Natale è alle porte, e come ogni anno non può mancare il nostro articolo in cui vi consigliamo qualche film da vedere sul divano con una bella cioccolata calda. A scegliere questa lista però non siamo stati noi, stavolta, ma IMDB (Internet Movie Database), il sito web di proprietà di Amazon.com che gestisce informazioni su film, attori e classifiche.
In particolare, abbiamo selezionato i 10 migliori film natalizi di sempre votati con il punteggio più alto su IMDB. Alcuni li potrete già immaginare, e sono gli stessi che guardiamo e riguardiamo da anni senza stancarci mai, altri ancora sono troppo vecchi e una parte di voi lettori non li avrà neanche mai sentiti nominare. Questa lista, dunque, è un ottimo modo per trovare film che coinvolgano diverse generazioni.
Ecco i 10 film di Natale più votati, dall’ultimo al primo, su IMDB
10) Elf (2003) – 7
Partiamo con questo apprezzatissimo film dei primi anni 2000, pellicola che viene tutt’oggi riprodotta sotto al periodo di Natale e che danni tiene compagnia a tantissimi spettatori.
Convinta che molti di voi sapranno di cosa stiamo parlando, facciamo comunque un breve recap di questo film. La storia parla di un uomo adottato anni prima da uno dei fidati elfi di Babbo Natale a causa di un errore che lo ha trasportato al Polo Nord quando ancora molto piccolo. Deciso a scoprire dove si trovi la sua vera famiglia, intraprende un viaggio divertente alla ricerca delle sue origini.
9) Babbo Bastardo (2003) – 7.1
Dopo Elf, passiamo a una produzione totalmente diversa dal classico natalizio, Babbo Bastardo, uscito nel 2003, è una sorta di comedy leggera (altri film leggeri da vedere?), non adatta al pubblico dei più piccini.
Per chi non ricordasse la trama, la storia parla di Willie e Marcus, due uomini che ogni anno si travestono da elfo, svaligiando i centri commerciali durante il periodo delle feste, approfittando del fatto che tutti sono distratti dalle compere e dai preparativi, e i due hanno chiaramente maggior spazio di manovra per concludere i loro colpi.
Un film non proprio da temi caldi e sbrilluccicosi del Natale, ma sicuramente un film necessario per gli amanti del genere comedy.
8) Gremlins (1984) – 7.3
Dopo Elf, nessuno, e ripeto nessuno, può dire di non aver visto questo film almeno una volta.
Film piacevole quanto inquietante, racconta le vicende di Billy, che accoglie in casa un cucciolo di Gremlin, un esserino strano ma molto dolce. Tuttavia, ci sono una serie di regole alle quali dovrà fare attenzione: non bagnarlo mai, tenerlo lontano dalla luce intensa e non dargli da mangiare dopo mezzanotte, altrimenti le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.
Chiaramente se Billy avesse rispettato le regole non ci sarebbe nessuna storia. Il film ovviamente è ambientato durante il periodo di natalizio, motivo per cui si trova in questa lista. Trasmesso ogni anno nel periodo di Natale, Gremlins resta uno dei film più apprezzati di sempre, e il punteggio di IMDB lo conferma.
7) Un Natale Esplosivo (1989) – 7.5
Andiamo poi alla fine degli anni ’80 con questo apprezzatissimo film di Natale
Dopo i Gremlins, torniamo indietro nel tempo. Non molti conoscono la trama, ma merita davvero la visione. Il film inizia con l’avvicinarsi delle festività, quando Clark Griswold decide che vuole a tutti i costi passare un Natale perfetto assieme alla propria famiglia. Come altri film ci hanno insegnato prima di questo, il volere la perfezione a tutti i costi non porta a niente di buono. L’uomo, infatti, tempesta di richieste la moglie Ellen ed i figli e desidera che le decorazioni e l’albero siano pronti al più presto. Chiaramente i piani non vanno come previsto e l’arrivo del cugino Eddie fa precipitare la situazione nel caos totale.
Se siete nostalgici del passato e volete rivivere gli anni ’80, questo film fa sicuramente al caso vostro.
6) Mamma ho perso l’areo (1990) – 7.7
Nonostante Mamma ho perso l’aereo occupi il podio nel nostro cuore (un po’ come i Gremlins), secondo IMDB lo troviamo al sesto posto.
Non ha bisogno di presentazioni il film più famoso di sempre, così come la certezza che non possano iniziare le feste senza un bell’albero decorato, anche Mamma ho perso l’aereo rappresenta al meglio la frase “ora sì che è Natale”.
Certa che tutti voi conosciate già la trama, vi racconto una piccola curiosità. Sapevate che Daniel Stern (uno dei due ladri) ha dovuto fingere di urlare durante la scena della tarantola? Di fatto, un vero urlo avrebbe spaventato troppo il ragno, e per questo Stern ha solo finto di urlare e poi ha recitato l’urlo autentico in post-produzione.
5) Edward mani di forbice (1990) – 7.9
Non poteva di certo mancare il capolavoro di Tim Burton, Edward mani di forbice. Con un punteggio di 7.9 potrebbe tranquillamente occupare il podio di noi nati negli anni ’90, insieme ad altri film come ad esempio E.T., trasmesso sempre in prossimità delle vacanze natalizie.
Seppur in questo film il Natale faccia solo da sfondo in una cittadina dai colori pastello, a distanza di 32 anni (si, 32 anni), questo film è qualcosa che riguarderemmo senza stancarci mai. Inoltre, risulta davvero assurdo pensare che gli attori, quando il film uscì, avevano solo 32 anni per Johnny Depp (che ora ne ha 59) e 19 per Winona Ryder (che ora ne ha 51).
Insomma sembra davvero passata una vita, ma di questo film non ci stancheremo mai.
4) Rudolph (1964) – 8
Al quarto posto, nella classica chiamata da IMDB “The Top 100 Christmas movies of all-time“, troviamo Rudoplh, un piccolo capolavoro di animazione.
La storia parla di Lumetto, chiamato Rudolph la renna dal naso rosso, raccontata tramite la tecnica dello stop motion. Questa tecnica, molto utilizzata per i cartoni del passato e chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno, è un metodo di ripresa cinematografica e di animazione, che consiste nel riprendere in pose diverse l’oggetto che si vuole animare.
La trama parla quindi del cucciolo di renna che vive al Polo Nord, ed è figlio di una delle renne di Babbo Natale. Suo padre si aspetta che un giorno lui prenda il suo posto, ma a causa del suo caratteristico naso rosso il povero Rudolph viene preso in giro suoi compagni. Rudolph decide quindi di scappare, iniziando un viaggio di avventura e riscatto.
3) Scrooge, Lo schiavo dell’oro (1951) – 8.1
Iniziamo la scalata sul podio con un film amatissimo negli anni 50’, Lo Schiavo dell’oro (titolo originale: Scrooge) è un film in bianco e nero del 1951 diretto da Brian Desmond Hurst.
Questo film è la più celebrata tra le numerosissime versioni cinematografiche e televisive del romanzo Canto di Natale di Charles Dickens, grazie alla straordinaria interpretazione di Alastair Sim nel ruolo di Ebenezer Scrooge (da questi nasce anche il più recente A Christmas Carol del 2009).
Le vicende di questa storia hanno inizio a Londra, dove vive un uomo considerato estremamente avaro: Ebenezer Scrooge. A causa della sua ossessione per il guadagno e i soldi, trascura le condizioni del suo impiegato Bob Cratchit, che vive nella miseria e ha un figlio malato.
2) Trappola di cristallo (1988) – 8.2
Film di Natale NON troppo natalizio
Sembra impensabile, eppure al secondo posto troviamo un film in cui il Natale fa solo da contorno molto lontano, diverso da Mamma ho perso l’aereo. La storia inizia proprio durante le festività natalizie, periodo in cui John McClane, un poliziotto di New York che giunge a Los Angeles per passare le vacanze con la moglie Holly e i figli, si trova coinvolto in una faccenda molto lontana dalle storie che siamo abituati a sentire quando pensiamo ai film natalizi.
Da li a poco, infatti, un’organizzazione di terroristi prende in ostaggio l’intera città di New York grazie al piano di un uomo disturbato, Simon. L’unico modo per evitare una strage è obbedire ai suoi ordini e agli indovinelli che dice per telefono, ovvero la sola possibilità per evitare che l’edificio esploda.
1) La vita è meravigliosa (1946) – 8.6
Il film di Natale più votato è quello del 1946!
Film in bianco e nero, La vita è Meravigliosa detiene il punteggio in assoluto più alto nella lista dei film più votati di Natale di tutti i tempi.
La pellicola narra le vicende di George Bailey, un uomo onesto e non particolarmente fortunato che decide non vedendo una via d’uscita di togliersi la vita proprio la notte della Vigilia di Natale.
Quando tutto sembra perduto, però, si trova di fronte un vecchietto, nonché il suo angelo custode, che gli mostra quello che sarebbe successo se non fosse mai nato. Questo percorso porterà il povero George a rendersi conto che in fondo la sua esistenza ha un valore enorme, non solo per sé stesso, ma per il contributo che sta dando al mondo.