Anche per la nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) è arrivato il Natale. Dopo un anno caratterizzato da sondaggi, classifiche, recensioni e confronti più o meno accesi sulla serie tv di tendenza di turno, abbiamo voluto dedicare questa settimana esclusivamente alla festività più attesa dell’anno, e alle più comuni tradizioni (in ambito televisivo e cinematografico) legate a essa. Gli attivissimi membri del nostro gruppo Facebook hanno infatti condiviso con noi le loro preferenze relative ai film di Natale, raccontandoci quali pellicole sono soliti guardare categoricamente ogni anno durante questa festività. Alcuni tra i film più amati dalla nostra Community non sono convenzionalmente considerati dei classici di Natale; altri, al contrario, sono universalmente associati alle festività natalizie più dei canditi e dei regali.
Quali sono, secondo voi, i film di Natale più irrinunciabili fra tutti? Per la nostra Community, non è Natale senza questi 10 titoli elencati di seguito.
10) Harry Potter Saga
A qualcuno potrà sembrare decisamente strano trovare la saga di Harry Potter tra i film natalizi, altri invece concorderanno sicuramente con la nostra Community; per tantissimi utenti, è infatti tradizione riguardare Harry Potter proprio durante le feste di Natale.
La saga di Harry Potter viene associata a questa festività più spesso di quanto si possa pensare. Moltissimi film sono infatti arrivati nelle sale tra novembre e dicembre, elemento che ha contribuito a rafforzare quell’associazione inconscia che si è creata negli anni tra i film tratti dalla saga letteraria firmata da J. K. Rowling e le festività natalizie. Quasi ogni film di Harry Potter, inoltre, include almeno una scena natalizia fondamentale ai fini della trama, come il ritrovamento dello Specchio delle Brame ne La Pietra Filosofale o l’assunzione della Pozione Polisucco ne La Camera dei Segreti, per citarne qualcuna. Harry Potter è il film di natale meno tradizionale di sempre ma, nonostante questo, tra i più amati di tutti dai partecipanti al sondaggio sul nostro gruppo Facebook.
Cosa ne pensate di questa scelta non convenzionale? Fatecelo sapere nei commenti.
9) Polar Express
Più convenzionale è invece la scelta del grande classico del 2004 Polar Express, tra i film di Natale più amati e riguardati di sempre dalla nostra Community.
È infatti proprio durante la notte della vigilia di Natale che la storia ha inizio; il bambino protagonista della vicenda, rimasto sveglio in attesa di Babbo Natale, si ritrova in questa magica notte di fronte a una gigantesca locomotiva a vapore. Si tratta del Polar Express, un treno che viaggia in direzione del Polo Nord e che conduce i giovani passeggeri proprio verso Babbo Natale. Solo chi crede alla sua esistenza però è in grado di sentire il suono del campanello che annuncia la sua presenza; quello del protagonista è infatti un viaggio che va oltre la sua immaginazione, che lo condurrà a una destinazione ben più preziosa del Polo Nord.
8) Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato è senza dubbio un grande cult del cinema che in pochi assocerebbero al Natale. Eppure per un considerevole numero di utenti della nostra Community è tradizione farsi accompagnare durante le feste dal bizzarro Willy Wonka (Gene Wilder) e da tutti i protagonisti possessori dell’ambito biglietto dorato.
Solo chi è abbastanza fortunato da trovare il Golden Ticket ha infatti la possibilità di visitare la misteriosa fabbrica di cioccolato, ricevendo in omaggio una scorta a vita di dolci Wonka. Tra i vincitori ci sono cinque bambini provenienti da diverse città: il goloso Augustus Gloop dalla Germania, la capricciosa Veruca Salt dall’Inghilterra, la sleale Violet Beauregarde dal Montana, campionessa masticatrice di chewing gum, l’irritabile Mike Travis dall’Arizona e infine Charlie, accompagnato nella visita da suo nonno. Nella particolarissima fabbrica, tutti i bambini vengono a turno eliminati dai loro stessi vizi in modo assurdo e surreale; rimane quindi solo Charlie, l’unico bambino privo di vizi la cui vita dopo quella visita cambierà per sempre.
7) L’amore non va in vacanza
Non sarebbe davvero Natale se nella programmazione di qualsiasi emittente televisiva non ci fosse almeno una volta L’amore non va in vacanza, il film di Natale con protagonisti Jude Law, Cameron Diaz, Kate Winslet e Jack Black, amatissimo dalla nostra Community.
L’inglese Iris Simpkins (Kate Winslet) e l’americana Amanda Woods (Cameron Diaz) sono due donne agli antipodi che condividono solo la sfortuna in amore e la volontà di passare le feste il più lontano possibile da casa. Decidono quindi di scambiarsi le rispettive abitazioni per le feste di Natale, cambiando continente e stile di vita per quel tempo limitato. Entrambe le donne entrano quindi in contatto con nuove speciali amicizie durante il loro soggiorno, instaurando rapporti intensi destinati a durare ben oltre le feste di Natale, legando necessariamente le loro vite per sempre.
6) Il canto di Natale di Topolino
Il film d’animazione del 1983 Il Canto di Natale di Topolino, ispirato al Canto di Natale di Charles Dickens, è un classico con il quale tutti noi siamo cresciuti; anche a distanza di anni e generazioni, la nostra Community continua a preferirlo tra le visioni natalizie, non osando cambiare canale qualora capitasse in tv e ricercandolo nei cataloghi delle diverse piattaforme streaming.
È la vigilia di Natale e in città fervono i preparativi per la festa più amata dell’anno. Per tutti il Natale è però soprattutto l’occasione perfetta per celebrare l’altruismo e la generosità, tranne che per il vecchio Ebenezer Scrooge, un uomo ricchissimo e senza cuore. A portarlo sulla retta via sono gli Spiriti del Natale presente, passato e futuro venuti a fargli visita durante la notte e che, mostrandogli rispettivamente la sua vita passata, presente e futura, riescono a convincerlo a cambiare radicalmente il suo brutto carattere. Al suo risveglio, infatti, il suo rapporto con gli altri non sarà mai più lo stesso.
5) Nightmare before Christmas
Esistono diverse scuole di pensiero: c’è chi preferisce guardare Nightmare before Christmas ad Halloween e chi invece lo ritiene un classico di Natale da riguardare durante le feste. C’è poi chi si affida al celebre film di animazione di Tim Burton in entrambe le occasioni, come la nostra Community.
Jack Skeletron è il re indiscusso del terrificante paese di Halloween, i cui abitanti passano tutto l’anno a preparare la festa più importante di tutte, cioè quella del 31 ottobre. Il sovrano Jack però è stanco di spaventare il prossimo ed è alla ricerca di nuovi stimoli nella sua vita. Un giorno, mentre passeggia per il bosco con il suo cane Zero, s’imbatte in un cerchio di alberi, ognuno con una porticina nel tronco. Quella che Jack decide di aprire ha un albero di Natale disegnato sopra. Una volta entrato viene catapultato in un mondo parallelo, completamente innevato e ricoperto da addobbi e decorazioni natalizie. Il re di Halloween è totalmente rapito dall’atmosfera che si respira e, mosso da un grande entusiasmo che non provava da tempo, decide di portare il Natale nel suo regno.
4) Il Grinch
Il nemico del Natale per eccellenza è un classico intramontabile e irrinunciabile da riguardare categoricamente ogni anno: che amiate o odiate questa festività, Il Grinch è il film perfetto con cui accompagnare questa serata secondo i membri della nostra Community.
I cittadini del paese di Chinonsò sono particolarmente entusiasti per l’arrivo del Natale, la ricorrenza più importante dell’anno. C’è però chi, tra gli abitanti, non si limita a non apprezzare questa festività, ma la detesta profondamente. Si tratta del Grinch, una creatura verde e indisponente di cui tutti hanno paura, che vive isolata in cima al Monte Briciolaio con il suo cane Max. Un giorno, il Grinch decide di scendere dalla montagna e fare qualche dispetto alla cittadina, impegnata nei preparativi natalizi. Così si reca alle poste e comincia a confondere e scambiare i pacchi, fino a che non incrocia Cindy Chi Lou, una bambina di sei anni dolce e sensibile che finisce sul nastro trasportatore dei regali. Il Grinch la salva e Cindy, rimasta colpita dal suo gesto, comincia a pensare che in fondo non sia una creatura così malvagia quanto si pensa, e lo interroga sulle reali motivazioni nascoste dietro al suo odio per il Natale.
3) Love Actually
Pochi giorni a Natale, dieci storie diverse e tantissimo amore: sono questi gli ingredienti di Love Actually, il film di Natale più universalmente amato e più iconico di sempre, nonché tra i preferiti dalla nostra Community.
L’iconica scena dei cartelli è stata la più omaggiata e riproposta in qualsiasi produzione cinematografica o televisiva successiva all’arrivo in sala di Love Actually, diventando la massima espressione del romanticismo per moltissimi amanti di questo cult del 2003. Le storie di tutti i suoi protagonisti si incrociano fino a fondersi in un’unica vicenda; a collegare i personaggi è proprio l’arrivo della festività natalizia e l’amore che contraddistingue questo particolare periodo dell’anno. Trasmesso da qualsiasi emittente televisiva a partire già dal primo dicembre, Love Actually è ovviamente disponibile anche in streaming insieme a tutti gli altri cult movie di Natale: ecco la guida su dove trovarli.
2) Una poltrona per due
Trasmesso ogni anno la sera della vigilia di Natale su Italia 1 da ben ventisei anni consecutivi, Una poltrona per due è il l’emblema dei cenoni natalizi per migliaia di italiani e, la sua visione, è diventata una tradizione in grado di unire famiglie vicine e lontane. Questa commedia cult non poteva che essere tra i film di Natale più amati dalla nostra Community.
Una poltrona per due non era neppure stato concepito per diventare un cult di Natale. Il celebre film del 1983 è infatti una feroce critica al capitalismo condita con sarcasmo, comicità e una colonna sonora da Oscar che non rispecchia in alcun modo i classici cliché dei più tradizionali film di Natale. È stata proprio l’ambientazione natalizia della vicenda a trasformare questa pellicola con protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis nell’amatissimo classico di Natale che conosciamo oggi, a cui nessuno rinuncerebbe per nulla al mondo. Non esiste Natale senza Una poltrona per due.
1) Mamma ho perso l’aereo
Mamma ho perso l’aereo è un classico per eccellenza, una commedia intramontabile entrata nella cultura popolare mondiale come poche altre, è il simbolo delle feste da oltre trent’anni nonché il film di Natale più amato, conosciuto e riguardato di sempre dalla maggioranza dei membri della nostra Community.
Le avventure di Kevin (Macaulay Culkin) rimasto a casa da solo durante le festività hanno rappresentato al meglio i sentimenti contrastanti che caratterizzano il Natale più di qualsiasi altro film: eccitazione, paura, solitudine, volontà di ricongiungersi con le persone care. Mamma ho perso l’aereo non è una semplice commedia che si limita a estremizzare situazioni surreali: Mamma ho perso l’aereo è uno stato d’animo e, per questo motivo, è impossibile non riguardarlo ogni anno, emozionandosi ogni volta come se fosse la prima.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!