Il mondo si divide in due. Da un lato chi non sopporta le comedy, dall’altro chi le ama e nella sua lista personale ha quasi solo titoli di film e serie tv comedy (nel caso ve ne suggeriamo qualcuna tra le migliori dello scorso anno). Il primo gruppo di persone, di solito, ha una passione immotivata per i drammi, il secondo divora senza tregua tutti i titoli di questo genere che riesca a trovarsi di fronte, complice anche la brevità degli episodi. Proprio per questo siamo sicuri che tutte le attrici che nomineremo nell’articolo vi saranno familiari e vi faranno spuntare un sorriso. Protagoniste delle vostre serie televisive e film comedy preferiti, le interpreti di cui vi parliamo sembrano avere un’inclinazione naturale per far sbellicare gli spettatori dalle risate.
Non è da tutti. Non è semplice far ridere le persone. Servono una simpatia, un’espressività e una faccia tosta non indifferente. Ma quando succede è difficile dimenticare. Le loro battute e i loro volti rimangono impressi nella memoria. I personaggi che queste donne interpretano o hanno interpretato sono davvero unici. Non resta che omaggiare loro e le attrici che gli hanno dato la vita.
Ecco 8 attrici che sembrano essere nate per recitare in film e serie tv comedy.
1) Ellie Kemper
Basta osservarla bene per capire che la comedy è il suo genere. Abbiamo conosciuto Ellie Kemper in The Office, nei panni di Erin Hannon dal 2009 al 2013, e soprattutto ha dominato la scena come protagonista nella comedy Unbreakable Kimmy Schmidt, dal 2015 al 2019. Ma anche nei film ha dato il meglio di sé in ruoli buffi e caratteristici. In viaggio con una rock star (2010), Le amiche della sposa (2011), 21 Jump Street (2012), Dimmi quando (2014) e molti altri titoli. In ogni film o serie televisiva a cui prende parte, Ellie Kemper aggiunge qualcosa di inimitabile. Per Le amiche della sposa, infatti, insieme ad altre delle attrici di cui a breve parleremo, ha vinto un MTV Movie Award per il Best WTF Moment (Miglior momento “Ma che ca…!”). Il sorriso contagioso sempre stampato in volto, l’espressività che molti le invidiano e una simpatia davvero fuori dal comune. Anche nelle interviste, Ellie è sempre solare e pronta a alla battuta. Il mondo delle comedy è, senza ombra di dubbio, il suo mondo.
2) Maya Rudolph
Il cast de Le amiche della sposa domina in questa lista. Ma evidentemente c’è un motivo. Anche Maya Rudolph, attrice comica statunitense nota per aver dato il via alla propria carriera con le imitazioni di Beyoncé, Donatella Versace e Oprah Winfrey (per cui ha ricevuto due Primetime Emmy Awards), ha preso parte a quel film memorabile e la sua interpretazione è ancora impressa a fuoco nella memoria degli spettatori. Un weekend da bamboccioni (2010) e Un weekend da bamboccioni 2 (2013), Le sorelle perfette (2015) Vite da popstar (2016), Pupazzi senza gloria (2018) e Come per disincanto – E vissero infelici e scontenti (2022). Questi solo alcuni dei titoli di film comici in cui Maya ha recitato. Nelle serie televisive forse ricorderete di averla vista in Up All Night e The Good Place. Insomma, questa grandissima attrice non ha mai smesso di percorrere la strada tracciata dalla commedia e ha contribuito a regalare al pubblico alcune delle scene comiche più divertenti di sempre.
3) Allison Janney
Allison Janney ha un talento davvero senza pari. Sia nel mondo dei film e delle serie tv comedy, sia in quello dei drammi. Stiamo parlando di un’attrice estremamente versatile, considerata una delle migliori della sua generazione. Oltre ad aver incantato tutti con la sua C.J. Cregg nel dramma West Wing – Tutti gli uomini del Presidente (le è valsa ben 4 Premi Emmy) e dopo aver vinto un Oscar come Miglior attrice non protagonista per il film biografico Tonya nel 2017, Allison ha dato il meglio di sé anche nei ruoli comici, per i quali sembra fatta su misura. La nostra stravagante e unica Bonnie Plunkett nella sitcom Mom, la sua Crystal Cohen in Mr. Sunshine. I ruoli da lei interpretati nelle comedy sono diventati iconici e lei sembra essere perfetta per vestire i panni di personaggi davvero esuberanti e divertenti. Sul versante film non è nota solo per i suoi ruoli drammatici, ma anche per le commedie sentimentali (L’A.S.S.O. nella manica) e le commedie drammatiche in cui ha recitato (Una bugia di troppo, Struck by Lightning).
Non c’è dubbio che Allison Janney sia perfettamente a proprio agio nei film e nelle serie tv comedy.
4) Melissa McCarthy
Se c’è una persona che merita davvero di essere inserita in questa lista è proprio Melissa McCarthy. La regina indiscussa delle risate, l’attrice che non importa cosa tu sita passando e in che momento della vita ti trovi, riuscirà sempre a strapparti una risata. Lei è una forza della natura, candidata per ben due volte al Premio Oscar (la prima come Miglior attrice non protagonista per Le amiche della sposa e la seconda per l’interpretazione nel film biografico Copia originale come Miglior attrice protagonista). Per la sitcom Mike & Molly (2010-2016) ha vinto Premio Emmy nel 2011 e, anche grazie alla collaborazione con Ben Falcone, suo marito, ha dato vita a tantissimi progetti spassosi, sia per il piccolo che per il grande schermo. Ci ha fatto morire dal ridere in Ghostbusters nel 2016. Nel 2018 invece in Life of the Party – Una mamma al college. La sua è una strada intrapresa per passione e portata avanti con grande dedizione negli anni, tanto da essere diventato il suo marchio distintivo. Melissa McCarthy è nata per recitare nei film e nelle serie tv comedy.
5) Kristen Wiig
Risale al 2003 il suo debutto nel mondo dello spettacolo e al 2005 il suo ingresso come comica al Saturday Night Live, diventandone membro effettivo. Qui ha iniziato a dare sfoggio del suo talento, creando personaggi comici che il pubblico ha amato e continua ad amare tutt’ora. Poi ha proseguito il suo percorso con le imitazioni, proprio come la sua collega Maya Rudolph. Sono famose le sue Lana Del Rey, Taylor Swift, Madonna, Jamie Lee Curtis. I volti che ha assunto nel corso degli anni sono stati davvero molti e per questo, grazie al suo lavoro nel Saturday Night Live ha ricevuto 4 candidature agli Emmy Awards come Miglior attrice non protagonista in una serie comica. Ha poi recitato in commedie come Molto incinta (2007), Le amiche della sposa (2011), Imogene – Le disavventure di una newyorkese (2012), Ghostbusters (nel 2016 accanto a Melissa McCarthy), Zoolander 2 e moltissimi altri. Ma se volete il titolo di una serie televisiva in cui ha lavorato, non potete non recuperare la commedia post-apocalittica The Last Man on Earth. Più a suo agio di così nelle comedy si muore.
6) Christa Miller
Per tutti è Jordan Sullivan di Scrubs, la testarda e forte compagna del Dr. Perry Cox, moglie in realtà di Bill Lawrence, il creatore di una delle serie comedy più amate di sempre. Per questo ruolo, Christa Miller ha ricevuto due candidature ai Golden Satellite Award, dimostrando di avere un incredibile talento per le commedie. Infatti, a partire dal 2009 è entrata a far parte di un’altra serie tv ideata da Bill Lawrence, Cougar Town. Qui ha interpretato il ruolo di Ellie Torres, le migliore amica della protagonista Jules Cobb. Ma questi non sono gli unici due titoli a cui ha preso parte. Più che nei film, Christa ha partecipato a prodotti seriali. Nelle sitcom The Drew Carey Show (dal 1995 al 2002), in Ground Floor (2014), in Undateable (dal 2014 al 2016), in Whiskey Cavalier (2019) che però è una commedia drammatica. Nel suo caso, complice anche la passione comune che condivide con suo marito, Christa ha preso parte a una grande quantità di film e serie tv comedy.
7) Amy Schumer
Un’attrice da Comedy Central, una donna che ha dominato le scene per anni. Ha creato, prodotto, sceneggiato e ha recitato nella comedy Inside Amy Schumer, dal 2013 in onda sul canale televisivo statunitense. Grazie alla sua simpatia, alla sua impertinenza e alla sua bravura, con Inside Amy Schumer è stata candidata a ben 8 Emmy Award, vincendone due come Miglior varietà a sketch e Miglior musica e testo originali. A differenza di alcune delle attrici che vi abbiamo nominato, Amy ha lavorato principalmente sulla creazione di film comedy, piuttosto che sulle serie tv. Tra i titoli a cui ha preso parte ci sono Un disastro di ragazza (2015), Fottute! (2017) e Come ti divento bella! (2018). La commedia è un abito che le calza a pennello, e il fatto che il suo volto sia ormai noto in tutto il mondo, è testimoniato anche dalla sua comparsa in due episodi della nuova stagione di Only Murders in the Building. Il suo è un modo di fare comicità che non a tutti piace, ma la critica l’ha sempre apprezzata, definendo il suo modo di fare commedia pungente, autoironico e molto attuale.
Tra film e serie tv comedy, Amy Schumer si è guadagnata il proprio posto nel mondo della commedia.
8) Tina Fey
Abbiamo appena nominato Only Murders in the Building, quindi concludiamo con un’attrice di talento come Tina Fey, che ha partecipato a entrambe le stagioni. Insieme a Ellie Kemper ha partecipato a 7 episodi di Unbreakable Kimmy Schmidt e ha contribuito alla scrittura di ben 51 episodi di questa commedia. Ha fatto una comparsa in un episodio di Inside Amy Schumer e ha dominato la scena dal 1997 al 2021 al Saturday Night Live, proprio come Kristen Wiig. Nella commedia d’azione Notte folle a Manhattan è stata co-protagonista al fianco di Steve Carell. Ha recitato insieme a Maya Rudolph ne Le sorelle perfette e in Wine Country nel 2019. Sitcom, commedie surreali, sentimentali, d’azione e chi più ne ha più ne metta. Tina Fey ha passato la maggior parte del suo tempo al lavoro su questo genere di film e serie tv, sembrano completamente a suo agio in un ambiente dal quale fin troppo spesso è difficile emergere come si vorrebbe.