Tiriamo fuori le zucche, spegniamo le luci e prendiamo i dolcetti: Halloween è alle porte. E una perfetta serata a tema chiede soltanto una cosa: un film horror da vedere tanto spaventoso quanto inquietante, pronto a non farci dormire la notte almeno fino a Natale. Proprio per questa ragione abbiamo chiesto alla nostra community Hall of Series – Comunità di Recupero quali fossero, secondo loro, i migliori film horror da vedere nella notte più spaventosa dell’anno. Attraverso il consueto sondaggio settimanale è venuta fuori una classifica che ne ha davvero per tutti, soddisfacendo anche il pubblico che preferisce degli horror che non abbiano a che fare soltanto con il paranormale. Siete pronti a scoprire i migliori film horror da vedere secondo Hall of Series – Comunità di Recupero? Andiamo allora!
Da L’Esorcista a The Ring: ecco 10 film horror da vedere nella notte di Halloween secondo Hall of Series – Comunità di Recupero
10) Il Silenzio degli Innocenti, un film horror da vedere secondo Hall of Series – Comunità di Recupero
Cominciamo questo viaggio spaventoso con un film horror da vedere che non ha niente a che vedere con fantasmi, paranormale e case infestate. Ad aprire la danze è infatti Il Silenzio degli Innocenti, il cult di Jonathan Demme che vanta ben 5 statuette su 7 candidature agli Oscar. Con i due straordinari ed eterni Anthony Hopkins e Jodie Foster, Il Silenzio degli Innocenti riesce a far paura davvero anche senza l’ausilio del paranormale. Al suo posto al centro della narrazione troveremo infatti macabri omicidi, un ex terapeuta, e un serial killer che ancora oggi inquieta i nostri sogni.
Il Silenzio degli Innocenti, al contrario di altri titoli che vedremo più avanti, è un ibrido tra il genere horror e il thriller psicologico. Una narrazione angosciante e spaventosa che fa a meno di qualsiasi banale jumpscare, lavorando soprattutto su un’atmosfera agghiacciante portata avanti da un ritmo che cresce scena dopo scena. La suspense rappresenta infatti uno dei punti centrali di questa pelicola, la compagna che ci guiderà atto dopo atto, presentando colpi di scena e momenti di fortissima tensione. Il tutto contornato da una storia da brivido che vedrà la promettente agente speciale Clarice Starling risolvere diversi casi di omicidio eseguiti da serial killer come Buffalo Bill. Con l’aiuto di Hannibal Lecter, Clarice cercherà di capire come incastrare il serial killer, entrando all’interno di una storia spaventosa.
Il Silenzio degli Innocenti è uno dei film horror da vedere più importanti di sempre, un thriller psicologico entrato nella storia anche grazie ai suoi intensi e inquietanti dialoghi, oltre che per la straordinaria interpretazione di Anthony Hopkins. Il personaggio di Hannibal Lecter è infatti entrato all’interno della lista dei villain più spaventosi di sempre, consacrandosi come uno dei villain più ambigui e interessanti del cinema. Grazie al rapporto con Clarice, infatti, emergono diverse contraddizioni, come la sua forma di protezione nei suoi confronti che determina un aspetto che va ben oltre l’accertata apatia. Insomma, con Il Silenzio degli Innocenti la vostra serata di Halloween non sarà soltanto spaventosa, ma anche di altissima qualità.
9) The Conjuring – L’evocazione
Nono posto per The Conjuring – L’Evocazione, la prima pellicola della saga The Conjuring che si appresta a giungere a conclusione. Questa è infatti una delle saghe horror più rinomate, il film horror perfetto da vedere ogni qualvolta si desideri saltare dalla sedia. The Conjuring si concentra infatti su alcuni dei casi paranormali studiati dai veri coniugi Warren. L’Evocazione è il primo film della saga e si concentra sulle vicende paranormali e spaventose vissute dalla famiglia Perron. Appena trasferitasi dopo un trasloco, la famiglia Perron comincerà infatti a vivere esperienze paranormali terrificanti causate da alcuni spiriti che non hanno alcuna intenzione di lasciarli in pace.
Inizialmente i Perron dovranno vedersela con piccoli episodi come gli orologi che si fermano contemporaneamente alla stessa ora, quadri che cadono dalle mura e un brutto odore per la casa. Le cose cominciano a farsi preoccupanti, però, quando una delle figlie vedrà con i propri occhi uno degli spiriti più malvagi che infestano la casa. A quel punto entreranno in gioco i Warren che cercheranno di risalire al passato di questa inquietante e spettrale dimora. Seppur ricopra il ruolo principale, l’horror non è l’unico ingrediente della pellicola. The Conjuring – L’Evocazione fa infatti spazio anche all’elemento drama, raccontando la storia d’amore che lega Ed e Lorraine Warren.
Tra jumpscare spaventosi e batti mani improvvisi, The Conjuring – L’Evocazione sarà uno dei vostri incubi più frequenti per almeno una settimana, ma anche uno dei migliori film horror da vedere in una notte come quella di Halloween. Dopo di che sarà inevitabile voler vedere l’intera saga aspettando con ansia il ritorno dell’ultimo capitolo The Conjuring: Last Rites in arrivo nel 2025. Insomma, per gli amanti del genere horror The Conjuring – L’Evocazione sarà un film da recuperare assolutamente, seppur non privo di cliché e stereotipi. Ma tranquilli: nulla di imperdonabile. Nulla che possa rovinare la notte di Halloween, se non il timore di sentire qualcuno battere le mani.