Vai al contenuto
Home » Film » 7 grandi film di fantascienza da guardare su Amazon Prime Video

7 grandi film di fantascienza da guardare su Amazon Prime Video

7. Gravity (Alfonso Cuàron, 2013)

Gravity

Infine, non poteva mancare l’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti in cui ci ha portati il regista de Il labirinto del fauno, Alfonso Cuarón. Il viaggio immersivo che è Gravity è capace di trasmettere sia il senso di meraviglia, sia il terrore che lo spazio racchiude. Estremamente particolare per come affronta il tema del viaggio spaziale, Gravity è decisamente uno dei film di fantascienza che non può mancare nella lista dei film visti da un vero fan del genere.

Protagonista è la dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock), un’ingegnere biomedico alla sua prima missione spaziale. Insieme all’esperto astronauta Matt Kowalsky (George Clooney), resta bloccata alla deriva nello spazio profondo, a seguito di una pioggia di detriti che distrugge il loro shuttle. L’ambiente ostile costringe loro a lottare per la sopravvivenza e la via d’uscite sembra inesistente. La lotta tra vita e morte è resa ancora più difficile dalla principale sfida che la deriva implica: mantenere la ragione e non abbandonarsi alla follia.

Gravity esplora la solitudine assoluta e il silenzio dello spazio come elementi narrativi ed emotivi. Il film sfrutta l’assenza di suono per amplificare il senso di isolamento della protagonista: la vastità cosmica diventa un deserto senza confini, dove ogni respiro e ogni battito cardiaco sembrano risuonare nel nulla. 

Il silenzio non è solo un elemento tecnico, ma una metafora della perdita e del dolore che Ryan Stone porta con sé. Senza contatti con la Terra, senza una guida, è costretta a confrontarsi con se stessa, trovando nella sua lotta per la sopravvivenza un nuovo significato per la propria esistenza.

Pagine: 1 2 3 4 5