, Il Grinch rimane uno dei nostri punti saldi, un film di Natale per cui non proveremo mai vergogna, ma solo un grande senso di riconoscenza.

3) La Neve nel Cuore

La Neve nel Cuore (640×360)

Purtroppo spesso sottovalutato, La Neve nel Cuore è uno dei film di Natale più commoventi e malinconici. Attraverso la storia di una famiglia, questa pellicola di Natale racconta le festività in modo sincero restituendo al pubblico un finale dolce-amaro che ancora oggi sa farci del male. Con un cast strepitoso che vede nomi come Diane Keaton, Luke Wilson, Rachel McAdams e Sarah Jessica Parker, La Neve nel Cuore non è la solita commedia natalizia, ma una storia che mette al centro le difficoltà di una famiglia che non sempre riesce ad accettare le diversità e le scelte dell’altro. Il destino di questa pellicola sarà sempre lo stesso: fazzoletto alla mano e tante lacrime per un film di Natale che racconta la vita nel suo modo più trasparente, struggendo il nostro già straziato cuore.

4) Una Famiglia Perfetta

Una Famiglia Perfetta (640×360)

Come abbiamo già anticipato attraverso il film di Natale Il Grinch, le feste sono una vera e propria bastonata per chiunque si senta solo. La solitudine, durante il Natale, si sente in modo più forte. Attraverso le storie Instagram adesso sappiamo tutto quello che gli altri fanno durante il giorno di Natale, e le loro grandi tavolate ci fanno chiedere cosa abbiamo sbagliato, perché la nostra famiglia non possa essere semplice come le altre. Per ovviare a questo problema, il protagonista di questa pellicola decide di pagare un gruppo di attori che, durante il giorno di Natale, dovranno fingere di essere i suoi familiari. Moglie, figli, fratelli: ognuno di questi attori è chiamato a interpretare questo ruolo. Con il passare dei giorni, però, il confine tra la realtà e la finzione verrà superato, portando i protagonisti a mettere in dubbio molti aspetti della propria vita. Di produzione italiana con Sergio Castellitto, Marco Giallini e Claudia Gerini, Una Famiglia Perfetta non è la solita comedy italiana di Natale, ma una narrazione diretta e sincera che non racconta il Natale solo come la festa della felicità e dell’amore.

5) L’Amore non va in Vacanza

L’Amore non va in Vacanza (640×360)

Non vergonatevi, amanti delle commedie sentimentali. Amare L’Amore non va in Vacanza è assolutamente comprensibile e ovvio, non avete un problema. Considerato anche questo come uno dei film di Natale per antonomasia, L’Amore non va in Vacanza racconta la storia di due donne deluse dall’amore che, per cambiare aria, decidono di scambiarsi casa. Una volta giunte sul posto, le due protagoniste incontreranno nuove persone e nuovi amori con cui ripartire finalmente da zero. Romantico e perfetto per chiunque ami le commedie sentimentali, L’Amore non va in Vacanza è un must di cui non dovreste mai vergognarvi. Proponetelo a chiunque: è un obbligo, un dovere istituzionale a cui non possiamo sottrarci.

6) Parenti Serpenti

Parenti Serpenti (640×360)

Non fatelo mai: non vergognatevi mai di questo piccolo cult italiano diretto da Monicelli che, nel modo più sincero, descrive le feste come un vero e proprio campo minato in cui è facile inciampare e farsi male. La famiglia perfetta non esiste, e a volte quella che abbiamo non sempre ci restituisce quel che vorremmo. Parenti Serpenti, in modo ironico e onesto, affronta proprio questo argomento parlando delle festività natalizie con cinismo ma anche estremo realismo. Niente finali da sogno e niente atmosfera natalizia da cuori e fiocchi rossi: Parenti Serpenti è un viaggio all’interno di una famiglia arrabbiata e indispettita, una di quelle che covano dentro di sé un rancore che, a un certo punto, esplode del tutto. Che fare, però, se questa esplosione si verifica proprio nel periodo dell’anno in cui tutti sembrano sole, cuore e amore? Questa pellicola, sconosciuta ancora a molti, merita di diventare un cult natalizio alla stessa stregua di Una Poltrona per Due. Dunque non vergognatevi, e convincete chiunque a guardarlo.

7) Fuga dal Natale

Fuga dal Natale (640×360)

Concludiamo adesso con un film di Natale che racconta la volontà, per una volta, di allontanarsi da tutta l’atmofera natalizia per godersi una sana e divertente vacanza ai Caraibi. I protagonisti di questa storia non hanno dubbi: quest’anno niente decorazioni, albero e cenoni. Vogliono partire e allontanarsi dal Natale per un po’, ma cosa fare se la figlia decide di tornare a casa per le feste? E cosa fare se i vicini cercano in tutti i modi di sabotare la vacanza? Divertente, iconico e con un ottimo cast, Fuga dal Natale è una commedia spassosa e brillante, una di quelle da cui ci aspetta sempre poco e che invece potrebbero stupirvi e farvi far grandi risate senza mai ricorrere a quello stucchevole spirito natalizio fatto solo di sorrisi, cuore e amore.

30 memorabili puntate natalizie delle Serie Tv (e dove guardarle in streaming)