Abeti verdi, lucine colorate a intermittenza e profumo di pandoro, cannella e zucchero filato. Il colore rosso sbandierato ovunque e Mariah Carey in ogni dove. Ah, l’aria natalizia! C’è forse qualcosa di più bello? E insieme a tutto questo di certo non possono mancare loro: i film di Natale che ci hanno fatto sognare! E non solo noi arrivati ormai alla soglia dei 30 o 40, ma persino i più giovani della Gen-Z. Eh sì! Vi abbiamo beccati cari i nostri giovincelli, sappiamo benissimo che anche voi siete caduti nella splendida, dolce, profumata e vellutata rete dei classici film di Natale. Perciò, ecco a voi la lista dei 10 memorabili film natalizi che non ci stancheremo mai di riguardare!
10 film di Natale da guardare e ri-guardare: eccoveli qua!
1) Mamma, ho perso l’aereo
Macaulay Culkin ha da pochi giorni ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood e noi siamo fieri di lui come se fosse un nostro vecchio amico d’infanzia. Perché? Perché lo associamo immediatamente a uno di quel film di Natale che resteranno sempre nel nostro cuore: Mamma ho perso l’areo! Il piccolo Kevin McCallister infatti, ci ha accompagnato durante tutte le vacanze natalizie della nostra vita, dalla giovane età a quella matura, regalandoci mille emozioni. Ha consegnato alla storia quelle che sono diventate tra le più iconiche scene del cinema: da quando Kevin scopre di essere a casa da solo e ne approfitta in tutti i modi più disparati – come farebbe qualunque ragazzino – fino ad arrivare alle scene più dolci e nostalgiche in cui capisce che gli manca la sua famiglia e non sa cosa darebbe per riabbracciarla. Perché è proprio questo che il film trasmette, al di là delle risate e della spensieratezza: il significato più profondo della parola famiglia, quanto sia il pilastro fondamentale della vita di ognuno di cui non potremmo, e non riusciremmo, mai farne a meno.
2) Una poltrona per due
Una volta un’amica mi disse: “A essere sincera non ricordo molto di cosa parli Una poltrona per due, ma è impossibile non conoscerlo!”. Ecco, questo è all’incirca ciò che pensiamo un po’ tutti quando si tratta di questo film, il film che è andato, e va tutt’ora, in onda nelle televisioni di quasi tutto il mondo la sera della vigilia di ogni Natale. Mentre eravamo intenti ad addentare la coscia di pollo che nonna ci aveva preparato o la pasta al forno che aveva cotto con tanto amore, ecco che il film passava in tv. Sì, e quindi di cosa parla questo film? Chi è davvero in grado di raccontarlo, dato che nel frattempo si stava godendo la Vigilia di Natale? Scherzi a parte, quello che è certo è che sia l’interpretazione di Eddie Murphy, che quella di Dan Aykroyd, è stata di una bravura incredibile. Per giunta, il film trasuda Natale da ogni poro, dalle decorazioni dei negozi e della banca, alle meravigliose strade in festa di Filadelfia, e ci fa sognare un Natale in pieno stile americano.
3) Love Actually
Uh la-la, che classicone! Una trama di tutto rispetto che mescola i diversi personaggi e le loro complesse vite in un connubio perfetto. Un cast stellare: Alan Rickman, Emma Thompson, Keira Knightley, Hugh Grant e company, dei nomi giganteschi, dei talenti spettacolari, riuniti nello stesso film per dare vita a un progetto in grado di resistere nel tempo. Scommessa decisamente vinta. Un film che ha fatto sognare sia i più romantici dei telespettatori, con la bellissima scena che vede Keira Knightley protagonista di una splendida proposta d’amore, sia quelli più impegnati, con le scene di alto spessore morale tra la coppia marito-moglie formata da Alan Rickman ed Emma Thompson. Un film che accontenta di sicuro tutti e che rientra di diritto in questa lista dei film di Natale più visti di sempre. Ma poi vogliamo parlare dell’interpretazione finale di All I Want For Christmas Is You?
4) Elf
Questo film di Natale è impossibile da non conoscere! Vi sfidiamo a dire il contrario. Con una spettacolare interpretazione di Will Ferrell nei panni dell’elfo Buddy che proprio non riusciamo a dimenticare e, ogni volta che arriva Natale, è come se ci venisse addosso quell’irrefrenabile nostalgia di rivederlo ancora. La bravura di Will Ferrell nell’interpretare, da uomo adulto, un personaggio che di fatto appare come un bambino, è innegabile e lo rende un attore di altissimo livello. Tutti abbiamo amato Buddy, dal suo indomabile spirito natalizio nell’addobbare ogni luogo possibile per ricordare il Natale, alla sua goffaggine così dolce e irresistibile nell’essere ciò che dovremmo di fatto essere tutti – e non solo a Natale – cioè gentili con il prossimo. Ricordiamo che in Elf ha inoltre partecipato anche la splendida Zooey Deschanel – Jessica in New Girl – molto giovane all’epoca del film ma allo stesso tempo già tanto talentuosa.
5) Miracolo nella 34esima strada (1947)
Forse non tutti sanno che, il celebre film Miracolo nella 34esima strada, – del 1994 – ha un suo più lontano antenato che, prima di lui, ebbe un successo eccezionale. Stiamo parlando del film del 1947, dal medesimo titolo e dalla trama abbastanza simile. Anche nel film originario infatti, proprio come in quello del 1994, il vero Santa Claus viene ingaggiato dai grandi magazzini per uno strano gioco del destino, per caso, e da lì in poi partirà la stupefacente magia che ci accompagnerà per l’intero film. Senza dubbio la fama del film degli anni 90 è indiscutibile ma la bellezza di quello anni 40, per i più nostalgici, è davvero imparagonabile, con il suo bianco e nero che riporta indietro nel tempo con un’eleganza e una raffinatezza non indifferenti. Per giunta, altra curiosità, il film fu candidato agli Oscar come miglior film – senza vincere – e vinse poi in altre 3 categorie dall’importanza colossale, quali: miglior attore non protagonista, miglior soggetto e migliore sceneggiatura non originale. Alziamo dunque le mani davanti alla grandezza dei film di una volta, che non ci stancano di certo perché troppo vecchi, anzi!
6) Il Grinch
Eclettico, irresistibile, irriverente, sfacciato ma… ADORABILE! Chi è che non ama il Grinch? È di sicuro uno di quei film di Natale che entra di diritto in questa lista. Un meraviglioso Jim Carrey che dimostra tutto il suo talento in un’interpretazione indimenticabile, un personaggio che può risultare antipatico e algido ma che in realtà nasconde un cuore di burro tutto da spalmare. Uno zio burbero che non può che intenerirsi davanti alla piccola Candy e al suo così puro e incontaminato spirito natalizio, quella magia del Natale che conservano solo i bambini. Nessuno di noi capiva il Grinch quando eravamo dei piccoli, innocui e dolci bambini, nessuno di noi capiva la sua noia, il suo turbamento e l’insofferenza verso il prossimo. Crescendo e scontrandoci con la realtà però, lo abbiamo capito eccome! Non è così? Gli occhi degli adulti funzionano in modo davvero diverso. Scherzi a parte, questo film di Natale è un classico indiscusso e sì, non ci stancheremo mai di riguardarlo.
7) Gremlins
Vi vedo, cari i miei nostalgici, vi vedo lì con gli occhietti lucidi a ricordare i bei tempi andati. I Gremlins, classe 1984, è di certo un classicone in piena regola! Tutto nasce da un papà che, entrato in un negozio di Chinatown, trova un contenitore che ospita uno strano animaletto peloso e crede così di aver trovato il regalo perfetto per suo figlio Billy. L’animaletto in questione, però, si rivela essere un mostriciattolo dispettoso e insopportabile in grado di compiere le più efferate azioni e di creare solamente problemi in famiglia. Ricordate? Per non subire danni infatti c’erano delle regole ben precise da seguire: non bagnarlo, non dargli da mangiare dopo la mezzanotte e non farlo entrare in contatto con la luce forte. Quello che avverrà dopo…beh, è senz’altro storia del cinema. Il fenomeno Gremlins, comunque, per tutto il resto degli anni 80 e per gran parte degli anni 90, fu davvero inarrestabile e, ancora oggi, molti non possono fare a meno di riguardare le avventure spaventose di questi pelosetti.
8) The Family Man
Restiamo negli anni 80 con un film di Natale che esprime davvero in maniera perfetta il significato di questa festa: la famiglia; e tutto l’impegno, l’amore e la dedizione che occorrono per tenerla in piedi. Jack infatti – interpretato da un meraviglioso Nicolas Cage – capirà a sue spese quanto l’errore fatto in gioventù, con troppa spensieratezza e superficialità, l’abbia fatto diventare un adulto che in realtà non avrebbe mai voluto essere: superficiale e vuoto. Nel film infatti, Jack, grazie alla magia, riesce a rimediare agli errori commessi scoprendo una nuova vita, una vita che non credeva mai avrebbe potuto condurre: la vita dei suoi desideri più nascosti. Il messaggio di questo film di Natale è davvero potente: la vita non è un film, non si può risolvere ogni problema con la magia o con il sovrannaturale, ascoltate il vostro cuore e i vostri desideri più profondi per non sbagliare – in fondo – quasi mai. E che dire? Speriamo davvero di non sbagliare.
9) Die Hard
Scrivere ora di Bruce Willis in Die Hard fa male, nel momento in cui sappiamo benissimo che non è più il Bruce di una volta. Ma per noi lo sarà sempre. E quindi eccoci qui, a parlare di un film che forse non ci si aspetta finisca in una lista di film natalizi ma ehi, come non inserirlo? L’indimenticabile John McClane infatti, atterra a Los Angeles solo ed esclusivamente per passare il Natale con la sua famiglia, quando scopre improvvisamente che, il palazzo dove lavora sua moglie, è stato preso d’assalto. Insomma, la vetrina del grattacielo che si spacca in mille pezzi e John che vi entra attaccato a un cavo metallico, tutto sporco di sangue e fuliggine, è davvero un pezzo di storia conservato in modo indelebile nella nostra memoria, non credete? Diciamocela tutta, tutti noi vorremmo essere salvati da un John McClane a caso e passare così un Natale da favola.
10) La vita è meravigliosa
Questo film di Natale, oltre che gli americani, lo possiamo vantare anche noi italiani! Ebbene sì, perché il regista di questo classico film natalizio americano è niente di meno che Frank Capra, famosissimo regista italiano che ha lavorato poi per il resto della sua carriera negli USA. Il film è del 1946 e, con il passare degli anni, è diventata una vera e propria consuetudine negli Stati Uniti guardarlo durante le feste di Natale, e non solo perché è Natale anche nel film, ma soprattutto per il suo messaggio profondo e significativo, un messaggio che non dovrebbe mai svanire ma restare ancorato ai secoli come immortale e insuperabile: la speranza è l’ultima a morire. Mai perderla, ma cercare piuttosto di comprendere che qualcosa di bello possa sempre e comunque arrivare a migliorarci la vita e che niente è perduto, anche quando sentiamo le forze abbandonare il nostro cuore. Questo perché, come dice il titolo del film: la vita è una cosa meravigliosa!
E così finisce qui la nostra nostalgica lista di film di Natale cosparsi col miele. Che ne dite, siamo riusciti a racchiudere in questa lista i più meritevoli della nostra lode e ricordo? Fatecelo sapere, siamo pronti e disponibili a ricordare – e cambiare idea – insieme a voi!