7) Searching for Sugar Man (2012)
Tra i più premiati film girati con Iphone troviamo anche Searching for Sugar Man
Il documentario biografico di Malik Bendjelloul, vincitore dell’Oscar come Miglior Documentario, racconta la storia di due sudafricani che si mettono alla ricerca del misterioso eroe musicale degli anni ’70, il rocker Rodriguez. Il film esplora temi come l’identità, sia personale che culturale, e la scoperta di sé, analizzando il concetto di fama e anonimato.
A quanto pare, dopo che i produttori rimasero senza pellicola per una costosa macchina da presa 8mm, Searching for Sugar Man è stato girato con un’app per iPhone chiamata 8mm Vintage Camera. Questa è progettata per emulare l’aspetto originale del filmato vintage. Nonostante solo una parte del film sia stata girata con il dispositivo Apple, questa scelta si è rivelata una soluzione creativa ed efficace. Contribuendo a conferire addirittura un aspetto autentico e nostalgico al film senza compromettere la qualità complessiva delle riprese.
8) The Florida Project (2017)
Proprio come Tangerine, The Florida Project di Sean Baker è un film particolare ma affascinante, che cattura l’attenzione del pubblico grazie a una rappresentazione cruda e onesta delle minoranze emarginate. Ambientato durante un’estate calda e assolata, il film segue la vivace e curiosa seienne Moonee mentre si lancia in dispetti e avventure con i suoi compagni di gioco. Creando legami profondi con gli altri bambini, e si lega alla madre ribelle ma affettuosa, una figura che rappresenta sia la speranza che la difficoltà di una vita in povertà. La storia mostra una realtà spesso ignorata, raccontando un’esperienza autentica di lotta quotidiana.
Sebbene The Florida Project non sia stato interamente girato con un iPhone – ma piuttosto su pellicola 35mm – la sua scena finale, girata nel parco Magic Kingdom di Disney World, è stata filmata con un iPhone 6S Plus. Sebbene l’uso del dispositivo Apple non sia tanto significativo come in altri film di questa lista, The Florida Project è tranquillamente uno dei migliori titoli qui menzionati, grazie alla sua fotografia straordinaria, una narrazione che mescola emozioni dolci e strazianti e interpretazioni attoriali eccezionali.