Vai al contenuto
Home » Film » 7 grandi film di fantascienza da guardare su Amazon Prime Video

7 grandi film di fantascienza da guardare su Amazon Prime Video

6. Snowpiercer (Bong Joon-ho, 2013)

Snowpiercer

Se c’è qualcuno che merita di ritrovarsi in questa lista, quello è proprio Bong Joon-ho che, grazie ai suoi film di fantascienza, ci mostra la natura intrinsecamente distopica della natura umana. Ce l’ha mostrata ancora una volta in tutte le salse (si, l’ho veramente detto) con il suo Mickey 17 – vi lascio la nostra recensione. Ma la sua ultima pellicola rivisita uno scenario già ampiamente sviluppato dallo stesso regista in Snowpiercer, basato sulla graphic novel francese Le Transperceneige. La critica sociale resta sempre lo scopo ultimo di Joon-ho, qui potenziata ai massimi livelli grazie alla claustrofobia degli spazi e alla violenza delle ingiustizie e della conseguente risposta dei repressi.

In un futuro dopo un disastro climatico apocalittico, il mondo vive in una perenne era glaciale che ha decimato la razza umana. Gli unici sopravvissuti sono all’interno di un treno, lo Snowpiercer, in perenne movimento. Ed è proprio questo a mantenere in vita gli ultimi superstiti. Divisi in una società di classe, i ricchi vivono nel lusso delle carrozze anteriori, mentre i più poveri sopravvivono di stenti nell’ultima carrozza. L’oppressione porta alla rivolta, capitanata da Curtis (Chris Evans). La locomotiva è l’obiettivo per rovesciare il sistema. 

L’allegoria sociale è abbastanza chiara e potete. Le disuguaglianze economiche diventano disuguaglianze di potere. Si, anche in una situazione come questa. E il treno è rappresentazione fisica di ciò. La difficoltosa risalita del treno è metafora dell’impossibile scalata sociale che i più incontrano durante la loro vita. Se si nasce poveri, sarà impossibile uscire da quello stato sociale. Questo ci dice Bong Joon-ho. Ma, forse, c’è speranza? Si può sperare di cambiare le cose? Forse si, ma a quale prezzo?

A differenza, a esempio, di Interstellar (che potremmo vedere come una pre-apocalisse), in Snowpiercer non c’è alcuna redenzione per l’essere umano. L’egoismo la fa da padrone e il sacrificio, la giustizia e le rivoluzioni hanno un costo. Elevato. Tra i film di fantascienza distopica, quello di Joon-ho ha avuto un impatto tale da continuare a ispirare nuovi scenari e rivisitare e approfondire lo stesso con l’omonima Serie Tv prodotta da Netflix.

Pagine: 1 2 3 4 5