Vai al contenuto
Home » Film » I 15 film fallimentari che hanno mandato in bancarotta la loro casa di produzione

I 15 film fallimentari che hanno mandato in bancarotta la loro casa di produzione

la bussola d'oro
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

12) La bussola d’oro (2007) New Line Cinema: il più famoso tra i film fallimentari che hanno mandato in bancarotta la loro casa di produzione

la bussola d'oro

Le perdite generate da La bussola d’oro causarono un forte colpo per una compagnia famosa come la New Line Cinema, che veniva dal clamoroso successo riscosso con la saga più redditizia degli anni 2000, Il Signore degli Anelli, oltre ad una lunga serie di titoli importantissimi. La New Line è in realtà attiva tutt’oggi, ma in seguito a questo flop è stata costretta ad accorparsi alla Warner Bros causando il licenziamento di circa 600 dipendenti per evitare la bancarotta. Le premesse de La bussola d’oro erano quelle di una nuova saga fantasy che avrebbe potuto competere con le altre e generare altri successi stellari come la precedente tratta dai romanzi di J. R. R. Tolkien. Effettivamente il successo arrivò. Infatti La bussola d’oro, con tra i protagonisti il premio Oscar Nicole Kidman e Daniel Craig, fu apprezzato da critica e pubblico e generò l’incasso monstre di più di 370 milioni di dollari a fronte dei 180 milioni di budget. Il piccolo problema (piccolissimo eh) è che la produzione dovette rinunciare ai diritti internazionali per riuscire ad ottimizzare l’investimento iniziale. Dunque della cifra sopracitata vanno considerati appena 70 milioni di dollari, quelli incassati in patria, che non bastarono per ripagare nemmeno metà dell’investimento.

13) The Rocker – il batterista nudo (2008)Fox Atomic

I propositi di questo film sono tutt’altro che negativi. La regia è quella del candidato all’Oscar per Full Monty – Squattrinati organizzati Peter Cattaneo e la colonna sonora è interamente composta da brani degli A.D.D. e dei Vesuvius, le due band centrali nella trama del film. Tutto sommato comprende anche un buonissimo cast, fronteggiato da Rainn Wilson, star di The Office, serie che proprio in quel periodo lo ha reso popolare tra i fan. Di fianco a lui una giovanissima Emma Stone e Josh Gad, oltre a Bradley Cooper. La pellicola può dunque contare su un discreto numero di nomi importanti, cosa che però non è sempre necessariamente sinonimo di successo. Distribuito dalla 20th Century Fox in Italia, ha di fatto causato la chiusura della neonata Fox Atomic, che ne ha curato invece la distribuzione world wide. La casa di produzione era stata fondata appena due anni prima e aveva lavorato su alcuni film, come Turistas e 28 settimane dopo. Il tracollo della casa branchia della Fox è legato al forte insuccesso ottenuto dal film al debutto al botteghino, dove ha incassato poco più di 2 milioni di dollari.

Pagine: 1 2 3 4 5 6