Vai al contenuto
Home » Film

8 attrici che sembrano nate per il genere horror

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’horror non è un genere amato da tutti. Violenza, tensione, presenza di scene crude e nella maggior parte dei casi capaci di rimanere impresse nella mente per molto tempo. Ma così come questo genere non è per chi non è pronto a dare un bello scossone al proprio stomaco, non è neanche un lavoro adatto a tutti gli interpreti. Ci sono attori o attrici che sembrano nati per interpretare un ruolo in un film o in una serie tv horror. Dai loro sguardi, dalla loro capacità espressiva che trascina senza esitazione lo spettatore in un mondo spaventoso, ne rimaniamo terrorizzati ma in qualche modo affascinati, senza possibilità di scampo.

E questo è il caso di 8 splendide attrici che, negli anni, hanno dimostrato di sentirsi del tutto a proprio agio nelle vesti di uno o più personaggi inquietanti. Da chi ha interpretato la fonte di ogni paura in un film o in una serie tv horror a chi invece ha sempre preferito rimanere dall’altra parte, vestendo i panni di chi viene terrorizzato e deve cercare di fuggire da quella sensazione di ansia costante. Sarebbe davvero difficile immaginare una pellicola di questo genere senza nemmeno una delle attrici a cui ormai associamo irrimediabilmente ruoli in prodotti horror.

Vediamo chi sono le 8 attrici che sembrano essere nate per recitare in film e serie tv horror.

1) Kate Siegel

kate siegel
Kate Siegel (640×375)

Eccola la nostra prima attrice in lista, un nome che non poteva assolutamente mancare. Kate Siegel è il nuovo volto dell’horror di Netflix. L’abbiamo vista recitare in The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor, entrambe del regista Mike Flanagan (che neanche a farlo apposta è il marito di Kate). Di recente l’attrice statunitense ha dato ancora una volta dimostrazione della sua assoluta padronanza dell’horror recitando anche in Midnight Mass, serie televisiva originale Netflix, ma il suo percorso in questo mondo fatto di terrore è iniziato molto prima dell’ingresso sulla piattaforma di streaming online. Nel 2013 aveva recitato in Oculus – Il riflesso del male e nel 2016 aveva invece preso parte a Il terrore del silenzio. Questi ultimi sono entrambi film horror, ancora una volta creati e realizzati da Mike Flanagan. Come si può immaginare Kate in altri ruoli ormai? Sembra impossibile. La sua è una passione che va avanti da anni e che ha trovato una felice realizzazione grazie alla collaborazione con suo marito. Quando talento e passione si incontrano possono dare vita a molte cose belle.

2) Dakota Fanning

dakota fanning
Dakota Fanning (640×372)

Siamo di fronte a un’altra fantastica attrice. La più giovane a essere stata candidata allo Screen Actors Guild Award come Miglior attrice non protagonista per la sua parte in Mi chiamo Sam (2001). Di ruoli ne ha interpretati moltissimi (dei generi più diversi), di premi ne ha vinti altrettanti, non deludendo mai le aspettative. Dakota Fanning ha recitato soprattutto in drammi e thriller, come nei film La guerra dei mondi (2005) o Nascosto nel buio (2005) in cui la sua interpretazione sfiora l’horror e nonostante la giovanissima età la consacra come attrice. Ma l’abbiamo vista anche in serie televisive dello stesso stampo. Basti pensare alla miniserie Taken (2002) o alla più recente L’alienista. La ricorderete sicuramente nella saga di Twilight nei panni di Jane, vampiro dall’espressione sadica in grado di far provare dolori lancinanti alle proprie vittime solo con la forza del pensiero. In molti dei suoi lavori ha dato dimostrazione della propria bravura come attrice in qualunque tipo di ruolo.

Eppure il suo sguardo sembra dire che è nata per recitare in un film e in una serie tv horror.

3) Sarah Paulson

sarah paulson
Sarah Paulson (640×380)

Sarah Paulson è una delle regine indiscusse di questo genere. Che si tratti di film o di serie tv horror, lei è sempre una garanzia. Da American Horror Story per cui si è aggiudicata due Critics’ Choice Awards e ha ricevuto ben cinque candidature agli Emmy, a Ratched, serie ispirata al romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, fino ad arrivare a Run, l’horror del 2020 diretto da Aneesh Chaganty. Sarah Paulson non è solo un’attrice di film dell’orrore, anzi, la sua versatilità è incredibile e unica. Nella sua lunga carriera ha preso parte pellicole di tutti i generi, dai drammi al thriller, alle commedie sentimentali. Eppure è negli horror che dimostra tutto il suo potenziale. I suoi occhi diventano lo specchio di una sensazione di terrore profondo, riflettono gli stati d’animo in modo estremamente realistico e sono in grado di agganciare lo spettatore per tutto il tempo. Un’attrice che ha dimostrato di sapersela cavare in qualsiasi campo della recitazione, ma che ha una passione decisamente corrisposta per gli horror e, per loro, sembra essere nata.

4) Victoria Pedretti

victoria pedretti
Victoria Pedretti (640×364)

Ed ecco l’altra star di The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor. Per Hill House Victoria Pedretti ha interpretato il ruolo di Eleanor Crain, dando vita a un’interpretazione che è stata lodata dalla critica e dal pubblico. Un’incredibile espressività le permette di giocare molto da questo punto di vista e grazie al suo talento, per questo ruolo si è aggiudicata la candidatura agli MTV Movie & TV Awards per la performance più terrorizzante, ed ai Saturn Award come Miglior attrice non protagonista in una serie. La sua capacità di creare coinvolgimento e sconvolgimento emotivo negli spettatori è anche quello che le ha permesso di ottenere una candidatura ai Critics’ Choice Super Award per la Miglior performance in una serie horror con il ruolo di Danielle Clayton di Bly Manor. Victoria Pedretti ha interpretato anche il ruolo di Love Quinn in You, a partire dalla seconda stagione, e per quanto non si tratti di una serie horror, il personaggio di cui ha vestito i panni ha sempre qualcosa di inquietante.

5) Lin Shaye

lin shaye film e serie tv horror
Lin Shaye (640×391)

Basterebbe già questa foto per dimostrare quanto Lin Shaye sia a proprio agio in un prodotto di genere horror. Tutto il mondo la riconosce come una delle migliori scream queen di sempre, una regina dell’urlo, capace di generare il panico negli spettatori. Nel corso degli anni ha preso parte a una quantità immensa di produzioni horror, a cominciare da Nightmare dal profondo della notte (1984) per poi continuare con la saga di Insidious (Insidious, Oltre i confini del male – Insidious 2, Insidious 3 – L’inizio, Insidious – L’ultima chiave) a partire dal 2011, dove ha interpretato la medium Elise Rainier che le è valsa una candidatura ai Saturn Award. Ma il suo talento non è mai andato sprecato. Ha recitato in moltissimi altri film horror: Critters (Gli extraroditori), Grace – Posseduta, Tales of Halloween, Ouija, Nightmare – Nuovo incubo e Abattoir. Una lista quasi infinita di titoli che però non includono solo pellicole cinematografiche. Nel 2020 la regina dell’urlo ha preso parte a Penny Dreadful: City of Angels, donando anche a questo prodotto seriale il suo tocco unico.

6) Shelley Duvall

shelley duvall film e serie tv horror
Shelley Duvall (640×374)

Eccola, in tutto il suo splendore. Sono anni che Shelley Duvall ha abbandonato le scene, allontanandosi dai riflettori per prendersi cura di sé stessa e della propria salute. Ma prima di ritirarsi dal mondo del cinema ci ha regalato un personaggio memorabile, la tormentata Wendy, moglie del personaggio interpretato da Jack Nicholson in Shining, la pellicola del 1980 di Stanley Kubrick. Non è stato l’unico film horror a cui Shelley ha preso parte, perché l’abbiamo vista anche in Il mistero del quarto piano nel 1999, o nel thriller del 1995 Torbide ossessioni, ma è stato sicuramente il suo ruolo che il pubblico ricorda con più affetto. Il suo sguardo già allora celava molte cose non dette, nascondeva una forma di dolore e tristezza che solo lei poteva capire. E per questo i suoi grandi occhi persi nel vuoto ci hanno fatto pensare fin dal primo istante in cui l’abbiamo vista sullo schermo che Shelley sembra davvero essere nata per recitare in un horror.

In un film e in una serie tv horror, farebbe poca differenza.

7) Eva Green

eva green film e serie tv horror
Eva Green (640×368)

Una bellezza fuori dal comune, uno sguardo penetrante e di ghiaccio capace di farti sentire in trappola. Eva Green è un’altra delle attrici che non potevamo non nominare in un caso come questo. Non solo perché con le 3 stagioni che compongono Penny Dreadful (2014-2016) ci ha regalato un’interpretazione a causa della quale abbiamo ancora gli incubi, ma anche perché sembrava la cosa più naturale che potesse fare. Con la sua Vanessa Ives ha ricevuto candidature a numerosi riconoscimenti, come per esempio ai Golden Globe come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica o per la stessa categoria ai Critics’ Choice Awards. La sua interpretazione è stata sconvolgente, misteriosa, terrificante, bellissima e proprio per questo ancora più inquietante. Il suo è un talento indiscutibile. Drammi, thriller, noir. Si può applicare a moltissimi generi di film e serie tv (ne sono una testimonianza anche Perfect Sense e Quello che non so di lei) ma in nessuno è mai sembrato così adeguato come negli horror.

8) Anya Taylor-Joy

anya taylor-joy
Anya Taylor-Joy (640×372)

Anya Taylor-Joy non è stata solo Beth Harmon ne La regina degli scacchi o Gina nelle ultime stagioni di Peaky Blinders. La giovane attrice e modella statunitense ha lavorato anche in molti prodotti di genere horror e thriller, a cominciare dalla sua incredibile interpretazione della protagonista Thomasin nel lungometraggio horror di Robert Eggers intitolato The Witch (2015). Qui, al suo debutto sullo schermo ha dato prova di una straordinaria abilità e le porte del cinema e della serialità si sono spalancate per lei. Già solo per questa parte ha ricevuto ottimi pareri da parte della critica, aggiudicandosi una candidatura ai Saturn Award come Miglior attrice emergente, e vincendo un Gotham Indiependent Film Awards come Miglior attrice rivelazione e un Empire Awards come Miglior debutto femminile. Marrowbone è un altro film horror a cui ha lavorato e al quale seguono nel 2021 Ultima notte a Soho (di Edgar Wright) e il recentissimo The Menu, diretto da Mark Mylod e uscito nelle sale il 17 novembre 2022. Cos’altro serve per dimostrare che Anya Taylor-Joy è nata per recitare in prodotti horror? Il suo è un talento naturale.

Film e Serie Tv horror: ecco alcuni titoli presenti sul catalogo di Amazon Prime Video